Sign in to follow this  
rainbows

Airport Express/Tele2 NO INTERNET aiutoooo

Recommended Posts

salve a tutti!

Saluto tutti, è il mio primo post.

Premetto che conosco bene il mac e mastico di tecnologia, ma conosco poco riguardo internet e settaggi relativi piu' approfonditi!

sono da poco possessore di Airport express, e non riesco a farla funzionare come sistema wireless per casa mia!

(è nuova e funziona perfettamente sia in studio da me che altrove come repeater)

Ho un account Tele2 7 Mega e mi hanno consegnato un modem D-Link 320T, che collegato via ethernet al mio MacBook Pro 2,16 Tiger funziona senza problemi.

Ho aquisito i dati via DHCP immettendo user e password. E fin qui tutto ok. Navigo.

I dolori arrivano quando cerco di collegare la Airport al modem. eseguo tutte le configurazioni (la Airport è con l'ultima versione 5.3.1 Utility) e il software mi dice che è tutto ok.

Riavvio la Airport e cerco di navigare, ma Safari (o Firefox, o mail) rimane bloccato sulla fase di caricamento, e non succede nulla.

Ho provato a smanettare un po' sulla configurazione manuale di Airport e mettendola in bridge mode pare funzionare, ma a intermittenza. Appare la pagina di errore col punto esclamativo che mi segnala:

CONFIGURAZIONE IP

83.190.107.10 utilizzato da 00:1e:52:6b:c9:06,

Server DHCP 192.168.1.1

Sono sconfortato perchè non riesco a uscirne.(da un mese!!!)

Puo' essere un errore del modem? (o è un router? quelli di Tele2 mi hanno detto che è un router...ma non mi fido molto....)

Se non fosse un router avrei bisogno di un router?

e' un problema di Tele2? (non credo perchè via ethernet navigo)

Devo settare qualcosa di particolare?

navigando su internet non trovo risposte!

in cosa sbaglio?????

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta e aiuto possiate darmi!

ciao

la modalità wireless dovrebbe essere "crea un network wireless"; nella pagina "internet" scegli "connessione via ethernet" e "configura IPv4: utilizza DHCP"

La modalità bridge serve per collegarsi a un'altra base wireless per andare in internet, ma se la tua express è collegata al modem/router via ethernet non va bene.

grazie per il chiarimento sulla modalità bridge, che non sapevo cosa fosse ma che empiricamente mi permetteva di collegare -a intermittenza- il computer in wireless.

"la modalità wireless dovrebbe essere "crea un network wireless"; nella pagina "internet" scegli "connessione via ethernet" e "configura IPv4: utilizza DHCP""

L'ho fatto e rifatto decine di volte...niente da fare.

Il problema è proprio quello. Non c'è una ragione apparente perchè non debba funzionare...

di solito faccio la posizione che chiamo "casa wireless" e poi Airport con connessione di default automatica.

Anche ieri sera ho provato con il programma Airport Admin Utility per Graphite e Snow che sembra piu' complesso ma niente. Funziona solo in bridge mode, ma a intermittenza. (mi da da scegliere tra 3 IP :uno è 192.168.1.2 l'altro è del tipo 10.0.0.1 e l'altro tipo 193.12.150.2)

boh

Ciao rainbows,

ho anch'io Airport Express.

Ovviamente hai collegato il D-Link alla Airport Express via ethernet.

Apri Utlity Airport e clicca su impostazione manuale. Clicca su Base Airport, fai quello che devi fare in sequenza (nome della base, password...) poi spunta (se non è selezionata) "Consenti configurazione mediante porta WAN Ethernet". Clicca sul pulsante "Wireless" e dal menù Modalità wireless seleziona "Crea un network wireless". Poi dai il nome alla rete, poi la modalità radio (io uso Solo 802.11g), Canale: "Automatico". Poi scegli il tipo di sicurezza della rete e la password. Nelle opzioni wireless seleziona la frequenza multicast (maggiore frequenza, minore raggio della base; ma non è grave ovviamente).

