Rotellina che gira, gira e gira!!

Recommended Posts

Mi capita sempre più spesso che, a prescindere dall' aplicazione aperta, in genere safari o vlc, cominci a girare la rotellina puntatore, ma senza nessun apparente blocco totale..è solo l'applicazione che non risponde..al momento, però........

...se porto il puntatore sul dock o sullo sfondo della scrivania, la rotella sparisce, ma non appena clicco sul dock o sulla scrivania, riappare........e cosi' siamo al blocco del dock, del finder e di safari, mentre il mouse continua a funzionare.

Funziona addirittura l'exposè, ma la"" R O T E L L I N A"", continua sempre a girare impedendomi ogni altra operazione fino a costringermi al reset dal tasto di accenzione..

Tutto questo su macbook santarosa.

Chi altri ha avuto o ha lo stesso problema?

C'è rimedio?

ho già provveduto alla riparazione dei permessi, reset pram, e quant altro...

Che faccio?

Grazie

Nico

Mi capita sempre più spesso che, a prescindere dall' aplicazione aperta, in genere safari o vlc, cominci a girare la rotellina puntatore, ma senza nessun apparente blocco totale..è solo l'applicazione che non risponde..al momento, però........

...se porto il puntatore sul dock o sullo sfondo della scrivania, la rotella sparisce, ma non appena clicco sul dock o sulla scrivania, riappare........e cosi' siamo al blocco del dock, del finder e di safari, mentre il mouse continua a funzionare.

Funziona addirittura l'exposè, ma la"" R O T E L L I N A"", continua sempre a girare impedendomi ogni altra operazione fino a costringermi al reset dal tasto di accenzione..

Tutto questo su macbook santarosa.

Chi altri ha avuto o ha lo stesso problema?

C'è rimedio?

ho già provveduto alla riparazione dei permessi, reset pram, e quant altro...

Che faccio?

Grazie

Nico

Ciao Nico!

Se hai gia' fatto le cose essenziali che hai detto, puoi provare un'altro possibile rimedio.

Hai detto che in genere succede con Safari e Vlc aperti, pertanto è molto probabile che il "giramento :D perenne di rotellina" sia causato da problemi a queste applicazioni.

Molto semplicemente, butta via il file di preferenze di entrambe (potrebbe essere corrotto!)!

Purtroppo adesso sono fuori casa e non ho il Mac sottomano per controllare il nome esatto di questi files, ma li trovi in Macintosh HD ---> Utenti ---> Tua cartella Utente (casetta) ---> Libreria ---> Preferenze, e sicuramente avranno il nome dell'applicazione con estensione .plist

Ti annuncio che, ovviamente, (se ne avevi fatti) dovrai rifare i settaggi sia di Safari che di Vlc ma vabbé...ci metti 2 minuti e perlomeno hai buone possibilità di risolvere il problema.

Prova intanto questo passo e poi facci sapere.

Al limite ti consigliamo altro.

Jospin

Grazie..

Preferenze corrotte, però non ne vedo cercandole con onyx..

Dovrei riscontrarle con questa utility?

Si Nico,

in linea di massima Onyx è attendibile.

In casi come il tuo, tuttavia, le preferenze di VLC e di Safari io proverei a buttarle via lo stesso.. o perlomeno le sposterei temporaneamente in un altro posto (va bene dovunque, anche sul desktop).

Anche spostandole, i 2 programmi (in apertura) non le troveranno e di conseguenza ne creeranno una nuova copia. Prova così e se non dovesse sortire effetto potrai sempre rimettere i vecchi files di preferenze al loro posto (sostituendoli ai nuovi) ed eviterai di rifare i settaggi alle 2 applicazioni.

Non saprei cos'altro suggerirti dopo questo ulteriore tentativo, tranne l'eventuale reistallazione del sistema operativo.

Se decidi di farlo, ti consiglio di scegliere innanzitutto l'opzione "Archivia&Installa" che ti consentirà di non azzerare tutte le tue impostazioni personalizzate e di non dover reistallare tutte le applicazioni non Apple (o cmq quelle non fornite da Apple col sistema operativo).;)

N.B. Dimenticavo di dirti:

EVITA DI SPEGNERE FORZATAMENTE IL MAC tramite il tasto di accensione, è un'azione paragonabile a togliere improvvisamente l'alimentazione al computer staccando la spina.

