Sign in to follow this  
kalisko

PowerMac 7500/100 Problemi?

Recommended Posts

Ciao a tutti e' il mio primo post e quindi vorrei farvi i complimenti per il forum, troppo serio...

Cmq passiamo alle cose concrete, ho recuperato in un mercatino un powermac 7500/100 l'ho collegato acceso (senza monitor ne tastiera) tutto ok suono di accensione e bip dell' orologio fuori posto, felice ho comprato mouse e tastiera adb apple design e un mio amico mi ha prestato il cavo per i monitor vga.

premo il tastino sulla tastiera e il computer si avvia, ce' os 8.6 purtroppo pero', anche se sia mouse che tastiera funzionano sul classic se non ce' verso di farli funzionare con questo, ma mi domando e chiedo se il tasto per accenderlo da tastiera funziona perche' non da propio segni di vita quando il sistem e' avviato?

P.S.

il computer non muove la freccetta neanche prima che si veda il faccino sorridente :(

Spero riuscirete a darmi una mano Grazie

si ho smosso i cavi pero' purtroppo non cambia niente e di porta adb ce ne' una sola...

ho provato anche una scheda pci usb ma su os 8.6 non ci sono i driver, solo su os9 e quindi la tastiera neanche la alimenta :(

hai mai fatto una riparazione del genere? sai io non ho un tester e comunque non riesco neanche a riconoscere questo fusibile magari un immagine mi aiuterebbe, l'unica cosa subito dietro la porta adb e' un chip con otto piedini e non penso sia quello

cosa posso fare AIUTO:confused:

Cerca di procurarti un tester... anche uno cinese, da 2 euro. Oppure, chiedi a qualche amico che possa aiutarti.

Per quanto mi riguarda, no, non ho mai fatto una riparazione del genere e non ho il Mac in questione. Ho però un po' di esperienza con l'elettronica...

Un fusibile si può presentare in diverse forme. Forse la più comune è una sorta di cilindretto nero di 5 o 6 mm di lunghezza e più o meno 3 di diametro da cui escono assialmente due terminali che poi sono saldati alla scheda.

Un'altra possibilità è un piccolo parallelepipedo da cui escono da un lato due fili. Noterai però che ci sono molti componenti che corrispondono a questa descrizione sulla scheda...

Però è meglio che prima fai la prova se c'è alimentazione sulla porta ADB. Diciamo che è un modo per vedere se per caso c'è un guasto semplice semplice.

La maniera più semplice di riconoscere un fusibile sulla motherboard credo sia cercare un componente indicato con un numero preceduto dalla lettera F sullo stampato. Con il mac IICI apple introdusse un tipo fusibile smd che riapre il circuito non appena è sospesa la sua alimentazione. Questo costringe a verificarne la funzionalità con il tester solo a computer acceso e col "problema" in atto.

alluora mi sono comprato un tester a dieci euri e ho provato la porta adb con risultato 5.09 volts continui quindi a quanto pare non e' la porta o sbaglio? cosa posso fare?

ormai inizio a perdere le speranze!!

Allora, non è l'alimentazione.

Prova a collegare il mouse direttamente alla porta, senza passare per la tastiera.

In altri termini, sei sicuro che mouse e tastiera funzionano?

Ci sono comunque dei fusibili (come dice MACBUK, potrebbero essere marcati F ed un numero sulla serigrafia) nella parte di scheda vicino al connettore della porta?

ragazzi dopo aver smanettato un bel po con il tester di colpo il mac funziona perfettamente, non so cosa sia successo cmq vi ringrazio.

ora vorrei solo sapere quale software posso usare per utilizzare le porte di ingresso video dato che sembrerebbe che questo programma non sia preinstallato... potete darmi un link verso qualche soft magari freeware? un mio amico mi aveva consigliato videoshop, ma in rete non riesco a trovare niente bo...

grazie

ciao,se non ricordo male dovresti avere già installato Apple Video Player che ti permette di acquisire dalle entrate RCA e S-Video e Composito del tuo Mac qualunque segnale audio e video...VideoShop non credo che puoi trovarlo facilmente perchè si tratta di un vecchio programma,stile Adobe Premiere,e non si tratta di un freeware...mi è capitato di usarlo tempo fà con un Power Mac 8600 (il modello successivo al tuo) e che ho trovato in dotazione con il Mac,ma non sono riuscito a farci molto dal momento che quelle macchine non sono poi così potenti per fare anche qualche videoclip con una qualità decente, al massimo puoi ottenere una qualità decorosa con una risoluzione massima di 352x288 (VideoCD)..

ragazzi dopo aver smanettato un bel po con il tester di colpo il mac funziona perfettamente, non so cosa sia successo cmq vi ringrazio.

Un tipico caso di riparazione misteriosa.

E' frequente in elettronica :)

Buon divertimento con la macchina!