Ora passa a Internet (pulsante nella barra degli strumenti).

Connessione: Via ethernet

Configura IPv4: Utilizza DHCP

Indirizzo IP: Maschera sottorete: Indirizzo Router: sono tutti automatici (per me e dovrebbero pure essere anche per te)

Server DNS: automatici ( o li ho presi da non so dove ...)

Nome dominio: uso fastweb e mi ha dato il suo

ID client DHCP: vuoto

Porta WAN Ethernet: Automatica (default)

Condivisione documenti: Condividi indir. IP pubbl.

Pulsante DHCP.

Indirizzo iniziale DHCP: io uso 10.0.1.2

Indirizzo finale DHCP: 10.0.1.200

DHCP assegnato: 1 / giorni

Messaggio DHCP e Server LDAP li ho lasciati in bianco.

Pulsante NAT: non ho toccato nulla, tutto in bianco.

Adesso clicca su Aggiorna.

Ma se hai già fatto tutto questo e non funziona... trovo strano.

Non mi è mai capitato niente di strano e la rete domestica me la sono sempre configurata da solo. Anzi, mi sono creato diversi profili per diverse esigenze.

Ciao e scusa il lungo post ;)

Penso che sia proprio un problema di "natting" se gli vengono restituiti dei messaggi come ha riportato sopra ( "CONFIGURAZIONE IP

83.190.107.10 utilizzato da 00:1e:52:6b:c9:06,

Server DHCP 192.168.1.1 " ). Significa che quell'IP è riservato e/o utilizzato, applicando la modalità NAT, viene reso disponibile tutto il range degli indirizzi IP che il server DHCP renderà disponibili a tutti gli indirizzi MAC che tenteranno di connettersi a quella rete.

Ciao AlexSwitch,

vedi, io non ho problemi di "natting" forse perché non li ho mai "cercati"... Eppure tutti i dati provengono da quando usavo Alice, poi son passato a Fastweb e ciò che ho cambiato è stato il numero MAC. Con Alice usavo un PB Titanium, poi l'iMac G5, poi ho cambiato Alice per Fastweb ed ho aggiunto il MacBook.

Però se rainbows ha ancora la vecchia Utility Amministrazione Airport allora può modificare qualcosa o meglio, capirne di più, visto che è un po' diversa dalla nuova Utility Airport.

All'epoca avevo messo, alla voce Network, "Assegna indirizzi IP", poi "Condividi una serie di indirizzi IP (utilizzando DHCP e NAT) e nel menù sottostante ho selezionato "Utilizza indirizzo 10.0.1.1".

Ma non ho mai mappato una porta.

Nel nuovo Utility Arport ho ritrovato tutto anche se la disposizione è diversa.

Forse basta cambiare l'indirizzo... Magari il 10.0.x.x funge meglio ...

.... Effettivamente non sono una cima ....

Però potrebbe aver impostato male qualcosa. Server DHCP non le vedo, dalle mie parti...

Mah...

Ciao ;)

Ciao!

grazie mille per l'aiuto che mi state offrendo!

dunque: la prima prova di kiko2 è andata male. Ho fatto esattamente cio' che mi ha detto di fare ma si blocca. La diagnosi network rileva un collegamento internet funzionante ma in realtà non accedo. apro safari ma non riesco ad accedere ad alcun indirizzo. (rimane bloccato come se cercasse di caricare la pagina)

anche la seconda configurazione non è andata a buon fine.

A questo punto ho idea che sia un problema di "natting", ma non so nemmeno da dove cominciare.

ora vi mostro cosa ho fatto: praticamente ho ricopiato cio' che mi ha detto di fare Kiko2, con l'aggiunta dell'abilitazione NAT.

Ora immagino debba inserire dei codici, ma non ho proprio idea di cosa fare.