Hard disk esterno e ram

solfeds
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un mac mini PPC 1,42 ghz con 512 Mb di Ram. Ho un case esterno firewire con HD maxtor 250 GB 5400 RPM su cui ho installato il tiger mentre sul mac mini ho il panther che utilizzo nei rari casi in cui vado su internet perché il modem di alice Pirelli non mi funziona sul tiger. Ho letto che gli hard disk a 7200 giri migliorano di molto la velocità del computer...

avrei trovato questo:

http://cgi.ebay.it/HD-MAXTOR-250-GB-S-ATAII-7200RPM_W0QQitemZ110239958186QQihZ001QQcategoryZ129517QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

cosa dite? E' compatibile col mac mini? Ed effettivamente le performance migliorano o serve a poco?

Avrei anche pensato di cambiare la ram e portarla a 1 Gb..avevo già comprato una ram ma forse perche HIGH density o forse per qualche altro problema ma non funzionava..

Ho letto di nuovo qualche discussione e avrei trovato questa:

http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=BEB4B190A5CA7304

Va bene, vero? Con le spese di spedizione incluse il totale è di 49 euro circa..secondo voi si può trovare qualcosa a meno oppure come prezzo va bene?

Grazie

Per quanto riguarda la ram, queste sono le specifiche Apple:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300572

Puoi utilizzare PC2700 o PC3200, cerca quelle più convenienti. Non ti fidare troppo di quel venditore eBay. Crucial va benissimo, vende memorie Micron, ma è un po' cara e alla fine, tra spedizione e IVA, pagherai 49 euro. Essedi vendeva le PC3200 a 38 euro. Questo per dire che non c'è bisogno di cercare lontano per spendere meno.

Per quanto riguarda l'hard disk, non capisco: hai un HD esterno 3.5" SATA (perché quello dell'annuncio eBay è SATA) e vuoi sostituirlo?

Ciao Gaspè, grazie per la risposta..

Per la RAM allora chiedo ad ESSEDI, anche se sul sito non avevo trovato nulla ma magari in settimana ci faccio un passo di persona; anche meglio così se non funziona come l'altra volta gliela riporto..

Per quanto riguarda l'hard disk vorrei cambiare il mio..non so se è SATA o cos'altro, quello che è sicuro è che io ne cercavo uno a 7200 RPM invece del mio che è 5400..In effetti dovrei scoprire qualcosa in più sul mio..purtroppo non ci capisco molto e una volta aperto non mi sembra che sopra ci siano scritte tutte queste informazioni..

secondo te come RAM per il mac mini PPC va meglio questa:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46700&ID_MCAT=0&ID_CAT=17&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

o questa:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=54157&ID_MCAT=0&ID_CAT=535&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

perché mi sembrano diverse (DIMM vs SO-DIMM) e anche come prezzo...

Ho scoperto che il mio hard disk è ATA quindi quello di ebay non andava bene..ne cerco un altro..

SO-DIMM e` per i mini con CPU Intel, nel PPC ci va come detto la PC 2700 o PC 3200 e credo sia molto piu` facile reperire la PC 3200 a 400 MHz oggi. Il mio consiglio personale e` cmq di non risparmiare sulla RAM, nel senso che la differenza di prezzo oramai e` talmente esigua che conviene prendere o un modulo Kingston o Infineon o similari e la differenza tra 512 MB ed 1 GB in quel sistema e` abbastanza notevole.

Per quanto riguarda l'HDD, e` ATA e quindi SATA non va bene; anche qui ti consiglio di prenderlo da qualcuno che tratta regolarmente prodotti Apple, o quantomeno informati prima se c'e` qualcuno che ha gia` sostituito con successo il proprio HDD sul mini.

Solfeds, mi dispiace ma continuo a non capire: vuoi cambiare l'hard disk interno del Mini, oppure l'hard disk esterno? Nel secondo caso, non c'è bisogno di smontarlo. Collega l'hard disk esterno, che ti apparirà sulla scrivania. Vai su Utility> Utility Disco> nella colonna a sinistra seleziona l'icona dell'hard disk esterno> in basso potrai leggere la "descrizione disco". Avrai una sigla, insomma il modello. Fai una ricerca su Google e saprai se è Sata o Pata, oppure riporti qui la sigla e ti diciamo subito che cos'è.

Per quanto riguarda la ram, risparmiare è sempre bello. Non è un problema di marche. Nei miei 15 anni di monogamia con Apple ricordo di aver usato di tutto: da Hyundai (oggi Hynix) a Elpida, Micron, Corsair, Samsung, Kingston (che non fa chip), Infineon, Nanya, eccetera. Per me, una vale l'altra.

Nel sito Essedi ho visto un OCZ (buona marca) a 30 euro, però non mi è chiaro il timing. Perciò a naso andrei sul modulo da 35 euro, a una sola condizione: soldi indietro in caso di problemi o incompatibilità.

In ogni caso, non avere fretta. Chi cerca (con calma) trova.

Forse nella prima descrizione sono stato un po' troppo rapido nel descrivere la situazione..innanzitutto il computer è del padre della mia fidanzata, io sono un felicissimo possessore di Macbook.

Lui ha letto su Applicando che Tiger sul Mac mini PPC 1,42 Ghz con 512 MB di Ram (che è il suo) può girare meglio se installato invece che sull'HD interno su un HD esterno da 3,5''. A quel punto mi ha chiesto di installargli su un HD esterno che già possedeva da 80 GB il Tiger. Mosso dal fatto che è il padre della mia ragazza gli ho donato il mio HD Maxtor da 250 GB (che ho scoperto essere ATA visto che il connettore posteriore è uguale a quello che ho dentro un vecchio PC casalingo che sicuramente non era SATA) e ho infilato questo HD dentro al suo case firewire. Ho formattato l'HD, ho fatto 3 partizioni di cui una di backup, una di musica e foto e una col sistema operativo. Ho poi formattato l'HD interno al mac mini e vi ho installato il panther per andarci su internet in quanto il modem pirelli alice non mi veniva riconosciuto dal tiger e non riuscivo a trovare i driver (ma questo poco importa visto che lui su internet ci va massimo 2 volte al mese).

A me poi sembrava furbo utilizzare un disco da 7200 giri invece che 5400 (com'è il mio) e allora pensavo di cambiarlo ma accetto suggerimenti e critiche su questa scelta.

Sempre su applicando ha letto della Ram che velocizza molto le prestazioni su quel tipo di macchina e quindi mi ha chiesto se gliela trovavo. Purtroppo ho cercato su ebay e ho preso una scheda che sembrava avere le stesse caratteristiche ma forse perché high density o non so che non funzionava nonostante ripetute prove di inserimento secondo tutti i crismi necessari.

Sono riuscito a rivenderla e ora vorrei ricomprarne una..ovviamente quella giusta..

Credo di avervi rotto abbastanza..scusate e grazie infinite per i consigli.

Mi butterò su Essedi per la RAM quella da 35 euro che ho postato sopra e per l'hard disk cerco di temporeggiare..grazie ancora