Sign in to follow this  
betabella

Olympus E-410 per principiante; me la consigliate?

Recommended Posts

Ciao a tutti, finora ho usato una compatta Pentax Optio 750z (funzioni manuali e automatiche, zoom ottico 5x), ma sto pensando di comperare un'altra macchina, magari avvicinandomi al mondo delle reflex (già la parola mi spaventa un po' ;)), con una entry level di 1 anno fa: pensavo alla Olympus E-410, che su siti inglesi viene venduta a 370 euro con il kit di 2 obiettivi.

Tenete presente che me ne intendo abbastanza poco di foto digitale, sperimento un pochino con aperture e velocità, ma non molto di più.

Visto che una buona bridge nuova costa sui 300-400 euro, pensavo che non avrebbe molto senso sceglierla, quando con lo stesso budget (400 euro) potrei sperimentare una piccola reflex.

Qualcuno di voi la possiede? Vorrei anche poterla usare come inquadra e scatta, insomma in funzione auto, con facilità...

PS: non amo il foto ritocco pesante, di solito uso solo iPhoto quando serve (tagliare, raddrizzare, ecc.). Avendo un iBook, comunque, per operare sui raw si può usare Gimp?; Pixelmator cosa offre in più, qualcuno di voi lo conosce? Grazie.

Rispondo dopo oltre un mese. Mi sono comperato una E-420 con Zuiko 25mm 2,8 "Pancake" in aggiunta a Nikon e Canon, anche professionali. E' piccola (entra nella tasca della giacca) me la porto ovunque, nessuno ti nota e puoi fare degli scatti impensabili con un risultato comparabile a reflex da 6mila Euro. La consiglierei a tutti. Nuova a Euro642,00

Oh, grazie per la risposta :) ... in effetti, qui nel forum quasi nessuno parla di Olympus... eppure secondo molti è una validissima alternativa a marchi più pubblicizzati come Canon e Nikon.

Nel frattempo, comunque, ho avuto modo di vedere in azione il software Adobe Lightroom, proprio su un ibook, e mi sembra la cosa più indicata: gira meglio di iPhoto, offre più funzioni ma è tutto sommato molto più semplice di Gimp e Photoshop.

Credo insomma che prenderò certamente la Olympus, quando passerò alla reflex... per ora non so ancora se compiere il passo, forse dovrei prima imparare meglio le basi della fotografia.

Una domanda: la 510 è stabilizzata, secondo te è consigliabile, oppure non importa? Te lo chiedo perchè a volte ho la mano ben ferma, ma altre mi capita di non scattare in modo fermo al 100%.

Però più una macchina è solida, più è facile tenerla rispetto a compatta una più leggera, vero o sbaglio?

La E-510 è stabilizzata e si trova a buon prezzo essendo stata rimpiazzata dalla E-520 (cosa che succede con tutte le marche esistenti entro l'anno successivo), penso sia un ottimo acquisto anche se è di stazza media, non tascabile come la 410 e 420. I risultati con corpi e ottiche Olympus 4/3 sono davvero esaltanti perché la combinazione - sensore 4/3 molto raffinato e ottiche Zuiko che danno il loro meglio proprio coprendo quella dimensione, rimanendo piccole, leggere e abbordabili - è adatta a dilettanti evoluti che non sono più obbligati a partire con Fotocamere semiprofessionali con ottiche da kit che fanno veramente schifo. Appena ti avvicini ad ottiche di qualità, sono dolori (finanziari).

Di "compatte" ne esistono di buone e buonissime, vanno bene per chi non vuole evolversi nella fotografia.

Le "professionali o semi-professionali", se con buone lenti, sono costose e ti portano ancora più avanti se hai la capacità creativa e finanziaria.

Quando sarà il momento potrai passare ad una Canon 24x36 (pieno formato), allora si, non avrai più limiti dettati dall'attrezzatura ma solo dalla tua creatività.

Ciao

Rispondo dopo oltre un mese. Mi sono comperato una E-420 con Zuiko 25mm 2,8 "Pancake" in aggiunta a Nikon e Canon, anche professionali. E' piccola (entra nella tasca della giacca) me la porto ovunque, nessuno ti nota e puoi fare degli scatti impensabili con un risultato comparabile a reflex da 6mila Euro. La consiglierei a tutti. Nuova a Euro642,00

la e-420 con pancake mi attira fortemente! ho letto la recensione su dpreview e sono tentato :P

come ti trovi? hai affiancato altre ottiche?