Per non perdere la vista dietro a un pdf...

arkigigi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi trovo con alcune dispense in pdf che il mio professore ci ha gentilmente concesso... In origine erano presentazioni powerpoint (che lui ci mostra in aula con un delizioso computerino mignon) che però sono state esportate in pdf.

Io vorrei stampare alcune di queste dispense, ma si da il caso che per ogni pagina A4 ci sono due slide, con un testo di infima dimensione - fate i conti voi con quanto ho detto circa le modalità di presentazione.

Ho bisogno di ingrandirle, fino ad arrivare spero a una slide per pagina, anche se non grande come tutta la pagina. Come posso fare? Ho sia Anteprima che Acrobat Reader. Ultima cosa, se si riuscisse a non sgranare le diapositive meglio, perché contengono anche delle immagini che sarebbe meglio fossero ben visibili...

Grazie mille a tutti. Ciao!

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 2 weeks later...

http://www.beardedfrog.com/Products.htm

Dai un'occhiata a questo programma. Esegue una interpolazione sui pixel che, se non esageri troppo, ti mantiene una discreta definizione.

http://www.chimoosoft.com/products/capture me/

Poi ci sarebbe anche questo freeware, che cattura un file jpg. Potresti aprire il tuo file con anteprima...ingrandirlo quel tanto che basta e poi catturarlo.

Vedi tu....

Ho dato un'occhiata a tutte le soluzioni che avete dato, e prima di tutti vi voglio ringraziare, ormai avevo rinunciato ad "uppare" e a risolvere il problema...

Non ho ancora provato nulla ma ho anche scaricato uno dei software che mi ha detto mandrake. Attualmente penso che la soluzione che tenterò per prima è quella via Photoshop e poi le altre di seguito. Però devo dire che Olaf non ha tutti i torti: la mia idea iniziale era di ottenere lo scopo con un programma che elaborasse pdf, senza uscire da quel formato...

Se vi viene in mente qualcos'altro io son qui.

Grazie ancora a tutti

Ciao!

Eh lo so ragazzi, meglio sarebbe avere Acrobat, ma se così fosse e se potessi per una belinata così comprarmi Illustrator non avrei alcun problema nella vita... ;)

Come credo di aver detto non ho una mazza e quindi mi servono soluzioni rabbecciate...

Grazie comunque per la segnalazione :)

Ciao a tutti

Se vuoi provare con Photoshop, apri le immagini, poi le unisci in un unico documento mettendole a registro (se non lo sono già), le rifili appena quel che ti basta per dare al documento un formato regolare, poi vai su immagine>dimensione immagine, spunti le caselle "costringi proporzioni" e "ricampiona immagine", e dai al documento le dimensioni che vuoi tu. (A4 = cm 21 x 29,7). Esportale in tif non compresso, poi magari fai una prova, stampa una pagina e vedi come viene: se il risultato è proprio pessimo, il testo non è leggibile, prova a dare al documento una dimensione più piccola, altrimenti poi valuti tu, tanto, se ho ben capito, le dispense servono solo a te, l'importante è che il testo sia leggibile, quindi se il risultato non sarà perfetto poco male! :) Spero di esserti stata d'aiuto :) Ciao!

Se vuoi provare con Photoshop, apri le immagini, poi le unisci in un unico documento mettendole a registro (se non lo sono già), le rifili appena quel che ti basta per dare al documento un formato regolare, poi vai su immagine>dimensione immagine, spunti le caselle "costringi proporzioni" e "ricampiona immagine", e dai al documento le dimensioni che vuoi tu. (A4 = cm 21 x 29,7). Esportale in tif non compresso, poi magari fai una prova, stampa una pagina e vedi come viene: se il risultato è proprio pessimo, il testo non è leggibile, prova a dare al documento una dimensione più piccola, altrimenti poi valuti tu, tanto, se ho ben capito, le dispense servono solo a te, l'importante è che il testo sia leggibile, quindi se il risultato non sarà perfetto poco male! :) Spero di esserti stata d'aiuto :) Ciao!

Queste indicazioni sono senz'altro utili... Ti ringrazio

Spero di avere tempo questo pomeriggio e di provarci. Ciao!