Non è mai necessario, tranne in casi molto rari in cui è l'intero sistema a non rispondere più (tipo un Kernel Panic). La prima, la seconda...la quindicesima volta non succede nulla, alla sedicesima magari ti ritrovi con l'hard disk o qualche altro componente hardware danneggiato.

Quando una o più programmi fanno i capricci, ti basta usare l'uscita forzata applicazioni:

- premi contemporaneamente i tasti MELA+ALT+ESC

- nel pannello che appare seleziona l'applicazione in panne

- premi Uscita Forzata

- conferma Uscita Forzata

Questo è un metodo efficiente e innocuo per il computer e lo stesso risultato si può ottenere, in alternativa, anche con l'utility di sistema Monitoraggio Attività.

Jospin

Si Nico,

in linea di massima Onyx è attendibile.

Ciao, il controllo delle preferenze lo puoi fare anche tu da terminale con il comando plutil, ecco come:

copia e incolla nella shell del terminale:

per esaminare le preferenze dell’utente:

sudo plutil ~/Library/Preferences/*.plist

per esaminare le preferenze a livello root:

sudo plutil /Library/Preferences/*.plist

devi battere invio dopo aver digitato o incollato il testo e inserire la pass quando richiesto, non vedrai nemmeno i classici pallini ma viene recepita.

Se accanto al file di preferenze vedra la parola OK quel file è integro, se vedi riportato un errore quel file è danneggiato.

Non saprei cos'altro suggerirti dopo questo ulteriore tentativo, tranne l'eventuale reistallazione del sistema operativo.

Se decidi di farlo, ti consiglio di scegliere innanzitutto l'opzione "Archivia&Installa" che ti consentirà di non azzerare tutte le tue impostazioni personalizzate e di non dover reistallare tutte le applicazioni non Apple (o cmq quelle non fornite da Apple col sistema operativo).;)

concordo, ma magari prima di reinstallare prova a creare un altro utente e vedi se lo fa anche li...

CIAO A TUTTI,

ho creato un nuovo utente (macbook con leopard)non amministratore per farlo usare agli ospiti in modo da non dovermi preoccupare che mettano le mani nei miei documenti. sembrava tutto perfetto e protetto invece mi sono accorto che se con spotlight scrivo il nome di un qualsiasi file che sta nei documenti del mio profilo principale esce fuori tutto e si apre che una meraviglia !!

sto sbagliando qualcosa o questi utenti sono inutili per quello che serve a me? come posso fare per rendere protette delle cartelle?

grazie

Io penso che se hai creato un nuovo utente come ospite, non dovresti avere la possibilità di accesso ad altre cartelle..

Prova a dare una occhiata nelle info, ad esempio, delle cartelle che si trovano nella tua home e verifica in condivisione e permessi, che non ci sia accesso da parte di altri utenti...

Credo che solo così tu possa proteggere le tue cartelle personali..

Cmq, ritornando al discorso delle preferenze corrotte, mi chiedo se esista un'utility che faccia tutto da se..nel senso che se trova preferenze corrotte me le cestini automaticamente, ma chiaramente , chiedendomi se voglio procedere o meno.

X jospin 70

Purtroppo anche l'uscita forzata, nel caso che ho descritto, non risponde ai comandi...

Il finder o qualsiasi altra cosa io provi ad aprire, mi fa cominciare a girare la rotellina arcobaleno.

adesso è da parecchio che non ho questo problema, ma lo sento in dietro l'angolo.

Sarò sfortunato con i mac, ma da quando uso os x , con diverse macchine, avrò visto decine e decine di panic mentre con il vecchio sistem 8 fino alla versione 9.2, mai una Bomba...ve la ricordate???

...:)

X jospin 70

Purtroppo anche l'uscita forzata, nel caso che ho descritto, non risponde ai comandi...

Il finder o qualsiasi altra cosa io provi ad aprire, mi fa cominciare a girare la rotellina arcobaleno.

adesso è da parecchio che non ho questo problema, ma lo sento in dietro l'angolo.

