Time Capsule: una delusione

Uomo Ragno
 Share

Recommended Posts

Nuovo Time Capsule appena arrivato : resoconto.

1) 2 ore collegato al servizio Assistenza Apple per riuscire a collegarlo al iMac. Servizio eccellente, ma problemi da subito alla macchina. Semi-incompatibilità col mio router Fastweb risolto solo collegando via cavo lo stesso a Time Capsule.

2) WiFi leeeeeeeeeeeeentissimo. Per trasferire 30 gigabite di dati mi chiede 65 ore !!! Ridicolo !!!

3) Impossibile scaricarci in tempo reale i file in entrata da un programma p2p per il motivo di cui sopra.

Infatti provandoci il programma di sharing si rallenta mostruosamente tendendo a bloccarsi.

4) Benchè nella documentazione dica che alla porta USB è possibile collegare un Hub Usb, questo in realtà non funziona.

Che dire: io forse non sono un drago con questa macchina, ma per ora a me pare un catorcino.

Meglio gli HD collegati via cavo: costano meno e funzionano meglio.

Saluti a tutti.

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per quanto riguarda l'hub usb ti posso dire che funziona.

ho collegato la TM ad una stampante ed ad un HD contemporaneamente tramite un hub ed entrambe le periferica sono state viste senza problemi, altri in rete ci hanno attaccato due o piu` HD senza problemi.

Che hub era ? uno autoalimentato ? , alcuni specie quelli non autoalimentati possono dare noie, la cosa vale sia per i Mac che per i PC.

Per quanto riguarda il resto, come hai fatto i collegamenti tra FW, TM ed il Mac ?.

per la WIFI se sicuro di averla settata bene ? solo standard N e 5 Ghz ?

come e dove si mette solo lo standar N e 5Ghz??? non trovo l'opzione...

io ho un macbook, una timecapsule da 1TB e fastweb e ho dei grandissimi problemi.

sono riuscito a fare la configurazione iniziale (metti la pass, ecc) poi niente, non tiene la linea. se stacco l'alimentazione dalla capsula, e rimettendola riesco a vederla 1 volta su 4, poi dopo pochi minuti cade la connessione e non riesco piu' a usare la timemachine utility airport ne ovviamente a vederla dal finder. la configurazione e' semplicissima, ho l'hag di fastweb collegato alla linea telefonica, il macbook che si collega via wifi all'hag e la timecapsule che anche quella ha solo la presa di corrente perche' volevo vederla via wifi.

qulcuno ha consigli da dare?

sono disperato, mi e' arrivata solo ieri dopo averla ordinata da piu' di un mese speravo risolvesse tutti i miei problemi di rete e invece ha solo peggiorato le cose.. :(

grazie a chiunque sappia darmi qualche consiglio

io ho fatto l'aggiornato dell'utility airport alla 7.3.1.

preciso anche che mi sono riservato di farlo successivamente perche' ho letto in altri post che sconsigliavano di farlo e di tenere la 7.3 (quella che avevo prima) perche' ad alcuni ha dato dei problemi dicendo che rallentava molto la connessione.

poi visto che peggio di cosi' non poteva andare ho aggiornato ma i risultati sono i medesimi :(

Due su due che hanno problemi con TC e Fastweb... entrambi avete la connessione wi-fi direttamente da Fastweb?

Se fosse così, propenderei per questo tipo di collegamento come fonte di diversi problemi.

A mio modo di vedere, molto meglio collegare la TC (o qualunque router) all'HAG fastweb e gestirsi una propria rete, senza interagire con l'HAG che dovrà solo fornire la connessione internet.

Per altri problemi legati a TC, il primo backup da Time Machine lo farei via cavo... il protocollo N sarà veloce... ma 30 GB, ad esempio, non sono pochi.

Fatto il primo backup via cavo, i successivi possono essere fatti wireless.

