Sign in to follow this  
valespace

Intel GMA X3100

Recommended Posts

Non è un problema se attribuisci si tratta solo di meno fluidità, ma essendo i driver, per questa scheda, ancora immaturi, i problemi ci sono anche in altre circostanze o applicazioni..

Se a me l'OPEN GL TEST mi da un valore di 20.03, contro i 300 del vecchio macbook, ci sarà qualche problemino relativo ad altro...:)

Ho notato anch'io l'estrema lentezza della 3100 nel test OpenGL ma è unproblema puramente di benchmark. All'atto pratico (giochi) le prestazioni sono circa doppie rispetto alla 950. XBench è un cesso di software il cui codice non è aperto equindi non si sa in che modo effettui i test. E' considerato il meno attendibile dei SW di bench. Riguardati cosa restituisce Cinebench....

Scusate ma dove sono i problemi??? Ho qui con me un MB con la 950 ed uno con la 3100.

1) Utilizzando dei Benchamark DECENTI come GLViewer e Cinebench la 3100 va circa il doppio della 950.

2) I problemi di visualizzazione con le versioni precedenti di GLViewer ed X-Plane sono stati risolti dai rispettivi programmatori

3) X-Plane è un pelino difficile da giudicare ma a parità di impostazioni (per forza di cosa basse in entrambi i casi) la X3100 va un pelo meglio anche perchè supporta gli Shaders, cosa che la 950 non può e quindi demanda al 2° core del MB da farsi via sw attraverso l'Apple software renderer.

4) Entrambe sono fluide allo stesso modo nel finder e qui non c'è da aspettarsi che la 3100 sia molto meglio perchè come ho già detto l'impegno dei produttori di chip grafici è quello di migliorare le prestazioni 3D - che non sono mai abbastanza - che non quelle 2D, che oramai sono abbastanza in ogni circostanza suprattutto se consideriamo che oramai anche gli effetti grafici unt empo appannaggio di chip 2D sono ora gestiti dai chip 3D.

Siete sicuri che non siano problemi della vostra motherboard?

E poi: anche ame capita che dopo un utilizzo prolungato dell amacchina il Finder sia un pelo scattoso; ci vuole un logout ed un ri-login. Evidentemente il driver o i layer sottostanti OpenGL o chicchessìa non gestiscono bene la memoria video ma questo non significa che siete stati fregati... Nell'ambito dell aprogrammazione non esiste l aperfezione (anche se ce la si aspetta) ma un obbiettivo di ottimo. Spero che il concetto sia chiaro.

E se poi i vostri giochi hanno problemi con la 3100 mica è deto che sia "colpa" della 3100...

Per come la vedo io le conclusioni sono queste:

La X3100 in 3D và meglio della 950, ma la X3100 nel 2D fà veramente schifo. Non si tratta di cose lievi, quando si hanno già sole due finestre aperte si nota il rallentamento della GUI e anche con una sola finestra aperta l'effetto "Genie" è scattoso e sebbene possa non essere un problema fà comunque incavolare dato che non mi pare che il sistema sia così carico. Quello che è più assurdo è che secondo me è un problema di Driver perchè se installo Tiger (che non ha i Driver per la 3100 e quindi funziona in modalità Vesa) il 2D è fluido e scorrevole anche sulla 3100. Per questo io ci tenevo a vedere il miglioramento con l'aggiornamento della 10.5.3 ma non è stato così. Potranno esserci cose più importanti da aggiornare, però mi pare assurdo che abbiano scritto dei Driver così squallidi. Non capisco se è una cosa mal fatta o voluta dalla Intel per aumentare le prestazioni nel 3D a questo punto, fatto stà che vedere un MacBook Santarosa e frutta fresca a pezzettoni che ha una GUI più lenta del mio iMac G4 (sempre con Leopard tra l'altro), è angosciante.

Dato che ci siamo aggiungo una cosa OT riguardo al monitor del mio MacBook, che ha dei colori orribili di default (il bianco tende ad essere azzurro) e solo dopo aver fatto la taratura software si ha qualcosa di decente. Confesso che i nuovi MacBook mi hanno lasciato un po' di amaro, e con questo non voglio dire che fà schifo, lo tratto come un gioiello, ma vedere una interfaccia a questo modo e un monitor sbilanciato con un MacBook ultima generazione non è proprio incoraggiante per un Mac user affezionato.

Per come la vedo io le conclusioni sono queste:

La X3100 in 3D và meglio della 950, ma la X3100 nel 2D fà veramente schifo. Non si tratta di cose lievi, quando si hanno già sole due finestre aperte si nota il rallentamento della GUI e anche con una sola finestra aperta l'effetto "Genie" è scattoso e sebbene possa non essere un problema fà comunque incavolare dato che non mi pare che il sistema sia così carico. Quello che è più assurdo è che secondo me è un problema di Driver perchè se installo Tiger (che non ha i Driver per la 3100 e quindi funziona in modalità Vesa) il 2D è fluido e scorrevole anche sulla 3100. Per questo io ci tenevo a vedere il miglioramento con l'aggiornamento della 10.5.3 ma non è stato così. Potranno esserci cose più importanti da aggiornare, però mi pare assurdo che abbiano scritto dei Driver così squallidi. Non capisco se è una cosa mal fatta o voluta dalla Intel per aumentare le prestazioni nel 3D a questo punto, fatto stà che vedere un MacBook Santarosa e frutta fresca a pezzettoni che ha una GUI più lenta del mio iMac G4 (sempre con Leopard tra l'altro), è angosciante.

Dato che ci siamo aggiungo una cosa OT riguardo al monitor del mio MacBook, che ha dei colori orribili di default (il bianco tende ad essere azzurro) e solo dopo aver fatto la taratura software si ha qualcosa di decente. Confesso che i nuovi MacBook mi hanno lasciato un po' di amaro, e con questo non voglio dire che fà schifo, lo tratto come un gioiello, ma vedere una interfaccia a questo modo e un monitor sbilanciato con un MacBook ultima generazione non è proprio incoraggiante per un Mac user affezionato.

Daccordo con te.

Problemi di driver da quattro soldi, ma cosa aspettano?

Anche io, sui miei due macbook nooto questa fastidiosa scattosità e idem con effetto genius, ma anche il dock con la funzione ingrandimento è decisamente scattoso rispetto al macbook con la scheda 950... non comprendo come alcuni di voi non si accorgano della cosa..

l' OpenGL Graphics Test ha un punteggio che oscilla tra 19 e 23, mentre con la 950 è addirittura a 220.

Dati poco rilevanti?

Non credo.Provato con xbench che se per alcuni non è affidabile, non dovrebbe esserlo in entrambi i casi...non so se sono stato chiaro.