[TUTORIAL] AirDisk + Time Machine (procedura corretta)

Recommended Posts

Se non si segue questa procedura, ovvero se (come riportano erroneamente alcuni siti) si esegue il primo backup sull'unità collegata direttamente al Mac e dopo la si collega all'Airport Extreme, Time Machine includerà nel backup successivo (e quindi in tutti gli altri) *tutto il contenuto* del disco, inclusi ovviamente i vari GB di roba backupati precedentemente. Ecco invece come fare:

1) Formattare il disco, partizionandolo in modalità Mac OS esteso (Journaled). (fondamentale)

2) Collegare il disco all'Airport Extreme e mountare la partizione.

3) Utilizzare il disco con Time Machine ed effettuare il backup di un solo file (escludere tutto il resto) da remoto. Questo serve a creare l'immagine sparsebundle che in pratica dice a Time Machine che questo è un disco utilizzato in remoto e ai successivi backup il contenuto di questa partizione (che in realtà è un file immagine) non deve venire incluso.

4) A backup concluso staccare il tutto e collegare l'hard disk esterno fisicamente al Mac mediante cavo USB o FireWire.

5) Effettuare a questo punto il backup completo.

6) Una volta finito, smontate il tutto e ricollegate l'hard disk all'Airport Extreme.

7) I successivi backup saranno gestibili via Wireless e come detto prima il file immagine contenente il backup completo non verrà incluso.

Testato e funzionante.

• 7 months later...

scusami se disturbo ma mi trovo alle prese con il problema che invece tu hai risolto egregiamente, saresti così gentile da spiegarmi meglio cosa dovrei fare per far funzionare a dovere TIME MACHINE. io sono riuscito a farlo funzionare ma non so come ho fatto!!!!!! ora sarebbe troppo complicato spiegarlo per iscritto, ma ti dico solo che non so perché ma mi trovo ad avere due file una catella di backupdb di 337 MB e anche un file disco immagine con una serie infinita di numeri poi "sparsebundle" di 35 GB. il fatto strano e che l'HD del mio MB L08 occupa 143 GB su 160 e se vado in TM i file ci sono tutti compresa la cartella di iTunes di 96 GB ?????? secondo te cosa posso fare per rifare tutto da capo puoi aiutarmi, darmi un consiglio. GRAZIE

A dimenticavo,se vado sulle informazioni del Lacie collegato all' Air Ext. mi dice che é pormattato Appleshare

Ciao, quello che posso suggerirti è di eseguire le operazioni nell'esatto ordine in cui le ho descritte sopra. Ho eseguito la procedura più volte e su macchine diverse, sempre con successo. L'immagine sparsebundle è normale che te la crei. Pesa di meno perchè viene riempita gradualmente (sparsebundle è un tipo di immagine particolare).