Chiusura inaspettata di varie applicazioni

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco tempo a sta parte sto riscontrando vari problemi sul sistema operativo.

Ho un Mac Book (versione black) con le seguenti caratteristiche:

Sistema operativo: Mac Osx 10.4.10

Processore: Intel: Core 2 Duo

Velocità processore: 2.16GHz

Ram: 2GB

Il prblema più grave è che delle banali applicazioni si chiudono inaspettatamente (ad esempio schiaccio f12 per il dashboard e oltre a chiudersi quest' ultimo applicativo, fa si che anche le altre applicazioni in uso si chiudano).

Non ho la minima idea di cosa possa essere. Proprio per questo vorrei fare un reset completo del computer cancellando anche il sistema operativo, oltre che a tutti i dati presenti nel disco rigido.

Studiando grafica pubblicitaria sono diversi anni che lavoro in ambiente mac(il mio primo mac è stato, ed è ancora un iMac G5 da 20", funziona tremendamente bene e lo adoro :D) e mi sono sempre trovato benissimo, rarissimi i casi in cui ho avuto problemi e in quelle rare volte sono capitati per incompetenza mia.

Please, help me!!

Un grazie in anticipo..

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco tempo a sta parte sto riscontrando vari problemi sul sistema operativo.

Ho un Mac Book (versione black) con le seguenti caratteristiche:

Sistema operativo: Mac Osx 10.4.10

Processore: Intel: Core 2 Duo

Velocità processore: 2.16GHz

Ram: 2GB

Il prblema più grave è che delle banali applicazioni si chiudono inaspettatamente (ad esempio schiaccio f12 per il dashboard e oltre a chiudersi quest' ultimo applicativo, fa si che anche le altre applicazioni in uso si chiudano).

Non ho la minima idea di cosa possa essere. Proprio per questo vorrei fare un reset completo del computer cancellando anche il sistema operativo, oltre che a tutti i dati presenti nel disco rigido.

Studiando grafica pubblicitaria sono diversi anni che lavoro in ambiente mac(il mio primo mac è stato, ed è ancora un iMac G5 da 20", funziona tremendamente bene e lo adoro :D) e mi sono sempre trovato benissimo, rarissimi i casi in cui ho avuto problemi e in quelle rare volte sono capitati per incompetenza mia.

Please, help me!!

Un grazie in anticipo..

Carlo,

scusa se ricevi una risposta dopo una settimana...magari hai già risolto da solo!

Hai provato a controllare il disco con Utility Disco? Se si, ti ha dato degli errori sui permessi o sull'HD? Li hai corretti?

Ad ogni modo, se hai già effettuato questa verifica senza esito, il tuo è un problema che potresti risolvere anche con un semplice Archivia&Installa.

Sicuramente reistallare da zero sarebbe l'opzione più efficace, ma tieni conto che ti costringe a reistallare tutte le applicazioni non Apple (o cmq tutte quelle non incluse di default col sistema operativo) e non solo! Dovrai anche rifare tutte le personalizzazioni che hai effettuato finora sul Finder e sul sistema in genere, e in più i settaggi delle preferenze di tutte le applicazioni...

Per carità, magari non hai un computer strapieno di roba ma se invece si... sarebbe davvero un lavoraccio!

Ti conviene tentare prima con Archivia&Installa, potrebbe andar bene anche quella e alla fine non dovresti rifare assolutamente nulla!

Mi stupisco però di una cosa...

Con un simile Macbook, cosa ci fai ancora con Tiger? :eek:

Come mai non approfitti di questo inconveniente per passare a Leopard? ;)

Potresti benissimo farlo sempre con un Archivia&Installa, e in quel caso la procedura sarebbe molto ma molto più efficace in quanto istalli un nuovo sistema.

Non so, fai tu ;)

Jospin

Carlo,

scusa se ricevi una risposta dopo una settimana...magari hai già risolto da solo!

Hai provato a controllare il disco con Utility Disco? Se si, ti ha dato degli errori sui permessi o sull'HD? Li hai corretti?

Ad ogni modo, se hai già effettuato questa verifica senza esito, il tuo è un problema che potresti risolvere anche con un semplice Archivia&Installa.

Sicuramente reistallare da zero sarebbe l'opzione più efficace, ma tieni conto che ti costringe a reistallare tutte le applicazioni non Apple (o cmq tutte quelle non incluse di default col sistema operativo) e non solo! Dovrai anche rifare tutte le personalizzazioni che hai effettuato finora sul Finder e sul sistema in genere, e in più i settaggi delle preferenze di tutte le applicazioni...

Per carità, magari non hai un computer strapieno di roba ma se invece si... sarebbe davvero un lavoraccio!

Ti conviene tentare prima con Archivia&Installa, potrebbe andar bene anche quella e alla fine non dovresti rifare assolutamente nulla!

Mi stupisco però di una cosa...

Con un simile Macbook, cosa ci fai ancora con Tiger? :eek:

Come mai non approfitti di questo inconveniente per passare a Leopard? ;)

Potresti benissimo farlo sempre con un Archivia&Installa, e in quel caso la procedura sarebbe molto ma molto più efficace in quanto istalli un nuovo sistema.

Non so, fai tu ;)

Jospin

Intanto grazie per le informazioni..

Ho provato ad aprire Utility Disco ma si chiude inaspettatamente!! :confused:

Perdona la mia ignoranza in materia, ma cos'è "archivia&installa"?

Intanto grazie per le informazioni..

Ho provato ad aprire Utility Disco ma si chiude inaspettatamente!! :confused:

Perdona la mia ignoranza in materia, ma cos'è "archivia&installa"?

Carlo, il fatto che Utility si chiuda inaspettatamente fa parte dei malfunzionamenti che stai avendo adesso. Segui il mio consiglio di reistallare, se vuoi risolvere velocemente! ;)

"Archivia&Installa" è una delle opzioni che ti da Mac Os X quando istalli una nuova release del sistema operativo (per esempio quando passi da Tiger 10.4.x a Leopard 10.5.0) oppure quando reistalli la versione corrente.

Ad differenza delle altre opzioni, ti consente di reistallare il sistema operativo corrente o di istallare la nuova release senza perdere i tuoi dati e ritrovando, al riavvio, tutto esattamente come l'avevi lasciato. Ritroverai quindi tutte le applicazioni di terze parti e tutte le tue personalizzazioni al Finder e a tutto il resto.

Nel caso di passaggio ad una nuova release, come da Tiger a Leopard, potresti solo trovarti a dover aggiornare (se non l'avevi gia' fatto) alcune applicazioni all'ultima versione, in quanto potrebbero non essere più compatibili con l'attuale.

Le altre opzioni, invece, ti cancellano tutto (compresi tutti i tuoi documenti, di cui dovrai fare back-up preliminare) e ti installano il sistema operativo da zero riportandotelo all'istante in cui avevi acceso il Mac la prima volta (se reistalli la versione corrente) o alle impostazioni di base (se istalli quella nuova).

Dovrai quindi reistallare tutte le applicazioni di non Apple o cmq tutte quelle non fornite di default col sistema operativo.

Jospin