Rotellina che gira, gira e gira!!

Recommended Posts

Si è ripresentato il problema proprio mentre stavo rispondendo.

Solo safari e ichat.

Questa volta vlc non ha colpa..

Visto che il problema si presenta molto raramente se creo un nuovo account, potrei aspettare anche un'eternità prima di verificare se accada o meno.

Pensavo ci fosse un modo più semplice per capire la provenienza del problema

Per ora sospetto safari, ma non ne posso essere sicuro.

Proverò ad utilizzare firefox per un po'....

Cmq ho cestinato le preferenze safari e il problema è a quanto pare le cose non sono cambiate.

Potrei sospettare un problema hardware, magari la ram, ma in questo caso si pianterebbe tutto, puntatore compreso e cio' non accade.

Nico, se fosse un problema hardware è scontato che il problema si verificherebbe subito anche su un nuovo utente. Non "molto raramente" come riferisci tu. ;)

Cmq ho cestinato le preferenze safari e il problema è a quanto pare le cose non sono cambiate.

Cmq... prima di cestinare le preferenze, hai provato Preferential Treatment e se si...ti ha segnalato qualche file corrotto? Mi avevi chiesto una utility...

Tanto varrebbe fare un archivia installa, ma dovrei reinstallare, riautorizzare, ecc, ecc..

Non drammatizzare un processo che, in realtà, è di una semplicità e di una linearità disarmanti!;)

Dopo le prime 2-3 schermate iniziali, l'istaller sul Dvd originale farà tutto da solo.

Inoltre, con l'opzione Archivia&Istalla non devi assolutamente "ri-autorizzare" nulla! L'opzione manterrà intatta la tua cartella utente attuale e se adesso sei l'utente "amministratore" del tuo Mac, dopo la reistallazione continuerai ad esserlo senza che tu debba fare nulla. ;)

Jospin

Permetti a uno del "ristrettissimo club di fortunati" di dissentire. Io possiedo Mac dal '94 (pressappoco dal Paleolitico, insomma); ho cominciato con un 68040, mi sono percorso la schiera dei PowerPC e adesso ho un Mac Pro Two col suo bel doppio Xeon Quad Core. Il 68040 girava col System 7; li ho visti tutti fino al 9.2.2 su un G4. Con quella serie ebbi 2 bombe, 2 di numero, e ti assicuro che non giravano solo quelle 2 o 3 applicazioni di base sui miei Mac. Quanto a Mac OS X, è un sistema Unix, e la stabilità dei sistemi Unix è ormai proverbiale; ma (adesso tutti quelli che leggono mi rideranno dietro...) ho avuto problemi di kernel panic con un paio di aggiornamenti “maledetti†di Tiger che, evidentemente, andavano in conflitto con qualche software installato sulla mia macchina (mai scoperto quale; col 10.4.11 tutto è andato a posto e Leopard non sa cosa siano i kernel panic). Anche con la “vecchia†serie dei sistemi operativi per Mac, fino al 9.2.2, potevo permettermi di guardare dall'alto al basso i Windowsisti sfegatati che non facevano altro che esaltare le virtù del loro sistema operativo e che si trovavano a dover pigiare il famigerato tasto di reset 3 o 4 volte all'ora...

Woody,

la mia esperienza col System 9 e precedenti non era un interminabile stillicidio di bombe, quelle non sono state poche ma neanche troppe nell'arco di 6-7 anni.

Io intendevo più che altro i "freeze"... puntatore compreso! Quelli ne ho avuti un'infinità, almeno una cinquantina in tutti quegli anni! Na roba asfissiante! E i freeze, ti assicuro, erano un male lamentato allora da moltissimi Mac users.

Erano causati, il più delle volte, da assurdi e troppo frequenti conflitti tra le varie "estensioni" di sistema (e non), dal malfunzionamento di diversi plug-in per browsers (vedi quello di Real Player, che mi ha fatto tribolare), etc...

Ricordo ad esempio i freeze cronici per un conflitto tra Toast e l'estensione di sistema che regololava il processo di masterizzazione di default (non ne ricordo il nome, purtroppo), etc... Ne ho scoperto la causa solo dopo essermi consulatato con dei tecnici autorizzati Apple, i quali mi han detto che l'unica soluzione era disabilitare quell'estensione. Risultato? Positvo, certo...! Ma da quel momento, per ovvie ragioni, non ho più potuto masterizzare un Cd con iTunes...ad esempio!

E non ti racconto il resto... va! ;)

Si, è vero che a quel tempo mi sentivo già più fortunato degli utenti Pc.

Windows anche allora era una vera porcata, i pc (a parità di processore col mio Mac) erano 10 volte più lenti e si piantavano dieci volte di più...

Cio' non vuol dire che Apple non ci aveva rifilato una "porcatina" anche lei con i system 9 e precedenti...eh!

Dico solo che con Unix, la Apple, ha fatto davvero Bingo e.. a mio parere, poteva anche pensarci prima! ;)

Jospin

...Da quando lavoro con os x, i panic, che hanno sostituito, in un certo senso, le famose bombe, sono decisamente insopportabili e non sempre causati da me, ma da qualcosa che non va all'interno di os x.

Adesso ho leopard aggiornato all'ultima versione e non vi dico sul macbook santarosa, quante volte va in panic con DVD player, ad esempio e vi garantisco che non sono l'unico ad avere questo problema assurdo.

Nico, dispiace anche a me dover insistere...

I kernel panic su Mac Os X, devono e possono essere SOLO eventi rari e motivati da ragioni valide. Se sul tuo Macbook sono fequenti come dici, il problema non è assolutamente e ribadisco assolutamente riconducibile a difetti congeniti di Mac Os X, specie su Tiger o su Leopard! E' un'ipotesi impraticabile. Te lo potranno confermare anche utenti più esperti di me.

Nel tuo caso, devi necessariamente controllare di

- non aver collegato al Mac periferiche difettose o guaste (quelle possono sicuramente causare kernel panic!!!)

- di non aver "pasticciato" il sistema operativo cestinando files o cartelle di sistema

- di non aver istallato applicazioni di terze parti inaffidabili o pericolose

- di non aver istallato e di non stare usando certe "utility" di personalizzazione del sistema operativo le quali, se usate senza competenza e con troppa disinvoltura, fanno solo pasticci

- di non aver involontariamente danneggiato qualche componente hardware (non so...con qualche botta.. un urto... etc..).

E comunque, ribadisco per l'ennesima volta (e poi mi arrendo :D e fai come ti pare)... : una semplice reistallazione del sistema operativo (quando accadono cose a cui non si riesce a dare una risposta in tempi accettabili) spesso risolve il problema in maniera immediata e definitiva. A volte anche con una semplice opzione Archivia&Istalla!

Evita di addossare a Mac Os X colpe che non può avere.

Un'ultima cosa: mi viene un sospetto... Non è che confondi il Kernel Panic con un banalissimo blocco di qualche applicazione? :eek:

Il Kernel Panic è esclusivamente quell'evento "limite" in cui ti appare all'improvviso una schermata nera con l'invito a riavviare il computer tenendo premuto il tasto di accensione. Senza la possibilità di far altro!

Ed è raro, molto raro.

Per il resto, potrebbe trattarsi di banalissimi blocchi di applicazioni..da cui si esce in 2 secondi e senza traumi. Quelli sono leggermente più frequenti e anche quelli, se sono troppi, possono essere causati da pasticci tuoi.

Jospin