Sign in to follow this  
dargan

ritorna l'interesse per la fotografia

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

immaginate che superappassionato di fotografia fosse stato ibernato nella metà degli anni '70!

A quei tempi tutti i pro usavano la Nikon F1, però lui aveva un corredo Canon del tutto rispettabile: corpi macchina FTb e FT, obiettivi Canon 24mm, 50mm, 85 mm, e 135mm, camera oscura con ingranditore più tutto l'occorrente per sviluppare negativi, diapositive e cibacrome.

Adesso viene scongelato e potrebbe riavvicinarsi alla fotografia comprandosi una reflex digitale.

La prima impressione è che quelle entry-level, almeno per quanto riguarda gli obiettivi, siano dei gadget da fustino del detersivo se confrontate con quelle di una volta,... ma veniamo alle domande:

- Le nuove Canon postrebbero utilizzare le vecchie ottiche, anche con inevitabili le limitazioni (esposimetro, autofocus) che ciò comporterebbe?

- se non fosse possibile, cadrebbe la scelta obbligata Canon. Quale macchina + ottica potrebbe essere equivalente alla vecchia attrezzatura, sia per le prestazioni che per il prezzo?

Grazie in anticipo per eventuali consigli

Le nuove Canon postrebbero utilizzare le vecchie ottiche, anche con inevitabili le limitazioni (esposimetro, autofocus) che ciò comporterebbe?

esistono degli adattatori che permettono un'operazione del genere, ma oltre alla perdita dell'autofocus avresti anche un decadimento della qualità (in questi anelli è presente una lente aggiuntiva che evita la perdita della messa a fuoco all'infinito): in poche parole non vale la pena montare ottiche vecchie sulle moderne digitali.

Traduco telegraficamente:

1) si possono usare gli obiettivi delle vecchie Canon FTb sulle moderne reflex digitali Canon?

2) l'obiettivio zoom 18-55 fornito con le Canon 350/400 mi sembra molto leggerino : verso quali ottiche mi dovrei orientare per una qualità comparabile con quelli vecchi?

3) se i vecchi obiettivi sono incompatibili, allora posso guardare anche altre marche oltre Canon, per esempio Sony o Nikon. Eventuali consigli sul modello?

grazie

in casa canon potresti optare per lenti più costose (17-85 is) o molto più costose (17-55 is o 24-105 is).

io uso nikon perchè usavo nikon anche per l'analogico e ho riutilizzato il parco ottiche che già possedevo. partendo più o meno da zero, secondo me nikon, canon, sony o pentax più o meno si equivalgono.

Benvenuto "ibernato", com'è ti trovi con questo clima? :P

Per prima cosa, se hai intenzione di ributtarti nella fotografia, credo che avrai notato che nonostante

internet, nelle edicole sono aumentate anche le riviste di settore, ma se ti dico di lasciarle perdere, passo per il solito snob. Comunque è una mia visione.

Come ti hanno risposto, è possibile montare le ottiche FD su corpi EOS attraverso un anello adattatore,

ma ti direi anch'io di lasciar perdere.

Perciò al tuo posto mi affiderei a google alla ricerca di un pò di dati sulle nuove reflex.

Canon e Nikon rimangono leader del settore, anche se Olympus, Pentax e Sony cercano il loro spazio con apparecchi interessanti.

Il loro problema, secondo me, è che partono col piede sbagliato se non attraggono con prezzi concorrenziali, oltretutto già in svantaggio del non poter offrire un sistema di ottiche piuttosto variegato.

In poche parole ti direi di scegliere un corpo reflex base.

Per l'ottica vedi tu. Dipende dalle tue intenzioni.

Insomma se temi di ritornare al ghiaccio, prendi l'ottica base e sai ciò che hai speso,

se invece hai ritrovato "la vita" (!) spendi qualcosa di più.

Tieni solo presente che la maggior parte dei corpi reflex in commercio hanno un sensore di dimensioni ridotte rispetto al fotogramma pellicola.

Perciò la focale equivalente dell'ottica montata, va moltiplicata per un coefficiente.

I costruttori hanno costruito anche ottiche dedicate a queste macchine,

che per contro non possono essere montate sulle reflex (di fascia alta) col sensore normale (grande come o quasi al fotogramma 35mm).

Potrei aggiungere altro sulle scelte "filosofiche" delle grandi case, ma non voglio rischiare che il fotoclub si scateni nelle rivalità che sicuramente ricorderai.

