Sign in to follow this  
valespace

Intel GMA X3100

Recommended Posts

vuoi paragonare un ".2" con un ".11"? :)

Se per te la fluidità è prettamente un punto di vista estetico è un conto, se proprio incespica così tanto beh tieni tiger che è ottimo.

Ho un MacBook nero con x3100 e non mi sembra male, l'unica cosa ho disabilitato l'effetto 3D sul dock che non mi piaceva tanto (con una stringa da terminale, si trova in internet), magari ti può bastare quello.

Io comunque a Leopard nn riesco più a rinunciare :)

No no, anch'io uso volentieri Leopard. Ho installato Tiger solo per capire. Però il problema è che Tiger non riconosce nemmeno La X3100 nonostante abbia aggiornato alla 10.4.11, forse proprio perchè la X3100 è uscita con Leopard probabilmente. La cosa strana è che nonostante non sia riconosciuta, l'interfaccia grafica è più fluida e quindi stà andando in modalità VESA. E' quello l'assurdo, anche perchè il mio macmini che ha più di un'anno è molto più fluido con Leopard. Non è proprio un problema, però non nego che la cosa mi scoccia. Comunque a questo punto aspetto eventuali aggiornamenti grafici da apple com'è successo il mese scorso col Graphicupdate che ha reso tutti i miei Mac (escluso questo) molto fluidi, proprio come Tiger.

Riguardo alla stringa la conosco ;) Grazie comunque, solo che preferico questo dock 3D ;)

Se le mie indagini sulle prestazioni OpenGL non mi hanno ingannato l'aggiornamento Graphics Update ha introdotto importanti migliorie e bug fixes proprio sul layer OpenGL che, in Apple, è gestito da una divisione staccata da quella di Leopard (questo potrebbe spiegare perchè l'update era separato). Ciò avrebbe però dovuto portare delle migliorie al tuo problema...

Se le mie indagini sulle prestazioni OpenGL non mi hanno ingannato l'aggiornamento Graphics Update ha introdotto importanti migliorie e bug fixes proprio sul layer OpenGL che, in Apple, è gestito da una divisione staccata da quella di Leopard (questo potrebbe spiegare perchè l'update era separato). Ciò avrebbe però dovuto portare delle migliorie al tuo problema...

Come ti dicevo lo ha fatto con tutti i Mac (mini, imac g4, imac alu) ma il macbook niente, anche perchè il graphic update credo sia già incluso dato che i dischi del sistema sono già 10.5.2 ed ho comunque provato ad installare manualmente il Graphic Update ma non è cambiato assolutamente nulla. Tengo comunque a precisare che in 3D se la cava molto meglio della 950 è solo nel 2D che và male. Attenderemo miglioramenti da parte di apple/intel mi sà.

Se la differenze nel 2D è di qualche punto percentuale ciò è statisticamente insignificante e posso pensare che la 3100 e la 950 siano identiche nella logica che gestisce il 2D (possibilissimo visto che l'utente pretende grandi prestazioni 2S e non ci si accorge oramai più di migliori pretazioni 2D e qundi commerciamente ildiscorso reggerebbe).

Se non erro avevo rilevato qualcosa di simile nei test 2D di Xbench tranne uno, forse il "text"?

Ciao

Simone

Se la differenze nel 2D è di qualche punto percentuale ciò è statisticamente insignificante e posso pensare che la 3100 e la 950 siano identiche nella logica che gestisce il 2D (possibilissimo visto che l'utente pretende grandi prestazioni 2S e non ci si accorge oramai più di migliori pretazioni 2D e qundi commerciamente ildiscorso reggerebbe).

Se non erro avevo rilevato qualcosa di simile nei test 2D di Xbench tranne uno, forse il "text"?

Ciao

Simone

Potrebbe essere, resta comunque il fatto che nel 2D non sono uguali, è decisamente meglio la 950 però magari (anzi probabile,spero) verrà migliorato con qualche aggiornamento.

