Sign in to follow this  
andreailcugino

Aiutatemi a salvare un imac 266 bondi

Recommended Posts

ciao ragazzi ho preso dai magazzini della mia ex università un imac 266 bondi buttato in angolo inutilizzato, che sarebbe stato macerato il giorno dopo, :eek: !!

invece portato a casa il bong l'ha fatto e sopra è istallato un 8.5 mezzo intrippato

ma ha solo 32 mega di ram e 4 gb di hd, vorrei chiedere al forum se c'è qualcuno che "donerebbe" vecchi pezzi, per sistemare la macchina e renderla funzionante al 100%, vorrei poi donarla a mio padre per word processing internet e musica

se vi trovate pezzi vecchi e inutillizzati della generzione dei primi imac mi servirebbe questa roba:

la macchina ha il mouse e la tastiera in pessime condizioni quindi sarebbero ben accetti così come qualche modulo di ram (magari da 128 mega) e un disco più grande (anche solo 10 gb) intenzione è di riuscire a montarci panther. O qualunque altro pezzo di quella genarazione è accettato

Sarei enernamente grato a chi vorrà aiutarmi ( le spese di spedizione a mio carico ovvio )

grazie sin d'ora

la macchina ha il mouse e la tastiera in pessime condizioni quindi sarebbero ben accetti così come qualche modulo di ram (magari da 128 mega) e un disco più grande (anche solo 10 gb) intenzione è di riuscire a montarci panther. O qualunque altro pezzo di quella genarazione è accettato

grazie sin d'ora

Non ricordo perfettamente, ma mi sembra che la tastiera ed il mouse siano USB, no?

Panther lo sconsiglierei comunque, su quella macchina rimarrei su sistemi pre-X

Buon lavoro a tutti,

DarwinNE

Allora mi ricordavo bene, puoi provare a vedere se una tastiera Apple o non recente funziona correttamente (a meno che il tuo problema non sia il look, che comunque è sempre di alto livello).

Insisto comunque sull'evitare Panther su una macchina con quelle prestazioni. Non è una critica né alla macchina né al SO, ma solo le esigenze sono diverse e sono evolute. Per svolgere le operazioni che citi, un System 9 a mio avviso sarebbe più che sufficiente, oltre che piacevolissimo.

Non potrai che trarre giovamento tuttavia da un upgrade della RAM e del disco. Per la RAM, devi vedere che tipo di barrette la macchina monta e cercarle magari da qualche amico che ha magari un vecchio PC smontato in cantina (non c'è nulla di male :) ):

http://www.lowendmac.com/imacs/imac-c.shtml

RAM: 32 MB, expandable to 384 MB using SO-DIMM SDRAM (3.3V, unbuffered, 64-bit, 144-pin, 100 MHz or faster, 10ns) in two DIMM sockets (256 MB on top, 128 MB on bottom), top DIMM socket accepts 2" DIMM, bottom socket takes 1.5" DIMM

* The exact amount a Rev. A-D iMac can be upgraded varies from unit to unit. We have field reports of some models accepting 256 MB modules in both memory socket and reaching 512 MB -- and other reports of early iMacs that won't work at all with 256 MB modules. There appears to be no way to know in advance whether a particular iMac will work with a certain sized memory module.

Il disco rigido è un ATA (impropriamente noto come IDE), quindi anche un disco per PC puo' andare bene.

Il vantaggio di macchine come queste è che possono funzionare ancora per molti anni per fare compiti semplici e sono cedute a costo nullo. Puoi anche navigare in Internet (magari senza Java e Flash) e gestire la posta elettronica.

Prendi 256 MB di RAM PC100 o PC133, la trovi facilmente online sia nuova che usata. Per la tastiera va bene qualsiasi tastiera USB; per il mouse, va *meglio* qualsiasi mouse USB (il mouse originale è tremendo).

Metti Panther, se hai abbastanza RAM gira senza problemi.

grazie per le info se non trovero doni mi sa che prenderò un 40 GB dal pcvendolo del mio paese, nuovo costa 38 euro posso investirli, per la ram ho visto sembra quella dei portatili...

dai controllate le vostre cantine e diamo gloria al vecchio imac,

chi mi aiuta verra nominato gran ciambellano del disco rigido del piccolo imac ;)