Leggete i seguenti articoli:

http://www.appleinsider.com/articles/08/03/28/exploring_time_capsule_theoretical_speed_vs_practical_throughput.html

http://www.appleinsider.com/articles/08/04/02/exploring_time_capsule_time_machine_over_the_network_vs_usb.html

Due su due che hanno problemi con TC e Fastweb... entrambi avete la connessione wi-fi direttamente da Fastweb?

Se fosse così, propenderei per questo tipo di collegamento come fonte di diversi problemi.

A mio modo di vedere, molto meglio collegare la TC (o qualunque router) all'HAG fastweb e gestirsi una propria rete, senza interagire con l'HAG che dovrà solo fornire la connessione internet.

Per altri problemi legati a TC, il primo backup da Time Machine lo farei via cavo... il protocollo N sarà veloce... ma 30 GB, ad esempio, non sono pochi.

Fatto il primo backup via cavo, i successivi possono essere fatti wireless.

Leggete i seguenti articoli:

http://www.appleinsider.com/articles/08/03/28/exploring_time_capsule_theoretical_speed_vs_practical_throughput.html

http://www.appleinsider.com/articles/08/04/02/exploring_time_capsule_time_machine_over_the_network_vs_usb.html

si, il wifi lo da direttamente l'hag di fastweb

ho provato a collegare anche via cavo il macbook con la timecapsule ma non e' cambiato nulla.

ho chiamto l'applecare e mi ha fatto presente che essendo nella stessa stanza macbook, hag, timecapsue e un telefono cordless vi fossero probabili problemi di interferenze quindi ho provato a staccare il telefono e portare la capsula in un'altra stanza a 10m (preciso che da quella stanza con il mb mi collego tranquillamente all'hag quindi non dovrebbero esserci problemi di metri) ma niente di nuovo.

Prova a collegare TC all'HAG via cavo, disabilitare il wi-fi dell'hag, impostare la TC come router e non come bridge e quindi collegarvi MacBook via cavo o senza.

Presumo che TC sia configurata come bridge, altrimenti due router sulla stessa rete li vedo non poco in conflitto!

come concetto di connessione è veramente sbagliato!!!!

Quando si compra un'oggetto del genere, deve essere il fulcro di tutto, ovvio che se timecapsule passa dall'HAG di fastweb prima di tutto torna ad essere G e non N.

Detto questo disabilitate il wireless di fastweb e fate fare da server DHCP a TC.

Il fulcro della rete deve essere TC.

come concetto di connessione è veramente sbagliato!!!!

Quando si compra un'oggetto del genere, deve essere il fulcro di tutto, ovvio che se timecapsule passa dall'HAG di fastweb prima di tutto torna ad essere G e non N.

Detto questo disabilitate il wireless di fastweb e fate fare da server DHCP a TC.

Il fulcro della rete deve essere TC.

stasera faro' un po' di prove e vi faro' sapere

detto questo, l'hag di fastweb e' una blackbox, non mi risulta sia possibile cambiarne le impostazioni, ti danno la key wep e li finisce la cosa.

non era mia intenzione che il fulcro della mia rete fosse la TC (fermo restando che se proprio non va una soluzione diversa faro' cosi') ma di attaccare la TC con tutti i miei dati/backup all'hag di fastweb e quindi a internet non e' proprio il massimo della sicurezza. io vedevo bene una rete dove c'e' l'hag di fastweb che mi porta a internet e la TC e' una macchina che shara file e stampante, fine.

ora il bello e': se devo provare tutte queste simpatiche combinazioni, ma dall'utility di airport non vedo la TC (nemmeno via cavo) che si fa? :)

grazie, ciao!

Beh... come sicurezza è 100 volte meglio avere un router (come la TC) che ti collega alla rete FW, piuttosto che far gestire tutto dall'HAG fastweb.

Il punto è che non puoi avere l'HAG e TC che fanno da router nella stessa rete. Nel vostro caso TC deve essere impostata come bridge ethernet. Ovvero fungere come semplice access point senza fili.

Nella soluzione consigliata da Giuppe e da me, TC diventa l'unico dispositivo da configurare e che gestisce la rete. TC fornisce gli indirizzi IP e gestisce il traffico internet verso l'HAG.