OT: riguardo alla batteria che una volta scarica il computer non và in stop, ho fatto un paio di volte la calibrazione e sembra tutto ok ora, lo dico dato che i santarosa nuovi soffrono di questo problema.

Valespace, non è l'unico ad avere questo problema..

Lo hanno tutti i macbook santarosa con scheda x3100 e questo è un dato di fatto.

Non fate confronti tra un macbook con leopard e la 950, perchè, come dice val, il problema è legato alla scheda dei nuovi macbook.

Ora ne ho tre, per lavoro, due santarosa con leopard e sono entrambi molto meno fluidi del primo che ho comprato circa un anno e mezzo fà( con leopard installato)

I parametri di OpenGL, tra i due prodotti con schede diverse, sono decisamente differenti con una penalizzazione della x 3100, indiscutibilmente...

Questi della x3100:

esults 20.09

System Info

Xbench Version 1.3

System Version 10.5.2 (9C7010)

Physical RAM 4096 MB

Model MacBook3,1

Drive Type SAMSUNG HM160HI

OpenGL Graphics Test 20.09

Spinning Squares 20.09 25.48 frames/sec

http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc1=283143&doc2=240933

Model macbook 3.1= x3100 graphic card

Model macbook 2.1= 950 graphic card

Valespace, non è l'unico ad avere questo problema..

Lo hanno tutti i macbook santarosa con scheda x3100 e questo è un dato di fatto.

Non fate confronti tra un macbook con leopard e la 950, perchè, come dice val, il problema è legato alla scheda dei nuovi macbook.

Ora ne ho tre, per lavoro, due santarosa con leopard e sono entrambi molto meno fluidi del primo che ho comprato circa un anno e mezzo fà( con leopard installato)

I parametri di OpenGL, tra i due prodotti con schede diverse, sono decisamente differenti con una penalizzazione della x 3100, indiscutibilmente...

Questi della x3100:

esults 20.09

System Info

Xbench Version 1.3

System Version 10.5.2 (9C7010)

Physical RAM 4096 MB

Model MacBook3,1

Drive Type SAMSUNG HM160HI

OpenGL Graphics Test 20.09

Spinning Squares 20.09 25.48 frames/sec

http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc1=283143&doc2=240933

Model macbook 3.1= x3100 graphic card

Model macbook 2.1= 950 graphic card

Grazie per il sostegno,

-----

sono d'accordo di non farsi paranoie però avere un'interfaccia grafica più lenta di un'iMac G4 1.25 mi sembra troppo, non vi pare? Ovviamente sul mio iMac G4 1.25 ho leopard! ;)

Io ce l'ho sul powermac g4 1.25 e va uguale a come va sul macbook santarosa con la x3100......... mi riferisco sempre alla fluidità dell'interfaccia grafica, ma il g4 è di circa sette anni fa......

Oltre al fatto che questa scheda grafica mi manda in kernel dvd player....oppure forse è leopard.......:)

W la apple che tra un pò farà il cover case logo in celofan pur di assottigliare sempre più le plastica........:)

non è una questione di sostegno....

Purtroppo, spesso si fa una lettura dei topic e post, molto superficiale, chiaramente capita anche a me...

Io invece noto il G4 più fluido, si vede ad occhio, ovviamente nel calcolo e tutto il resto è più veloce il macbook (ci mancherebbe) stà solo nella fluidità dell'interfaccia che seppur non sia un problema è alquanto assurdo.

Il MacBook dopotutto mi è costato 1.200 euro mica era in omaggio nelle patatine :D

Non è un problema se attribuisci si tratta solo di meno fluidità, ma essendo i driver, per questa scheda, ancora immaturi, i problemi ci sono anche in altre circostanze o applicazioni..

Se a me l'OPEN GL TEST mi da un valore di 20.03, contro i 300 del vecchio macbook, ci sarà qualche problemino relativo ad altro...:)