Situazione attuale del mio MBP e Leopard

dviniost
 Share

Recommended Posts

Ormai è una decina di giorni che ho fatto lo switch prendendo il nuovo MacBook PRO Penryn da 15'' con processore da 2.5 GHZ e LEOPARD 10.5.2.

Incomincio a prenderci la mano e ne sono del tutto innamorato.

A questo punto volevo sapere se ho fatto tutte le operazioni almeno base e installato tutti i programmi e plug in necessari per un fuzionamento ottimale del mio MAC.

Vi faccio un elenco della situazione attuale del mio mac:

- aMule Adunanza

- aMSN + i vari plug in e skin per renderlo più simile possibile al MSN LIVE originale

- Neoffice: sostituzione a Office

- Stuffit e ZipEg: per decomprimere ed esplorare rar e ogni altro archivio

- VLC: per aprire file musicali senza importarli in Itunes

- Itunes + Gimmesometune: vedere testi delle canzoni ed altre chicche

- Quicktime + perian + FlipForMac: per aprire qualsiasi video (se già non dovesse bastare VLC)

- Configurazione MAIL per HOTMAIL - MSN - GMAIL

- Plug in per Front Row per vedere Trailer in italiano

- Gestione Scrivanie e cartelle con Exposé e Spaces (mi commuovo ogni volta che li uso.. ahahah)

- Importazione di Foto e Musica con Iphoto e Itunes

- Plug in per Quicklook per esplorare cartelle e file con il pulsante TAB

- AppDelete per una completa rimozione di ogni applicazione

- Back Up con Time Machine

- firewall attivato (seconda voce, solo applicazioni essenziali)

- importazione rubrica in rubrica indirizzi.

Questo è quello che ho fatto fin'ora, non nascondo che a volte ci ho perso un pò la testa proprio perché passare da XP a MAC OS il salto è grosso, soprattutto per determinate abitudini.. però ieri mi è capitato di riaccendere il PC e onestamente mi son trovato spaesato nell'usare windows continuandomi a chiedere come mai non avevo fatto prima lo switch ! :D

Una domanda anche se ahimé so già la risposta... Sopcast e compagnia bella su MAC OS X nada vero ?? :( E' vero che il campionato di calcio ormai sta finendo però non sarebbe male averlo... sarebbe l'unica cosa che mi porterebbe ad installare anche XP con Boot CAMP (cosa che vorrei evitare come la peste).

Ora quindi la mia domanda è: MANCA QUALCOSA alla mia configurazione ? Qualche programmino indispensabile che mi è sfuggito o qualche plug in ???

Un'altra cosa, che sono le finestre ad impulso ?? Io le ho attivate ma non vedo alcuna differenza...

Piccola considerazione personale: per tutti coloro che vogliono passare a Mac e hanno dubbi perché si sentono dire che vale la pena fare lo switch solo se si lavora con la grafica e palle varie... Bé... E' UNA CAVOLATA ENORME !!! Io non faccio né grafica né altro ma è proprio nel semplice uso quotidiano che il MAC OS fa vedere la sua grande POTENZA e IMBARAZZANTE SEMPLICITA' d'uso (a volte è così semplice che ci sembra di star facendo qualche cazzate immane )... all'inizio è normale avere problemi ma poi ci si rende conto che mostro di OS si ha sotto le mani.... Non parliamo poi del MacBook, un gioiello... quando non lo usero più mi sa che lo esporrò in salotto al posto di qualche vaso o lume. :D

Scusate per la lunghezza del post ma concedetemelo, è troppo bello aver speso tanti soldi e poi avere un ritorno così concreto e soddisfacente che lo si vuol dire a tutti ! :D

ciao e benvenuto nel mondo mac...:):):) Compilmenti anche per la macchina, io ho la versione precedente da 2,4 Ghz.

Beh, mi sembra che tu abbia già capito molto dopo pochi giorni che hai switchato... Se ti servisse qualcos'altro ecco qualche utile programmino, naturalmente free:

- Audacity, per l'editing musicale (eccellente e potente)

-Gimp, programma simile a Photoshop (secondo me forse anche migliore) per la modifica delle immagini. (purtroppo la versione mac devo dire che ha ancora qualche problemino, forse dovuto al fatto che viene emulata con X11)

- se vuoi fare un po' di montaggio video oltre ad "Imovie08" che dovresti trovartelo già installato con la suite Ilife ti consiglio di scaricarti dal sito apple "ImovieHD" che è un bel po' più potente. Solo se naturalmente quello che hai non ti basta.;)

A me è stato regalata dalla apple (perché ho acquistato da telefono) la suite "Iwork" (dovrebbe costare sugli 80€ altrimenti), sarebbe il corrispondente "office" in ambito microsoft. Posso parlarti in modo approfondito solo di "Keynote", un programma per presentazioni "simile" (eh eh, mi viene da ridere;)) a powerpoint, devo dire che è più che eccellente, molto molto potente, facile, veloce e con molte funzionalità utili. Anche gli altri due programmi "pages" e "numbers" non sembrano male (ma non li ho usati molto). Questo in caso ti dovesse servire qualcosa per le presentazioni che sia meglio di quello che trovi su neooffice. La suite office di apple benchè sia a pagamento e con formati proprietari, vale molto più di quello che ti chiede...