Nico scusa... ma hai provato o no a seguire il consiglio di Morsello? Cioè quello di creare un nuovo utente, fare login con quello e vedere se il problema sussiste anche li?

Fai quella prova, ti aiuterà a decidere se fare una reistallazione o no.;)

Cmq, ritornando al discorso delle preferenze corrotte, mi chiedo se esista un'utility che faccia tutto da se..nel senso che se trova preferenze corrotte me le cestini automaticamente, ma chiaramente , chiedendomi se voglio procedere o meno.

Si, ne esistono diverse. Una di quelle che fanno al caso tuo è sicuramente Preferential Treatment: ti controlla preferenze utente e preferenze sistema in due sezioni separate, ti elenca quelle eventualmente corrotte e tramite un apposito menu a tendina potrai decidere se cestianarle o no.

La scarichi molto facilmente cliccando qui: http://www.macupdate.com/download.php/14450/pt.dmg

Ah! Cmq, se posso darti un piccolo suggerimento: ci sono siti che sono delle verie e proprie miniere di software x Mac, tipo www.versiontracker.com (opp. www.macupdate.com, opp. http://mac.softpedia.com/).

Se ti fai un giretto lì trovi l'impossibile! ;) Molto spesso ti basterà digitare una parola chiave che descriva ciò che stai cercando. Devi conoscere un minimo d'inglese, chiaramente.. ma al limite ci sono ottimi siti anche in italiano.

Sarò sfortunato con i mac, ma da quando uso os x , con diverse macchine, avrò visto decine e decine di panic mentre con il vecchio sistem 8 fino alla versione 9.2, mai una Bomba...ve la ricordate???

...:)

Scusami Nico, ma ciò che affermi qui è un paradosso. Ti parla uno che come te ha usato per anni il System 9 (pensa, i primi passi li ho fatti col System 7!!!!!)...

Il 9 è quello che ho usato di più, fino all'ultima versione (la 9.2.2).

Beh, adesso possiamo anche raccontarcela... ma se tu col System 9 non hai mai avuto un blocco ogni 2-3 giorni...devi sicuramente far parte di un ristrettissimo club di fortunati! Oppure nel Mac avevi si e no 2-3 applicazioni per far le cose essenziali e basta, e magari erano tra le poche che non andavano in conflitto l'una con l'altra!

Nico.. dai.. il 9 era un ottimo sistema solo quando funzionava, cioè per non più di 3 giorni di seguito!!! Poi erano "bombe" oppure blocchi totali di sistema a ogni piè sospinto, con l'aggravante che si freddava pure il puntatore e non potevi fare null'altro che resettare il computer! Guarda, io a quel tempo ho resistito solo perché pure allora il Windows era 10 volte peggio ma... credimi... la frustrazione che mi davano quei continui freeze era incommensurabile, specie se stavo facendo qualcosa di importante!

NULLA DI PARAGONABILE A MAC OS X... Che sulla stabilità e su mille altri fronti ha traghettato il Mac nell'era della "quasi perfezione"... c'è poco da fare!

Io ho cominciato con Panther nel 2006 e su un vecchio iMac G3 500 Mhz (proprio quello su cui avevo il System 9!) e ti garantisco che fino ad oggi che ho Leopard ho avuto solo 2-3 Kernel Panic (contati!) e tra l'altro dovuti a una Pen Drive guasta!

Scusa, sarai stato sfortunato tu... moltissimi utenti ti confermeranno che Mac Os X non ha mai, di norma, i problemi che stai riscontrando tu.

Piuttosto, Nico, io cercherei di far mente locale... ricordarmi esattamente quando è iniziato il problema della "rotellina", cosa stavi facendo in quel momento e se avevi appena istallato qualche applicazione nuova (e quale!)...

Ce ne sono alcune (poche x fortuna) scritte malissimo e magari prelevate da siti inaffidabili, le quali possono anche destabilizzare l'intero sistema. Poi ci sono ottime applicazioni, invece, che vanno solo usate con cautela e che presuppongono un minimo di competenza.

