Sign in to follow this  
achenaton1972

scale di forma libera????

Recommended Posts

Ciao a tutti.... volevo chiedere un parere:sono un utente autocad sia 2d che 3d e vorrei passare ad un programma come revit allplan archicad.... Non avevo mai sentito parlare di vectors e incoriusito ho scaricato la versione demo.Volevo chiedervi un consiglio su il tipo di programma (sono architetto ) e nello specifico è possibile disegnare scale di forma libera in vectors( scalini rotondi, rampe dalla forma personalizzata )???? Vectors a vostro parere è un programma un po meno rigido di archicad o revit???

Grazie a tutti

Anche io sono architetto e nello studio dove lavoro usiamo VectorWorks.

In VW Architect c'e' un apposito modulo per la creazione di scale che permette ampia liberta'. In genere, comunque, e' possibile crearsi con la modellazione solida elementi personalizzati.

A differenza di altri CAD VW, a parer mio, offre il vantaggio di poter lavorare direttamente in 3D, con gli oggetti parametrici, oppure completamente in 2D, come spesso si usa fare in autocad per gli architettonici.

ciao

lo

Grazie per la risposta ,ma riguardo le scale ho visto che c'è l'apposito modulo guidato per la costruzione di scale ,mentre io mi riferivo proprio ad una forma libera ,per esempoi una scala a forma di clessidra.In archicad per esempoi si disegna in 2d il profilo della scala poi con la bacchetta magica lo si trasforma in scala vera e propria potendo contare su tutte le impostazioni parametriche.Se si puo fare in vector potresti spiegarmi prevemente i passaggi ?

grazie michi

In Vector non c'è una funzione del genere, ma puoi modellare direttamente tutto quello che vuoi attraverso strumenti di modellazione nurbs; dammi retta se vuoi fare una scala particolare falla tu, non fidarti della "bacchetta magica" avrai un controllo maggiore, altrimenti la scala la progetta archicad no tu. :)

concordo pienamente con ENRI;)

va bene automatizzare il tutto...ma la creatività, no.

e poi - come dice ENRI - vuoi mettere la soddisfazione di vedere quello che sei riuscito a fare "tu":p

...E a proposito di VW ho avuto la conferma che sfrutta il processore, verificandolo con la misurazione, su un MacBook pro; devo dire che ho scoperto con piacere che su i core duo è veramente veloce, lo scrolling di un file da 260 mega incasinatissimo di linee sovrapposte era molto scorrevole; meno male. :)