Ho cancellato per sbaglio anche le icone di ripristino

Recommended Posts

Ciao! Mi è stato dato un cattivo consiglio e ora non so se si può rimediare. avevo rinominato la mia "casetta" nel finder, e successivamente nelle mie cartelle (documenti, filmati, musica ecc) del finder non c'erano più dati. Quindi son andata sulla casetta, poi su utenti e da lì ho ritrovato i miei documenti. Un mio amico mi ha detto che non c'era bisogno di copiare il contenuto così ho trascinato direttamente le catelle da lì alla posizione sulla barra del finder e poi ho cancellato la cartella. Ora mi ritrovo senza dati e senza cartella "immagini"e quella "filmati",-quelle orginali di sistema- e non so come ripristinarle. Ho già provato a creare una nuova cartella rinominandola "immagini" e a trascinarla lì ma non va bene. :confused:

grazie a tutti per l'attenzione, spero possiate aiutarmi. ciaoo!

Ti consiglio di rimettere le cartelle a posto... nella vecchia cartella utente.

Quindi, come da KB Apple (trovi tutto sul sito di supporto Apple):

-rinomina l'utente nuovo (es. "nomeutente-nuovo")

-rinomina la cartella utente originale come in principio (il vecchio nome che hai modificato)

-riavvia o fai log-out

così tutto torna a posto.

ti ringrazio ma io non ho più i file originali. cioè non ho più le cartelle "immagini" e "filmati" originali che compaiono nella barra sinistra del finder....

io vorrei saper come ripristinare quella suddivisione da sistema. a partire da niente però perchè io non ho più la cartella....

scusami, non mi so spiegare bene sicurmanete. grazie mille per l'aiuto.

ti ringrazio ma io non ho più i file originali. cioè non ho più le cartelle "immagini" e "filmati" originali che compaiono nella barra sinistra del finder....

io vorrei saper come ripristinare quella suddivisione da sistema. a partire da niente però perchè io non ho più la cartella....

scusami, non mi so spiegare bene sicurmanete. grazie mille per l'aiuto.

Fede,

da quello che dici, temo che tu abbia fatto qualcosa di irreversibile.

Suppongo che tu abbia cancellato gli originali delle cartelle Immagini e Filmati credendo (erroneamente) che trascinarle sulla barra laterale Finder significasse farne una vera e propria copia. Così non è, purtroppo.

Ricorda sempre che tutto ciò che tu metti nella barra laterale NON E' MAI UNA COPIA dell'originale ma...semplicemente un alias, un collegamento! Infatti ti sarai accorta che cancellando quelle cartelle, le rispettive icone sulla barra sono sparite.

Detto questo, poiché la situazione mi pare piuttosto critica, l'unica cosa che potrebbe venirti in aiuto adesso sono i backup automatici, sempre però se hai Leopard e sempre se usi regolarmente Time Machine.

Da lì potresti recuperare tranquillamente il vecchio contenuto delle cartelle Immagini e Filmati semplicemente tornando indietro al giorno precedende a quello in cui hai fatto il "piccolo pasticcio".

Se invece hai ancora Tiger (o precedenti)...beh... è un po' difficile aiutarti se non hai mai fatto dei back-up manuali del sistema o perlomeno di quelle cartelle.

Il guaio è stato proprio cancellare quelle cartelle credendo di averne fatte delle copie sulla barra laterale.

Con Tiger potresti solo tentare con dei software di recupero dati (che però ti consiglierà meglio qualcuno più esperto di me in materia), i quali però non possono fare miracoli.

Ovvero, possono recuperare tutti quei documenti cancellati che si trovano in zone del disco rigido non ancora sovrascritte da altri dati. Gli altri, no.

Ad ogni modo, nel caso in cui tu riesca a recuperare i dati, ricordati d'ora in poi di non seguire più i consigli di quel tuo amico un po' maldestro ;)

Non devi mai, innanzitutto, rinominare la tua cartella d'inizio (la casetta) e non devi mai cancellare le cartelle originali che inserisci sulla barra laterale delle finestre Finder.

In bocca al lupo.

Jospin

Dal momento che li hai cancellati, ogni volta che hai usato il disco fisso in cui stavano quei dati hai ridotto la possibilità di recupero.

Se era un disco secondario li puoi ritrovare, se era il tuo disco principale col sistema operativo, che magari usi tuttora, sono definitivamente andati.

vi ringrazio davvero tanto dell'attenzione, purtroppo so che non potrò recuperare più niente. ora posso solo domandarvi se ho modo di ripristinare la suddivisione delle cartelle (immagini, filmati ecc) nella barra laterale del finder solo come suddivisione di sistema (ovvero come lo si trova quando si apre per la prima volta il mac). Vorrei insomma riavere le due cartelle immagini e filmati (con icone di sistema) con le icone originali. grazie davvero tanto.buon lavoro, ciao ragazzi!