Sign in to follow this  
Jospin70

Software diagnosi/riparazione volumi esterni

Recommended Posts

Salve amici,

ho fatto un giro su Macupdate, Versiontracker & C. ma purtroppo senza esito. Ho dato un'occhiata anche qui nel forum ma non riesco a trovare il topic giusto! :(

C'è qualcuno di voi che conosce e sa consigliarmi un software di diagnosi che non si limiti a controllare "sommariamente" i volumi esterni?!

Tutti quelli che conosco, a partire ovviamente da Utility Disco, si limitano a controllare e/o a riparare la struttura del File System e stop!

A me serve un programma che agisca su un disco esterno un po' come fa Tech Tool sull'HD interno, controllandone in maniera certosina la superficie blocco per blocco.

Non riesco a trovare un software di questo tipo e Tech Tool lavora esclusivamente sui volumi interni.

Mi servirebbe perchè ho avuto un grosso problema con un maledetto Hd esterno acquistato da soli 2 mesi, il quale m'ha "danneggiato" improvvisamente una quantità industriale di documenti che vi avevo riversato e di cui non avevo ancora fatto il backup!

Vorrei farmelo cambiare e/o rimborsare in garanzia ma...per prevenire ogni possibile contestazione da parte della casa produttrice, volevo riconsegnarlo già "corredato" di una diagnosi valida.

C'è nessuno che sappia consigliarmi un software x Leopard adatto allo scopo?

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

Jospin

Scusate...

Mi sono accorto di non aver specificato bene...

Onde evitare fraintendimenti, non mi serve un software per recupero dati (tipo DiskWarrior e simili). I dati li ho già recuperati.

Mi serve esclusivamente un programma che analizzi la superficie del disco esterno alla ricerca di settori e/o blocchi danneggiati.

Avevo pensato a Tech Tool, ma purtroppo lavora esclusivamente sul disco interno.

Grazie...

Jospin

Per quanto mi riguarada TechTool non serve a nulla: in tanti anni di utilizzo non mi ha MAI, MAI e dico MAI risolto niente!

Gli unici software che mi hanno tolto dai guai con gli hard disk sono: DIskWarrior (che agisce sula struttura del volume) e DataRescue.

Quest'utlimo dovrebbe fare quello che chiedi ma e' a pagamento. Guarda qui:

http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php

In ogni caso se c'e' un problema HARDWARE nessun SOFTWARE puo' fare miracoli...

Per quanto mi riguarada TechTool non serve a nulla: in tanti anni di utilizzo non mi ha MAI, MAI e dico MAI risolto niente!

Gli unici software che mi hanno tolto dai guai con gli hard disk sono: DIskWarrior (che agisce sula struttura del volume) e DataRescue.

Quest'utlimo dovrebbe fare quello che chiedi ma e' a pagamento. Guarda qui:

http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php

In ogni caso se c'e' un problema HARDWARE nessun SOFTWARE puo' fare miracoli...

Achille, ti ringrazio molto per la risposta ma Data Rescue fa lo stesso, identico lavoro di Disk Warrior: opera una lunga serie di ottimi rimedi per recuperare i dati /riassemblarli e ricostruirli/ prevenire altri guai/etc.. etc..

A me non serve, ribadisco, recuperare i dati. L'ho già fatto.

Chiedevo, se esiste, circa un software che mi dica (o no) soltanto: IL DISCO E' FISICAMENTE DANNEGGIATO E/O DIFETTOSO. VAI TRANQUILLO A PRETENDERE CHE TE LO SOSTITUISCANO! Tutto qua. E' solo per tentare di prevenire i giochini "sporchi" di certe hardware houses, non mi serve che faccia miracoli! ;)

N.B.

Per quanto concerne Tech Tool, l'ho citato proprio perché è un esempio di ciò che mi serve...ma non opera sui volumi esterni. E' un'ottimo programma, tanto è vero che Apple stessa lo da in dotazione quando acquisti l'Apple Care Protection Plan!

A te non è mai servito a nulla perché era inutile che lo usassi per recuperare dati... NON SERVE A QUELLO! Tech Tool è un software che esegue test "fisici" sul disco rigido interno analizzandone la superficie, e in più esegue tutta una serie di test sui componenti hardware del Mac: il processore, la Ram, la scheda video, il monitor, etc... Tutto qua!

Inutile usarlo per recurare i dati.

Logico che per quel compito devi usare Disk Warrior oppure Data Rescue.

Jospin

TechTool lo dara' pure Apple ma credi, non serve a nulla.

E solo FUFFAWARE... e' figo, carino, serve a stupire ma e' inutile...

Hai guardato questo:

http://www.speedtools.com/

?

CIto:

Integrity

Test the stability of virtually all rewritable local storage devices and interfaces

Media Scanner

Detect and map out defective sectors on all rewritable storage devices and interfaces.

Provalo!

TechTool lo dara' pure Apple ma credi, non serve a nulla.

E solo FUFFAWARE... e' figo, carino, serve a stupire ma e' inutile...

Hai guardato questo:

http://www.speedtools.com/

CIto:

Integrity

Test the stability of virtually all rewritable local storage devices and interfaces

Media Scanner

Detect and map out defective sectors on all rewritable storage devices and interfaces.

Provalo!

;) Adesso si che ci siamo! E' proprio il software che mi serve! Ti ringrazio.

In realtà facendo ulteriori e approfondite ricerche, nel pomeriggio, avevo trovato un software praticamente identico: Driver Genius 2

Domani in giornata li proverò entrambi e poi ti faccio sapere.

Grazie mille, intanto!!! :)

P.S. Ma mi togli una curiosità?! Per cosa diamine usavi Tech Tool? Per recuperare dati o per testare l'hardware?! Se era per il primo scopo, ti ho detto, mi pare ovvio che non ti sia servito a nulla... ;)

Jospin

Ho comprato e cercato di usare TechTool in varie situzioni (test della RAM, test di dischi, test di macchine). Non mi ha MAI, dico MAI segnalato nulla di anomalo... ovviamente le macchine sulle quali l'ho provato avevano problemi, puntualmente segnalati da altri software...

Ho comprato e cercato di usare TechTool in varie situzioni (test della RAM, test di dischi, test di macchine). Non mi ha MAI, dico MAI segnalato nulla di anomalo... ovviamente le macchine sulle quali l'ho provato avevano problemi, puntualmente segnalati da altri software...

Boh? Non so cosa dirti allora.

Mi fido.

Io l'ho trovato nella confezione dell'Apple Care Protection Plan e l'ho usato 2-3 volte giusto x routine di manutenzione, senza che il Mac avesse problemi di sorta. Ovviamente non mi ha segnalato nulla di anomalo ma nel mio caso il risultato non poteva destare sospetti.

Jospin