Sign in to follow this  
valespace

Intel GMA X3100

Recommended Posts

Non so che dirvi... che i driver della 3100 siano ritenuti più performanti sotto Win che non sotto Mac è un auqestione abbastanza diffusa nella rete.

Che il Finder sia più fluido col 3D attivo che non mi lascia molto perplesso, però, se lo dite voi...

Per quanto riguarda XBench continuate ad avere la mia disapprovazione e ritengo il risultato (che ho visto anche io) il frutto di un bug di Xbench o del driver della scheda. In ogni caso l'OpenGL di Cinebench dimostra che la scheda va meglio della 950 anche sotto Mac.

A questo punto, visto che non ci sono miglioramenti con gli aggiornamenti di sistema, mi viene un dubio: alla Apple non gliene frega niente delle prestazioni 3D della 3100 dal momento che il MacBook non è propriamente una macchina per il videogioco.

Non so che dirvi... che i driver della 3100 siano ritenuti più performanti sotto Win che non sotto Mac è un auqestione abbastanza diffusa nella rete.

Che il Finder sia più fluido col 3D attivo che non mi lascia molto perplesso, però, se lo dite voi...

Per quanto riguarda XBench continuate ad avere la mia disapprovazione e ritengo il risultato (che ho visto anche io) il frutto di un bug di Xbench o del driver della scheda. In ogni caso l'OpenGL di Cinebench dimostra che la scheda va meglio della 950 anche sotto Mac.

A questo punto, visto che non ci sono miglioramenti con gli aggiornamenti di sistema, mi viene un dubio: alla Apple non gliene frega niente delle prestazioni 3D della 3100 dal momento che il MacBook non è propriamente una macchina per il videogioco.

Non il 3D, è il 2D che è osceno, cioè l'interfaccia del sistema, le finestre, il dock ecc non è fluido. ;)

Non ho mai usato benchmark, proverò.

OT: altro probelma del macbook santarosa che mi sono scordato di rammentare assieme al monitor è la batteria!!!! Lo Stop a batteria scarica non esiste! Si spegne brutalmente e basta come fà con gli altri santarosa che sento in giro. Ho provato a calibrarla più volte e sono riuscito a recuperare 30 secondi di stop e poi muore brutalmente.

Tornando InTopic devo dire che questi macbook santarosa non sono nati bene, sembrano fatti un po' alla caz.. di cane per capirci. Quindi sarei propenso a incitare apple a dare un po' più di importanza ai problemi che riguardano da diverso tempo, [OT]come l'impossibilità di usare la tastiera in alluminio al Boot con alcuni Mac (ad esempio il mio MacMini Core Duo che funziona con qualsiasi tastiera anche per PC anche la più schifosa o la più complessa ad esclusione della versione alluminio)[/OT]

Non si possono abbandonare questi problemi in questo modo!

ho scaricato Cinebench.

Come confronto i miei risultati con altri macbook?

Il mio intel 950 è attorno agli 850 (630 in Win XP nativo).

Sui 7000 la ATI 2600 Pro e sugli 8000 la NVidia 8800, a titolo di curiosità.

Ciao

Non il 3D, è il 2D che è osceno, cioè l'interfaccia del sistema, le finestre, il dock ecc non è fluido. ;)

Qui è bene che chiariamo una cosa: l'interfaccia di Mac OS X, attualmente, è in parte accelerata dal chip 2D ed in parte da quello 3D. L'effetto genio è accelerato dal chip 3D. La vista a Griglia del dock dovrebbe essere un effeto Core Image e quindi ancora del chip 3D. In definitiva se qualcosa non è fluido è un baco del driver OpenGL della 3100 (3D). Ma come vi ho già detto ho avuto sottomano una macchina come la vostra ed il Finder è fluidissimo.

Vi dispiace dirmi se avete installato utilities di sistema di terze parte come ad esempio quelleche fanno uso di APE?

Ciao

Qui è bene che chiariamo una cosa: l'interfaccia di Mac OS X, attualmente, è in parte accelerata dal chip 2D ed in parte da quello 3D. L'effetto genio è accelerato dal chip 3D. La vista a Griglia del dock dovrebbe essere un effeto Core Image e quindi ancora del chip 3D. In definitiva se qualcosa non è fluido è un baco del driver OpenGL della 3100 (3D). Ma come vi ho già detto ho avuto sottomano una macchina come la vostra ed il Finder è fluidissimo.

Vi dispiace dirmi se avete installato utilities di sistema di terze parte come ad esempio quelleche fanno uso di APE?

Ciao

Sul Macbook oltre ai programmi apple (come iLife) ho solo Toast e MS office, nient'altro.

In ogni caso dopo l'acquisto ho provato a reinstallare tutto più volte ma già appena installato è così! Come ho già detto se ci installo Tiger che non ha i driver della 3100 và fluido, quindi ci deve essere una spiegazione in questa scattosità dell'interfaccia per ottimizzare dell'altro.

chiariamo una cosa, e penso che valespace convenga con me, per scattosità, non intendo quella esagerata che si verifica se installo leopard sul g3 o g4.

E' chiaro che la mia espressione di pensiero è legata ad un fatto di pignoleria, ma se la apple mi da un macbook con una scheda grafica nuova, esigerei dei driver all'altezza del compito a cui sono stati assegnati, altrimenti, poco ha senso aver integrato una scheda grafica superiore all precedente...

Questo è quanto risulta con cinebench, ma non so cosa significhi:

Open GL standard test cb 1631(0)

single cpu render test cb 2071(0)

multiple cpu render test cb 3516(0)

I render sono effettuati dall CPU e quindi la scheda video non c'entra. Per valutare il 3D devi tenere conto del test OpenGL che è circa il doppio della 950 anche se io ho rilevato un 1900 su una macchina come la vostra. In ogni caso ciò sta a dimostrare che il 3D funziona e che XBench non fà testo in quanto rende un valore che è un decimo del previsto. Per quanto riguarda il Finder dovrei vedere di persona per capire cosa intendete anche se da una scheda come la vostra ci si aspetta il massimo della fluidità.