Perfetto, grazie ragazzi.. GIMP effettivamente può servirmi anche se non ho mai usato photoshop e qualche cavolata sul ritocco ho provato a farla con anteprima e mi è riuscita. Visto che è free lo proverò sicuramente. Riguardo i programmi invece di editing video mi sa tanto che mi terrò iMovie... non faccio mai niente con i video quindi mi terrò quello base. Stessa cosa per l'editing musicale.

Riguardo Neoffice mi basta per ora... nel caso in cui dovessi avere necessità maggiori non esiterò ad informarmi sul pacchetto iWork. ;)

Riguardo le finestre a impulso ho finalmente capito che sono... ma scusatemi, mi fate qualche esempio di utilizzo ?

Infine per Sopcast avevo già letto e provato quel metodo indicato... mi sono bloccato al momento in cui una volta messo crossover e gli altri programmi microsoft dovevo far vedere da sopcast windows media player... non c'ho capito più niente e ho lasciato perdere sperando che per il prossimo campionato abbiano rilasciato come per Linux una versione di Sopcast nativa per MAC... sperem !!

Grazie ancora a tutti per le info e per l'aiuto che date a noi neofiti di mac !

P.S. Ho aperto un topic sull'utilizzo di Growl nella sezione applicazioni... potete buttarci un occhio per piacere ?

Ciao !

>>Riguardo le finestre a impulso ho finalmente capito che sono... ma scusatemi, mi fate qualche esempio di utilizzo ? <<

se devi spostare o copiare un file in una sotto sotto sottocartella lo metti sopra la cartella, aspetti che si apra, lo metti sopra la sottocartella aspetti che si apra etc. Open Office e iWork sono molto spartani e con qualche problema. Al di la' dello snobismo non ci sono al momento purtroppo serie alternative a word. Il nuovo word 2008 e sempre bloatware ma sul mio MBP senza problemi

>>Si infatti, anche a me era venuto in mente quello come principale utilizzo. Peccato che non ci sia un modo per tornare indietro nelle cartelle se non averle aperte entrambe ed usare exposé. o C'è ?<<

quando hai finito si toglie il puntatore e si chiudono tutte o ce lo lasci e resta apertal'utima. Non mi pare ci siano altre possibilita'

Marcoinweb smettila di sfruttare il mio topic !! ahahahah :D

Cmq sto provando un pò Growl... con Itunes va benissimo ed è facilissimo configurarlo mentre con mail continuo ad avere problemi... o meglio, non sono io che ho problemi ma è mail che RIFIUTA l'utilizzo di growl. Strana sta cosa... Peccato perché sarebbe comodo avere le notifiche stile Growl per le mail in entrata. Qualcuno di voi lo usa ?

Aggiorno la situazione, ho aggiunto qualche applicazione che usavo anche su Windows e ho scoperto che vanno una bomba quà su MAC:

- Handbrake: per conversione di DVD o video in generale in altri formati. Ottimo per me che ho un N95 e devo tagliare i film per vederli a schermo intero.

- Skype: Va a sopperire le mancanze di aMSN sulle videochiamate ... peccato che però non è così diffuso come msn... spero che le prossime versione di aMSN abbiano tutte le funzioni del Live.

Riguardo Growl, ormai ho capito come configurarlo infatti funziona benissimo con aMSN, Handbrake, iTunes, Skype. Riguardo MAIL è quest'ultimo che non lo accetta per una questione di compatibilità quindi mi sa che aspetterò una nuova versione compatibile. Ho trovato una soluzione agendo da terminale ma ho letto che non funziona per tutti e poi non avendo ancora usato il terminale non voglio fare danni.

Oggi ho anche riparato i permessi... ne sono usciti 5 o 6 da riparare che mi ha riparato senza problemi. E' normale ?

Altra domanda: ho cambiato le impostazioni del firewall rimettendo la terza opzione con i programmi in elenco che devono accettare le connessioni in ingresso. Bé la cosa strana è che prima aMule e aMSN si collegavano senza problemi invece ora ogni volta che li apro mi chiedono se consentire o meno le connessioni in ingresso nonostante sono in elenco nel firewall. Ho letto sul sito della Apple che questo accade quando le applicazioni non possono essere firmate e quindi ogni volta esce la finestra di notifica. Questo è chiaro però il dubbio mi rimane dato che prima non mi chiedeva niente nonostante era selezionata cmq la terza voce del firewall con quei due programmi in elenco. Come posso fare per far sparire ogni volta che li apro la notifica ??

Grazie. :)

Risolto il discorso del firewall e aMSN, ho reinstallato MSN e quindi il sistema l'ha rifirmata per bene come prima. Adesso non esce alcune finestra di notifica..

Spero che qualcuno partecipi a sta discussione riportando le loro esperienze ed i loro programmi installati... mi sembrate un pò moscetti... non sarà per il calo adrenalinico post elettorale ? :D