Acquisti USA maggio 2008

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a maggio andrò in California e ovviamente cercherò di sfruttare il più possibile il cambio euro-dollaro molto vantaggioso in questo periodo (speriamo si mantenga! ;o).

Mi chiedevo alcune cose...

- Potrò usufruire dello sconto educational presso un apple store nonostante io studi in un'università non statunitense?

- Dovrò pagare qualche tassa su oggetti come ipod, fotocamere, computer ecc al ritorno?

- Cosa mi consigliate di comprare??? :o)

Sulla prima, ti posso dire per esperienza di no, a meno che tu non abbia un cartellino di un istituto statunitense :(

Beh... per legge dovresti dichiarare tutto ciò che acquisti all'estero rientrando in Italia, sopra i 175 euro di spesa... se poi ti infili in tasca l'ipod o l'iphone e non dici niente, quelle sono scelte personali ed illegali... anche se è diventata l'abitudine ;)

Dipende da cosa cerchi e cosa vuoi spendere. Quasi tutto, da Apple, ha un cambio quasi 1:1.

Fai i tuoi conti e decidi ;)

grazie a tutti per le dritte, non ci avevo nemmeno pensato...

ma facciamo un esempio concreto...

io compro a L.A. un iPod Touch da 8gb.... 299$ che oggi sarebbero circa 190€

- in quei 299 indicati sull'apple store online, è già compresa questa tassa VAT?

- poi, se io dichiarassi questo acquisto, come faccio a sapere quanto dovrei pagare in più alla dogana?

heatmiser

se vuoi un iphone basta chiedere!

Steve1977

allora cercherò di farmi qualche amico online che vive a L.A. e farmi prestare il suo tesserino! ;o)))

grazie a tutti per le dritte, non ci avevo nemmeno pensato...

ma facciamo un esempio concreto...

io compro a L.A. un iPod Touch da 8gb.... 299$ che oggi sarebbero circa 190€

- in quei 299 indicati sull'apple store online, è già compresa questa tassa VAT?

- poi, se io dichiarassi questo acquisto, come faccio a sapere quanto dovrei pagare in più alla dogana?

heatmiser

se vuoi un iphone basta chiedere!

Steve1977

allora cercherò di farmi qualche amico online che vive a L.A. e farmi prestare il suo tesserino! ;o)))

allora chiedo se puoi :)

ok! adesso mi informo bene su quanti ne devo/posso prendere xkè ho già la fila di gente! ma sentivo che in certi posti c'è un limite di 8! ...io non so se prendermi iphone o ipod touch....in fondo a me non serve che faccia da telefono xkè tanto il mio funziona perfettamente e soprattutto resiste a come lo tratto!..in più ha solo lo speaker e la fotocamera, giusto?....grande dilemma...... ho già capito ke alla dogana mi arrestano! :o)))

No. Il prezzo è esentasse, a cui aggiungere le tasse che variano da stato a stato (in California tra l'8 e il 9%)

http://it.wikipedia.org/wiki/Dogana

tieni conto che a seconda del valore del bene, ci sono tabelle che determinano il valore del dazio (mi pare che sotto i 250 € sia inferiore ai 10 €), inoltre sul valore del bene+dazio verrà applicata l'IVA.

ti ricordo inoltre che evadere le tasse (quindi non dichiarare l'importazione di un bene) è un reato... da quanto ho letto però, esistono forme legali per dichiarare il bene in modo tale da non dover pagare tasse aggiuntive... ti consiglio di chiamare un ufficio doganale e chiedere informazioni.

grazie macteo, davvero molto chiaro... è molto più complicato di quanto pensassi, quindi grazie per i consigli così ho tempo per valutare bene che acquisti fare...

diciamo che se mi dicono che devo aggiungere al prezzo sia la vat che l'iva non mi conviene proprio per niente!

grazie ancora!