Sign in to follow this  
Stefr

Stampe con colori falsati

Recommended Posts

Mi sapete dire perché le mie fotografie stampate sono sempre diverse, dal punto di vista dei colori, rispetto a quanto vedo sul mio monitor? Per essere più precisi sono più scure... Grazie in anticipo

dipende dal fatto che il monitor utilizza un profilo colore differente da quello della stampante. c'è in più da aggiungere un particolare non indifferente: l'immagine a monitor è un'immagine visualizzata su uno spazio colore RGB (oltre che retro illuminata) che tendenzialmente è più brillante dello spazio colore CMYK tipico delle stampanti (per rendersene conto basta convertire un'immagine da RGB a CMYK o quadricromia che dir si voglia e vedere come cambia la resa dei colori già con la simulazione video della quadricromia).

tutte le periferiche del computer deputate alla visualizzazione di un immagine sono caratterizzate da un profilo colore proprio. con una particolare procedura, tra l'altro non sempre realizzabile, le periferiche possono essere calibrate (o tarate) per far si che i profili colore se non uguali siano quanto meno il più possibile simili. in questo, e solo in questo modo, si ha la certezza che ciò che si vede a monitor sia il più fedele possibile a ciò che si otterrà in stampa.

Ho il medesimo problema. Per la precisione si tratta di mbp e stampante samsung a sublimazione 10 x 15. Non ho però capito cosa posso fare. E poi ho un dubbio. Ma i colori reali sono quelli della stampante o quelli che si vedono a monitor? E' possibile "tarare" una stampantina da 60 euro come la mia?

Grazie

Infatti.. Quando scatto una foto sembra perfetta a monitor (con eventuale postproduzione) poi quando la stampo, e intendo in studio, non mi piace.. Adesso visto che il problema e simile ad una sottoesposizione, dovrei "sovraesporre" in fase pre stampa? E poi come detto da Pollu i colori reali sono quelli visualizzati sul monitor o quelli della stampa?

Ho il medesimo problema. Per la precisione si tratta di mbp e stampante samsung a sublimazione 10 x 15. Non ho però capito cosa posso fare. E poi ho un dubbio. Ma i colori reali sono quelli della stampante o quelli che si vedono a monitor? E' possibile "tarare" una stampantina da 60 euro come la mia?

Grazie

Questo non te lo so dire, ma potresti invece vedere se non sia da calibrare il monitor. C'è un mio amico fotografo, che in modo molto empirico, per tarare il monitor su una stampante ha preso una stampa fatta con quella periferica e poi ha smanettato sulle regolazioni del monitor fino ad ottenere un risultato analogo.

Certo che se poi il monitor è "inguardabile" vuol dire che il problema risiede nella stampante.