Il mio MBpro penryn ha lo schermo 262k colori!!! E ora cosa faccio?

Recommended Posts

Allora ritaglia una di quelle foto, in una zona dove si vede il dithering (fai magari un collage di foto in cui lo vedi), poi mettila qui e la provo pure io.

Io con l'iMac 20" di casa vedo i colori perfettamente uniformi senza dithering, mentre con l'LCD qui in ufficio (sotto win) vedo il dithering. Così schifo i pannelli degli iMac non fanno.

Proverò pure col win nell'iMac se mi ricordo.

• Replies 152
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora ritaglia una di quelle foto, in una zona dove si vede il dithering (fai magari un collage di foto in cui lo vedi), poi mettila qui e la provo pure io.

Io con l'iMac 20" di casa vedo i colori perfettamente uniformi senza dithering, mentre con l'LCD qui in ufficio (sotto win) vedo il dithering. Così schifo i pannelli degli iMac non fanno.

Proverò pure col win nell'iMac se mi ricordo.

OK... ora non riesco perchè sto uscendo per andare al Service della Apple... appena torno a casa stasera oltre a dirvi come è andata posto il crop di una delle foto in questione... andrò a memoria (mi ricordo benissimo dove si verificava il problema) perchè sul monitor lcd della Eizo che ho a casa naturalmente non ho alcun problema di visualizzazione... grrr...

Ciao

Sono, purtroppo, d'accordo con te... la mia speranza è, come dicevo prima, che ci siano dei MacBookPro con pannelli decenti........... domani vedremo cosa mi diranno.......

Scusa ma speri per niente. Da quello che mi risulta non solo i portatili Apple ma tutti i produttori di portatili usano gli schermi con quella profondità di colore, poi se qualcuno conosce qualche portatile con una matrice di profondità maggiore magari lo può indicare in questa discussione.

Scusa ma speri per niente. Da quello che mi risulta non solo i portatili Apple ma tutti i produttori di portatili usano gli schermi con quella profondità di colore, poi se qualcuno conosce qualche portatile con una matrice di profondità maggiore magari lo può indicare in questa discussione.

Sono tornato ora dal Service certificato Apple... il tecnico mi ha ascoltato attentamente, è rimasto abbastanza sorpreso, ma dopo avermi ascoltato, dopo aver visto un paio di foto e dopo aver letto le stampate con i codici del monitor e la sua profondità di colore nativa ha avuto pochi dubbi sulla questione... mi faranno sapere entro un paio di giorni una volta contattata Apple...

X Delos... ho capito perfettamente la questione... il problema è che nessuno sembra avere qua e su altri forum (soprattutto USA) un'idea chiara su i tipi di pannelli usati... e poi ripeto se il mio vecchissimo Hp ha le gradazioni non a scalini e ammettendo che secondo questo ragionamento sia sicuramente un 6 bit allora comunque il dithering del mio MBpro ha un problema...

Ora devo uscire a cena... se riesco quando torno o domani mattina al massimo metto i crop delle foto.... ciao!

Marco

S

X Delos... ho capito perfettamente la questione... il problema è che nessuno sembra avere qua e su altri forum (soprattutto USA) un'idea chiara su i tipi di pannelli usati... e poi ripeto se il mio vecchissimo Hp ha le gradazioni non a scalini e ammettendo che secondo questo ragionamento sia sicuramente un 6 bit allora comunque il dithering del mio MBpro ha un problema...

Ora devo uscire a cena... se riesco quando torno o domani mattina al massimo metto i crop delle foto.... ciao!

Marco

In questa discussione macbuk aveva fornito indicazioni utili per identificare con una certa precisione i pannelli dei macbook, penso che la cosa possa essere estesa tranquillamente anche ai macbook Pro:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=51457&

Sono tornato ora dal Service certificato Apple... il tecnico mi ha ascoltato attentamente, è rimasto abbastanza sorpreso, ma dopo avermi ascoltato, dopo aver visto un paio di foto e dopo aver letto le stampate con i codici del monitor e la sua profondità di colore nativa ha avuto pochi dubbi sulla questione... mi faranno sapere entro un paio di giorni una volta contattata Apple...

Il tecnico era un tennico.

Ecco la foto.... sul mio MBpro i passaggi tonali dello sfondo creavano una "scalettatura pixellata" diagonale molto marcata dalla goccia in basso a destra all'angolo in alto a sinistra... avvertibile maggiormente e comprensibilmente all'aumentare della luminosità ma presente a tutti i livelli... sull'Eizo da cui vi sto scrivendo non noto nulla del genere... anzi...

Posted Image

A voi....

Ciao

Marco

Uhm...

A me sembra che la compressione JPG abbia creato una sfumatura non omogenea in principio.

Sul mio MBP (C2D 2,33 GHz) e su un 30" non vedo differenze, se non una maggiore luminosità del 30".

Su un 19" collegato a un PC l'immagine è scadente.

Uhm...

A me sembra che la compressione JPG abbia creato una sfumatura non omogenea in principio.

Sul mio MBP (C2D 2,33 GHz) e su un 30" non vedo differenze, se non una maggiore luminosità del 30".

Su un 19" collegato a un PC l'immagine è scadente.

Certo che la compressione non aiuta... ma si vede in maniera comunque abbastanza buona... non posso postare il raw da 20 mega ma credetemi che la visualizzazione sarebbe stata la stessa capisco che sia difficile da spiegare "a parole" ora sono su un entry level della hp e la vedo bene (sempre tenendo conto della compressione) sul MBpro sembrava di vedere una vera e propria scala, come per farmi capire quando in alcuni punti delle foto si bruciano le alte luci... anche il tecnico è rimasto stranito... e ha subito detto: "ma il monitor non è settato su milioni di colori, basta andare in preferenze di sistema... ah... ma è già su milioni di colori..." dunque forse il problema è del processo di dithering del mio schermo... bah... ripeto l'ho notato su pochissime foto e solo sui toni del verde e simili...

Ciao