Utility come Onyx, tanto per citare quella che hai detto di usare, devono essere utilizzate con parsimonia, criterio e attenzione. Altrimenti si trasformano in "disutilility", causandoti solo pasticci.;)

Jospin

Si è ripresentato il problema proprio mentre stavo rispondendo.

Solo safari e ichat.

Questa volta vlc non ha colpa..

Visto che il problema si presenta molto raramente se creo un nuovo account, potrei aspettare anche un'eternità prima di verificare se accada o meno.

Tanto varrebbe fare un archivia installa, ma dovrei reinstallare, riautorizzare, ecc, ecc..

Pensavo ci fosse un modo più semplice per capire la provenienza del problema

Per ora sospetto safari, ma non ne posso essere sicuro.

Proverò ad utilizzare firefox per un po'....

Cmq ho cestinato le preferenze safari e il problema è a quanto pare le cose non sono cambiate.

Potrei sospettare un problema hardware, magari la ram, ma in questo caso si pianterebbe tutto, puntatore compreso e cio' non accade.

Ti parla uno che come te ha usato per anni il System 9 (pensa, i primi passi li ho fatti col System 7!!!!!)...

Il 9 è quello che ho usato di più, fino all'ultima versione (la 9.2.2).

Beh, adesso possiamo anche raccontarcela... ma se tu col System 9 non hai mai avuto un blocco ogni 2-3 giorni...devi sicuramente far parte di un ristrettissimo club di fortunati! Oppure nel Mac avevi si e no 2-3 applicazioni per far le cose essenziali e basta, e magari erano tra le poche che non andavano in conflitto l'una con l'altra!

Nico.. dai.. il 9 era un ottimo sistema solo quando funzionava, cioè per non più di 3 giorni di seguito!!! Poi erano "bombe" oppure blocchi totali di sistema a ogni piè sospinto, con l'aggravante che si freddava pure il puntatore e non potevi fare null'altro che resettare il computer!

Jospin

Permetti a uno del "ristrettissimo club di fortunati" di dissentire. Io possiedo Mac dal '94 (pressappoco dal Paleolitico, insomma); ho cominciato con un 68040, mi sono percorso la schiera dei PowerPC e adesso ho un Mac Pro Two col suo bel doppio Xeon Quad Core. Il 68040 girava col System 7; li ho visti tutti fino al 9.2.2 su un G4. Con quella serie ebbi 2 bombe, 2 di numero, e ti assicuro che non giravano solo quelle 2 o 3 applicazioni di base sui miei Mac. Quanto a Mac OS X, è un sistema Unix, e la stabilità dei sistemi Unix è ormai proverbiale; ma (adesso tutti quelli che leggono mi rideranno dietro...) ho avuto problemi di kernel panic con un paio di aggiornamenti “maledetti†di Tiger che, evidentemente, andavano in conflitto con qualche software installato sulla mia macchina (mai scoperto quale; col 10.4.11 tutto è andato a posto e Leopard non sa cosa siano i kernel panic). Anche con la “vecchia†serie dei sistemi operativi per Mac, fino al 9.2.2, potevo permettermi di guardare dall'alto al basso i Windowsisti sfegatati che non facevano altro che esaltare le virtù del loro sistema operativo e che si trovavano a dover pigiare il famigerato tasto di reset 3 o 4 volte all'ora...

Ribadisco il fatto che non ho mai avuto problemi di bomba, con le versioni precedenti alla os x.

Ho iniziato con un powermac g4 350 pci e 64 bega di ram, figuriamoci.

Era installata la versione os 8 e fino alla 9.2.2.

Le uniche volte e si contano sulle dita di una mano, che ho visto la famosa bomba, erano sempre situazioni che creavo io con il mio hardware.

Da quando lavoro con os x, i panic, che hanno sostituito, in un certo senso, le famose bombe, sono decisamente insopportabili e non sempre causati da me, ma da qualcosa che non va all'interno di os x.

Adesso ho leopard aggiornato all'ultima versione e non vi dico sul macbook santarosa, quante volte va in panic con DVD player, ad esempio e vi garantisco che non sono l'unico ad avere questo problema assurdo.