Come modificare la dimensione dei caratteri di Mac OS?

menelant
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono utente alle prime armi sia di questo forum che di Mac osx, ho comprato un macbook pro da una settimana e vorrei sapere gentilmente come fare ad avere una visuallizzazione più consona alla mia vista.... Dopo essermi deciso ddopo anni passare da Windows a Leopard putroppo non riesco ad impostare una giusta dimentione dei caratteri e dei bottoni che sono posti in alto alle applicazioni.

Inoltre ho riscontato che mi cognato con lo stesso portatile ha tiger montato su e la visuale è molto più bella con i bottoni più grandi di qualche punto ecc....

Mi aiutate capire come popsso modificare queste cose??? Grazie per la vostra disponibilità un saluto a tutti Antonio alias menelant ;)

Salve a tutti sono utente alle prime armi sia di questo forum che di Mac osx, ho comprato un macbook pro da una settimana e vorrei sapere gentilmente come fare ad avere una visuallizzazione più consona alla mia vista.... Dopo essermi deciso ddopo anni passare da Windows a Leopard putroppo non riesco ad impostare una giusta dimentione dei caratteri e dei bottoni che sono posti in alto alle applicazioni.

Inoltre ho riscontato che mi cognato con lo stesso portatile ha tiger montato su e la visuale è molto più bella con i bottoni più grandi di qualche punto ecc....

Mi aiutate capire come popsso modificare queste cose??? Grazie per la vostra disponibilità un saluto a tutti Antonio alias menelant ;)

Ciao Antonio.

per quanto riguarda la dimensione dei caratteri (suppongo tu ti riferisca ai nomi dei files), fai così:

- col tasto destro del mouse clicca su una qualunque area libera del desktop

- dal menu contestuale, scegli la voce "Mostra Opzioni Vista"

- ti apparirà una finestrella dove potrai facilmente regolare a tuo piacimento la dimensione dei caratteri, nonché delle icone. Nella stessa finestrella potrai anche eseguire altre utili personalizzazioni..provale!

N.B. Ci sono anche altri modi per far apparire la finestrella, io ti ho detto il più pratico e veloce.

E andiamo ai tuoi "bottoni"..

Su Mac Os X puoi regolare facilmente la dimensione dei pulsanti delle finestre facendo così:

- apri una qualunque cartella

- clicca in alto col tasto destro del mouse in un area libera tra i vari pulsanti e scegli "Usa dimensioni ridotte" (se vuoi rimpicciolire), altrimenti deseleziona la voce (x ingrandire).

Sempre dallo stesso menu contestuale, poi, se scegli la voce "Personalizza la barra degli strumenti" potrai anche aggiungere alla barra altri utilissimi pulsanti trascinandoli dalla scheda che appare.

Da quel momento i pulsanti aggiunti saranno sempre disponibili in tutte le finestre del Finder.

Ovviamente, puoi anche eliminare quelli che non ti servono: ---> Fai così:

- Sempre click con tasto destro tra i pulsanti della barra

- Scegli "Personalizza la barra degli strumenti"

- Trascina fuori dalla finestra col mouse i pulsanti che vuoi togliere e molla il tasto! Vedrai sparire i bottoni con un simpatico fumetto.

Hai chiesto anche dei pulsanti sulla barra delle varie applicazioni..

Bene! Per ridimensionare e/o aggiungere/eliminare i pulsanti delle applicazioni, sulle loro barre ti basterà seguire lo stesso procedimento che ti ho indicato prima per le finestre del Finder! ;)

N.B. Non potrai farlo sul 100% delle applicazioni, alcune non lo consentono..ma sono pochissime. Più del 90% per cento dei programmi per Mac lo consentono tranquillamente.

Jospin

• 2 weeks later...

Jospin grazie per l'aiuto e la tua gentile disponibilità,

comunque faqcendo ciò che hai scritto non è possibile ingrandire i famosi "bottoni" o come si chiamano....

esiste solo la voce """""usa dimensioni ridotte"""""

ma di ingrandire non esiste da nessuna parte.....

Ma la cosa che non concepisco è perchè se provo a ridurre la risoluzione dello schermo si vede molto ombrato, tipo cleyar tape sotto windows???

comunque faqcendo ciò che hai scritto non è possibile ingrandire i famosi "bottoni" o come si chiamano....

Ma la cosa che non concepisco è perchè se provo a ridurre la risoluzione dello schermo si vede molto ombrato, tipo cleyar tape sotto windows???

Ma cosa sono questi "bottoni"??? Non si è ancora capito...

Per la seconda domanda, uno schermo LCD ha una risoluzione nativa, se ne usi una differente sarà sicuramente sfuocato...

Prova a installare TinkerTool, permette di modificare anche i caratteri di sistema.

Per il finder, semplicemente apri le preferenze e le "opzioni vista" per impostare caratteri più grandi...

Poi, in tutte le applicazioni dovresti trovare, nelle preferenze, l'impostazione dei caratteri, a cominciare dai browser (imposta dimensione minima a 13, per es.).

http://www.bresink.de/osx/TinkerTool.html

P.S.: per Firefox, esiste una comoda extesion che si chiama toolbar buttons, ti permette di aggiungere nella barra degli strumenti due bottoni per ingrandire e rimpicciolire i caratteri...

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2377

Antonio, per quelli che tu chiami "bottoni" sulla barra delle finestre Finder sono disponibili esclusivamente 2 dimensioni: una è quella di default che trovi già attiva la prima volta che accendi un Mac (prima che tu faccia qualunque personalizzazione), l'altra dimensione è proprio quella (ridotta) che attivi con l'opzione tasto destro "Usa dimensioni ridotte".

Non esiste la possibilità di ingrandire o rimpicciolire ulteriormente.

Come ti ho detto, usa il tasto destro per ridurre la dimensione di default, o per ripristinarla (togliendo la spunta sull'opzione del tasto destro). Tutto qua, su questo fronte Mac Os X è molto essenziale...

In compenso, puoi aggiungere molti utili pulsanti alla configurazione di base.. Ti basta seguire le istruzioni che ti ho già dato nell'ultimo post.

Cmq... Possibile che non ti vada bene una delle 2 dimensioni consentite? :eek:

Scusami ma non capisco...

Perche' vuoi a tutti costi modificare cose che non modifica quasi nessuno???

Quando appioppi una risoluzione diversa da quella nativa ad uno schermo Lcd è abbastanza ovvio che ne risentirà un po' la nitidezza. Ciò non dipende assolutamente dal sistema operativo, che sia Mac o Windows...o Linux.