fare siti web con mac

paolabacci
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! mi sono appena iscritta e questa è la mia prima domanda...io lavoro nella grafica e adesso, meglio tardi che mai, voglio imparare a fare siti web. Non mi spaventa l'idea di mettermi a studiare sul serio...quindi per adesso visto che ho la passione per l'illustrazione sto imparando a fare animazioni in flash, ma so che non basta per fare siti!

Adesso ecco il consiglio che chiedo: volendo appunto mettermi a studiare un programma da affiancare a flash, cosa mi consigliate? vado direttamente con dreamweaver oppure mi conviene partire con qualcosa di più semplice come freeway express? Tenete presente che non ho mai studiato programmazione, quindi partirei da zero.

io vorrei fare siti belli ma veloci, giusto con qualche inserimento in flash perchè è molto bello. Quindi come creare le varie interfacce? si usa anche photoshop vero?

Se sapete darmi un dritta su come procedere, e come chiarirmi un po' le idee sui passaggi necessari ve ne sarò mooolto grata!!!! ho una grande confusione su questo settore!!!:(

grazie a tutti!!!

paola

Premesso che velocità e flash vanno poco d'acordo...:)

Comunque, come già suggerito, impara HTML e CSS. Puoi iniziare anche con qualche tutorial da html.it

La parte grafica puoi farla sia con PS che con qualsiasi altro programma di editing, come editor html su mac consiglio TACO (free)

DW è un programma completo, ma se sei a digiuno meglio capire che cosa sono i vari tag e studiarne le loro proprietà (e ancora più importanti i CSS)

ok grazie! ma quindi..per imparare il linguaggio HTML e CSS, in termini pratici, che cosa devo fare esattamente? farmi montare un programma in particolare?

o devo andare direttamente su html.it e scaricare qualcosa da lì?

scusatemi ma purtroppo di queste cose davvero non ne so niente...grazie!

ti basterebbe anche TextEdit (fornito con OS X). Un file html è un semplice file testo con dei "marcatori" (TAG appunto) che definiscono alcune proprietà (quali impaginazione, colori, stili, etc...) interpretati dal browser (cioè il programma che tu usi per vedere le pagine di un sito...Safari ad esempio per OS X e IE per Windows)

Ti ho consigliato html.it perchè se sei a zero, parti con il tutorial base che altri non fa che condurti passo passo nella costruzione e apprendimento del linguaggio

Ciao. Sto imparando anch'io come costruire un sito.

HTML è il "linguaggio" con cui si disegna una pagina Web. Per utilizzarlo basta un text editor (prova TextWrangler che è freeware) e un buon libro. Io ho preso quello di Elizabeth Castro: "HTML, XHTML e CSS per il World Wide Web" ed. HOPS Tecniche Nuove. E' un po' costoso (34,90 Euro), ma scorrevole nella lettura (per essere un manuale...) e mi pare abbastanza completo. Comunque se ne trovano tanti anche a prezzi molto più abbordabili. Se vuoi un programma più complesso per costruire il sito puoi provare amaya che è gratis o iWeb che è già sul Mac. Io l'ho trovato un po' macchinoso e poco flessibile, ma altri lo trovano formidabile.

Ciao e buono studio.

se ti piace smanettare prenditi Dreamweaver della Macromedia

è di adobe e costa 500 e fischia €... per smanettare mi sembra un po' impegnativo, certo ci sono i canali alternativi... ad ogni modo per imparare sarebbe meglio evitare prodotti simili a DW e fare tutto a manina, una volta presa confidenza allora ognuno fa le sue scelte

dreamweaver in verità ce l'ho già installato. Comunque mi sa che comincio uno studio di html e css, un po' da internet un po' compro un manuale e poi, una volta fatto questo, passo a dreamweaver, e lì prenderò un manuale serio!

mamma mia...quanto ci metterò? la vedo una strada lunghissima!! purtroppo posso dedicarmi a questo studio la sera dopo il lavoro...eh si...la vedo proprio molto molto lunga! pazienza! allora grazie ancora a tutti

mamma mia...quanto ci metterò? la vedo una strada lunghissima!! purtroppo posso dedicarmi a questo studio la sera dopo il lavoro...eh si...la vedo proprio molto molto lunga! pazienza! allora grazie ancora a tutti

ma no... fortunatamente html e css sono abbastanza semplici da imparare