fare siti web con mac

paolabacci
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho trovato abbastanza interessante (anche come prezzo) Sandvox di Karelia software, direi molto piu` completo di iWeb, ma non certo all'altezza di DW. Se hai gia` installato DreamWeaver, il mio consiglio e` di prenderti un buon paio di manuali (possibilmente buoni) uno relativo alla struttura dei vari linguaggi (per comprendere i fondamenti) e uno specifico per DW cosi da poter mettere in pratica quello che studi. Comincia comunque dal semplice linguaggio html e fai le prime prove con un editor di testi, poi passa ad usare DW quand hai preso familiarita` con i vari tag html e prosegui con il css e le varie tecniche grafiche offerte e supportate da DW.

E soprattuto postaci i tuoi primi lavori :)

Ciao

grazie mille, lo farò senz'altro! va bene text edit come editor? Però mi dava dei problemi, nel senso che una volta scritti i tag, chiaramente quelli semplicissimi per iniziare, salvavo come html ma trascinando il file sul browser, non compariva la pagina sperata. Differente se lo stesso file lo aprivo con dw. Per esempio sarebbe dovuto comparire semplicemente il titolo della pagina, invece mi si riapriva la sfilza di comandi dati per la pagina. Invece aprendo lo stesso file con DW mi dava la pagina con il titolo che avevo impostato nel tag...bo!! non so perchè...forse text edit no va bene?

comunque comprerò manuali e vedrò di andare avanti! grazie mille!!

grazie mille, lo farò senz'altro! va bene text edit come editor? Però mi dava dei problemi, nel senso che una volta scritti i tag, chiaramente quelli semplicissimi per iniziare, salvavo come html ma trascinando il file sul browser, non compariva la pagina sperata. Differente se lo stesso file lo aprivo con dw. Per esempio sarebbe dovuto comparire semplicemente il titolo della pagina, invece mi si riapriva la sfilza di comandi dati per la pagina. Invece aprendo lo stesso file con DW mi dava la pagina con il titolo che avevo impostato nel tag...bo!! non so perchè...forse text edit no va bene?

Dunque, premetto che non ho mai usato text edit per creare pagine html, ma se guardi nelle impostazioni, dovresti vedere che ci sono delle opzioni per salvare file in html e in quale formato (HTML 4.01 Strict, Transitional e XHTML sia strict che Transitiona); credo che dovresti impostarlo su HTML 4.01 Transitional e con Unicode UTF-8 e digli di ignorare i comandi rich text quando si apre un documento HTML. Comunque Dreamweaver lo puoi anche usare come editor di testo rimanendo nella visualizzazione html (oltremodo ti aiuta in tempo reale visualizzando il codice con i colori e ti notifica anche gli errori (lo so, non e` cosi` puro come si potrebbe fare con un editor piu` semplice, ma se ti serve per imparare, non vedo perche `non covresti usarlo (a patto che per il momento tralasci le funzionalita` grafiche) :)

Mii ripeto : usa TACO

• 2 weeks later...

Ho scoperto un programma (Xyle scope della CulturedCode) per ispezionare le pagine Web e analizzarne il contenuto sia X/HTML sotto forma di struttura a albero, sia i fogli di stile CSS.

Penso che sia utile per imparare l'HTML. Costa $19,95. Io sono un novellino, qualcuno lo conosce o ha voglia di provarlo per scambiare una valutazione a riguardo?

Ciao, approfitto del thread già aperto per esporvi un problemino che non riesco a risolvere: non riesco a assegnare il colore di sfondo a una cella della tabella con l'attributo <td bgcolor="red">, continuo a vederlo con lo sfondo che ho assegnato nel foglio di stile e il tag funziona solo se disabilito il link al file css. Pensavo che un attributo nel tag html avesse maggior rilevanza delle impostazioni dei fogli di stile collegati. E' per forza necessario creare un identificativo/classe per ogni cella a cui voglio cambiare colore?

• 5 months later...

ciao, io mi sono fabbricato (da buon MacUser autarchico) il mio sito con iWeb

(se ci volete dare un-ochiatina mi fa piacere...) www.drcaggianelli.it

solo che, ovviamente, ora iWeb mi va un po' stretto... ma nemmeno vorrei buttar tutto e studiare da zero un'altro programma difficile come DW! posso "esportare" il sito e fare qualche modifica con unaltro programma? e poi posso sempre usare iWeb x pubblicarlo su .Mac?

grazie Eugenio

Salve a tutti,

approfitto per segnalrvi un problema che riscontro anche sul sito in oggetto.

Le pagine degli album e delle foto fatte con iweb non si vedono se si utilizzano browser come firfox, neanche da mac, ne tantomeno da windozozz. Da mac tutto bene solo con safari o camino. Credevo fosse un problema del sito che ho costruito io, ma lo riscontro anche nel sito www.drcaggianelli.it.

Possibile?

Ciao

possibile!! purtroppo... e' il mio sito! e non si vede niente nella pagina delle foto!!! bel baco, niente da dire. qulacuno ha avuto un problema del genere o sa spiegarmel?

ho provato solo con firefox e NON appare neanche uno straccio di foto, domani provo da PC (con l'orrendo IE) poi vedremo

www.drcaggianelli.it

Eugenio