Sign in to follow this  
skacore3ska

Nas INTEL

Recommended Posts

Ciao a tuti, recentemente ho acquistato un nas dell'intel. Il modello è SS400E.

Per intenderci questa soluzione è rimarchiata da altri case, tipo la Lacie (LaCie Ethernet Disk RAID è lo stesso tipo di prodotto)

Ho installato 4 HD da 750GB della Hitachi da 7200giri, sata 2 con 32mb di chache (Travelstar 7k100) configurati in RIDE 5

Ho optato questa soluzione per immagazzinare tutti i miei contenuti multimediali (film, serie tv ecc...)

Il nas ha una doppia interfaccia GB.

Ora passiamo alle performance del nas. Per la lettura e scrittura di file di piccole dimensioni (sotto ai 30MB) è velocissimo, quasi istantaneo.

Purtroppo per me avendo a che fare con file di grosse dimensioni (come minimo 200MB) non risulta altrettanto fulmineo.

All'inizio della copia va veloce, quando inizia ad arrivare si 100MB copiati inizia a rallentare.

Infine se copiano dei file all'interno del nas, guardando un video a bassa risoluzione (200MB di grandezza per 40 minuti di filmato) scatta, sia con il quicktime, sia col vlc.

Ho aggiornato il firmware all'ultima versione ma le prestazioni sono rimaste le stesse.

Per fare degli esempi, copio i file usando il mio Imac G5 2ghz 1.5GB di ram e Leopard, collegato con un cavo di rete diretto al NAS.

170MB copiati in 35"

513MB copiati in 1:49"

865MB copiati in 3:04"

Pensando che fosse un problema di saturazione della ram, ho provato a fare un upgrade (nonostante la stessa Intel sulle specifiche asserisce che l'aumento di ram non incide sulle prestazioni)

ho installato un modulo da 512MB ddr 400 (di serie ha 256MB). Il sistema sembra non vedere l'aumento di ram (sulla pagina web di riepilogo dice che il sistema ha ancora 256MB) ho provato 3 banchi ma non cambia la situazione.

Le prestazioni adesso sono le seguenti:

171MB copiati in 32"

512MB copiati in 1:41"

872MB copiati in 3:02"

Qualcosina ha migliorato. Ho infine ordinato un modulo da 1GB per vedere se le prestazioni sarebbero ulteriormente aumentate. Il modulo non fa partire il NAS che non carica il sistema operativo e rimane in errore, ne ho provato un secondo ma niente da fare.

Ora come mio giudizio vi posso dire che prendendo i pezzi separati ho risparmiato (se poi contate che ho preso il materiale negli stati uniti ho risparmiato ancora di più). Il NAS ha buone qualità, è silenzioso, piccolo, consuma poco, supporta il RIDE .

Di contro per utilizzo multimediale come il mio, o comunque per chi ha a che fare con file di grossa dimensione non è il massimo.

Infine la configurazione delle cartelle condivise è strana. Bisogna creare prima lo spazio da condividere, e poi si riempie.

faccio un esempio. Creo una cartella Multimedia di 100GB di dimensione. Questa è la grandezza del contenitore creato dal NAS. Se copio 101GB mi blocca. Devo andare dentro alla configurazione e aumentare lo spazio del contenitore.

Infine, grande stupidaggine (scusate se mi permetto) una volta creato un contenitore e assegnata la grandezza non si può più tornare indietro. Se io creo una cartella dati di 100GB, poi mi accorgo di aver finito lo spazio sul NAS e voglio aumentare il contenitore Multimedia e rimpicciolire Dati non posso. Devo CANCELLARE L'INTERO NAS E IL CONTENUTO.

E' possibile solo aumentare le dimensioni non rimpicciolirle. Ora qualcuno potrebbe dire di creare un'unica cartella con tutti i dati dentro. Se però si creano più utenti, e io voglio avere cartelle condivise solo per alcuni e non per altri non lo posso fare. Devo usare sempre i contenitori.

ok finito spero possa esere di aiuto a qualcuno