impaginazione con mac

paolabacci
 Share

Recommended Posts

salve a tutti!

mi hanno chiesto di fare un lavoro di impaginato. sarà un opuscolo, anzi libricino, di una quarantina di pagine, con testi, schede e foto. io solitamente lavoro con freehand ma su piccoli opuscoli oppure pieghevoli o cose simili. Non ho mai fatto nulla di impaginazione, in verità non mi è mai stata richiesta e di conseguenza non ho imparato nulla!!

I testi mi saranno forniti in word.

Volevo domandarvi secondo voi in quale programma dovrei fare l'impaginato? Io lavoro con freehand e photoshop, e freehand non è certo adatto all'impaginazione di 40 pagine. So che quarkxpress è tra i migliori per queste cose, ma direi forse addirittura "sprecato" per un lavoretto del genere, e forse anche non semplice da imparare...

avete consigli da darmi? grazie a tutti!!:D

si infatti...magari vedo se conosco qualcuno che ce l'ha e me lo fa usare, sperando che non sia troppo complicato (solo per questioni di tempi!). Il problema non sono tanto le 40 pagine in sè, perchè se fossero tipo 40 capitoli, ciascuno di una o al massimo due pagine, si potrebbe fare in fh, ne feci ino di trenta pagine. Ma se le i testi sono continuativi per più pagine allora sorge il problema...Ma come funziona in design? se ad esempio voglio mettere una foto di sfondo, oppure una con il testo che ci va attorno, si può fare?

grazie della riposta! beh allora mi tocca impararlo! anche perchè l'idea di imparare ad impaginare mi è sempre piaciuta, e mi sa che è arrivato il momento. Pensi che per apprenderlo meglio e più in fretta mi convenga comprare una guida?

.

ti consiglio i video-corsi in dvd TEACHER-IN-A-BOX, sono fatti benissimo.

®

si infatti...magari vedo se conosco qualcuno che ce l'ha e me lo fa usare, sperando che non sia troppo complicato (solo per questioni di tempi!). Il problema non sono tanto le 40 pagine in sè, perchè se fossero tipo 40 capitoli, ciascuno di una o al massimo due pagine, si potrebbe fare in fh, ne feci ino di trenta pagine. Ma se le i testi sono continuativi per più pagine allora sorge il problema...Ma come funziona in design? se ad esempio voglio mettere una foto di sfondo, oppure una con il testo che ci va attorno, si può fare?

Potresti anche scaricarti la versione di prova (se hai una connessione veloce, altrimenti... son poco meno di 700 mega...)

È pefettamente funzionante, senza limitazioni, per 30 giorni e se alla fine ti soddisfa, non devi neppure reinstallarla: inserisci il seriale e riprende a funzionare.

Io al posto tuo ci farei un pensierino.

Al lavoro (dove devo anche usare un pc con windows, mentre aspettavo che mi comprassero la licenza ho tamponato in quel modo ed è andata benissimo

Ciao Paolabacci, io con xpress, salvo qualche problema, mi trovo bene... lo trovo molto snello anche quando impagino libri grossi e zeppi di foto... poi essendo più "spartano" di InDesign credo sia anche più facile da gestire... almeno come primo impatto. Dal sito della Quark puoi scaricare una versione prova di 30 giorni di xpress interamente funzionate... il file pesa circa 350 Mb. Provalo, e se hai dei problemi non esitare a chiedere.