Ecco, quelle ci sono ancora ;) !

ciao

Vi ringrazio tutti.

Certo mi dispiace non poter usare i miei vecchi obiettivi; il 24mm l'avevo pagato 700.000 lire negli anni '70! Per la verità, comunque, si è gia da tempo ammortizzato con tutte le soddisfazioni che mi ha dato.

Penso che intanto mi prenderò una reflax digitale di fascia media, senza comunque smoblitare l'attrezzatura tradizionale. Ci sarà pure qualche casa che continuerà a produrre pellicole e diapositive, almeno spero.

Forse con l'andare del tempo succederà per la fotografia quello che è successo per gli amplificatori audio: l'arrivo dei transistor doveva cancellare le valvole termoioniche ma oggi queste non sono affatto morte, anzi..se non hai un ampli valvolare non sei nessuno.

ciao e grazie ancora

Sono d'accordo con te sul tenere i "ferri vecchi", io li ho tutti :):(

Fai anche conto che ci sono dei "funamboli" che per montare ottiche Zeiss su corpi diversi (es. Canon), oltre ad essere disposti a perdere tutti gli automatismi, intervengono segando parte dello specchietto della loro reflex digitale (perchè non riuscirebbe a sollevarsi causa dimensioni ottica sul corpo macchina).

Visto che sei orientato su fascia media, permettimi di consigliarti due accoppiate:

- Canon 5D (full frame) con 24-105L f./4 IS (dovresti trovarli a circa 2500 Euro considerando anche il cash back in corso)

- Canon 40D con 17-55 f./2.8 IS (che sarebbe un 28-90 equivalente) (circa 2000 Euro ?).

Il paragone col mondo audio ci può stare, ma le considerazioni da fare sono tante.

Filosoficamente ci sta tutto, ma prova il digitale e poi torna e parliamone.

ciao

grazie hamon

visto che quest'estate ho programmato un viaggio negli USA, aspetto e me la comprerò là.

Ho visto che la 40D+17-85 la offrono a 1650$ circa e 40D+28-135 a 1330$

ciao

riprendo questo post per aggiornare la situazione.

Avevo deciso di aspettare il viaggio in USA per fare l'acquisto, ma poi mi son detto che non erano quei 100-200 euro di risparmio che mi cambiavano la vita.

Ho pensato quindi di entrare nel mondo digitale con una ..."entry level".

Non potendo più usare le vecchie ottiche Canon ero libero di scegliere tra la Canon 350 e la Nikon D40. Ho scelto la più bellina (criterio discutibile ma questa volta ha funzionato).:

Ho preso la Nikon D40, acquistandola non presso la grande distribuzione, ma in un negozio specializzato, dove per pochi euro in più mi hanno scambiato l'obiettivo di serie con quello VR.

Sono bastati pochi giorni per apprezzare le qualità di questo gioiellino! Cosa si può pretendere di più per l'uso amatoriale?

Mi ha stupito la qualità delle foto soptatutto in situazioni estreme di scarsa luce senza usare il flash. Tempi di posa di 1/5 e le foto per niente mosse! Che abbia ragione Ken Rockwell (santo subito) quando scrive che il VR fa guadagnare 2 stops?

In america mi prenderò il 55-200 VR ed il flash per completare l'attrezzatura.

ciao

Benvenuto nel mondo reflex e Nikon (questo detto a titolo personale :D)

La D40 non è proprio l'ultima novità ma credo vada bene per iniziare a smanettare col digitale.

Non c'è dubbio che le due proposte Canon indicate da Hamon fossero di una categoria decisamente più elevata, soprattutto la 5D (più di una volta ho vacillato tentato di comprarla...)

Due stop col VR sì, si possono guadagnare, dipende da che focale usi. Di sicuro il VR ha maggior significato sulle focali lunghe.

Ken Rockwell "santo"?

Mah, io sono un nikonista convinto e fedele, ma il buon Ken, secondo me, ogni tanto dice delle gran vaccate e, soprattutto, mi pare di vedere dietro di lui la lunga mano della Nippon Kōgaku (Nikon) :D

Non è possibile che lui, come dice, compri tutte le fotocamere Nikon e tutti gli obiettivi Nikkor...

Tornando a te, caro Dargan, se ti ho inquadrato bene fra un po' di tempo farai qualche "upgrade" :D

Anche io ho la d40 e leggevo sconcertato le considerazioni di "macchinetta da fustino del detersivo".

Ovvio che c'è di meglio, ma per iniziare io mi trovo alla grande! :D