Fastweb, Airport express N e aggiramento limitazione 3 IP

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

— vado veloce: chi non conosce Fastweb non può aiutarmi; chi lo conosce, sa già ciò che dò per scontato — ho necessità di aggirare il limite di tre indirizzi IP della mia ADSL su HAG Wi-Fi. E vorrei farlo con la mia nuova fiammante airport express N, se si può.

Il nocciolo della questione, dai miei «studi» in merito, è questo: passando attraverso il router di turno collegato all'HAG via ethernet, con NAT attivo, l'HAG di Fastweb percepisce sempre e comunque un solo IP occupato, tale da permettere n connessioni simultanee attraverso il router, e aggirando così il limite delle 3 connessioni simultanee.

So che è prassi corrente fra gli utenti Fastweb, ma io per ora non sono riuscito.

Quel che vorrei sapere è questo: questo «giochino» si può fare con un'Airport express? Qualcuno è già riuscito a farlo, o ci vuole un vero e proprio router ADSL?

Se qualche volenteroso potesse aiutarmi, magari guidandomi un po' passo-passo nell'impostazione dei parametri dell'airport, gliene sarei davvero riconoscente!

Nel pannello internet dove dice condivisione documenti metti condividi IP pubblico (che poi e' privato di fastweb ma pubblico per te). Nelle opzioni DHCP scegli una serie ip (ce ne sono tre) che dara' un numero ip privato-privato ai computer della tua sottorete. Puoi metterne fino a 200 :)

Se hai problemi clicca sul punto di domanda in un angolo che ti dara' delle spiegazioni; per ogni schermata lo stesso, sono molto piu' chiare di quelle che posso darti io. Certo un po' di conoscenza di base di come funziona tcp/ip servirebbe

Grazie ancora, Mario.

Lascio questo messaggio affinché chi si passa di qui in cerca d'informazioni le possa trovare, e buone, anche: nel mio caso, è stato semplicemente sufficiente connettere l'Airport all'HAG via ethernet, ed impostare nel menù Internet «Ethernet» nella voce «Connessione via», e poi «Utilizza DHCP» in «Configura IPv4». Automaticamente, l'Airport s'è presa tutti i dati necessari (che vengono visualizzati, in grigio, nei campi sottostanti) e ha permesso la navigazione, tramite la nuova rete Wi-Fi che crea, di più computer. Al momento, ne stiamo usando sei, di cui un Macbook e un iPod touch, tanto per rendere omaggio alla nostra meluzza ;)

• 3 weeks later...

ciao, mi inserisco nella discussione perchè ho un problemino.

anche io ho fastweb (fibra) e l'airport extreme.

ho collegato l'APE all'hag tramite la presa wan, dopodichè ho collegato via ethernet 2 PC con XP e via wifi il mio macbook.

con utility airport dal mac ho configurato l'APE con via ethernet, dhcp, e ho messo ipv4 automatico.

l'APE prende correttamente l'indirizzo dall'hag, e col mac mi connetto.

bene, a questo punto vado sui pc con xp (collegati via cavo, non hanno il wifi), installo l'utility e....nessuno dei 2 vede la base!

facendo 1 po' di reset e prove, sono riuscito a far vedere la base a 1 pc...ma a quel punto il mac non la trovava più...

mi pare chiaro che l'APE si comporta come access point e non come router...

come posso fare?

alla voce internet ho configurato come avete detto, mentre nell'ultima voce ho messo: condividi indirizzo ip.

alla voce dhcp ho lasciato il range di default (10.0.1.2-200)...eppure non riesco, nemmeno impostando manualmente gli ip/gateway/ecc sui pc.

idee?

grazie in anticipo.

con Fastweb fibra gli indirizzi permessi sono cinque. Quindi se attacchi tre macchine al hag via ethernet si vedono tutte. Anche se ne attacchi quattro, posto che abbia sbagliato a configurare la base airport e l'abbia lasciata trasparente per cui fastweb vede la base e il Mac insieme (e' come se avessi attaccato al hag uno switch). Capisco che i due PC li hai attaccati alle prese ethernet del hag. Airport non dovrebbe centrarci niente con i Pc se e' collegata solo con il mac. I pc devono essere configurati in dhcp automatico ovviam e riceveranno l'ip dal server dhcp di fastweb.

PS.: io con fastweb ho questa config: un collegamento ether a uno switch da cui escono tre cavi ethernet uno va al MBP alla scrivania uno a un mac fisso uno alla stampante di rete. La base del telefono Skype autonomo e' collegata alla seconda porta hag. E fanno quattro. Alla terza porta hag e' collegata alla base airport che a sua volta e' in WDS con un express in NAT per coprire tutta la casa a cui e' collegato il Mac di mia moglie e fanno cinque ip e sette apparati. Alla rete airport collego quanti mac voglio (moglie, amici)

ciao, grazie per la risposta. Però io i PC li ho collegati via ethernet all'Airport, non direttamente all'hag.

è l'airport che è collegata all'hag, le altre porte eth dell'hag sono infatti libere.

altrimenti non avrei motivo di cercare l'airport coi pc, se non fossero collegati direttamente...

il fatto è che ho comprato l'APE proprio per creare 1 sottorete in cui tutti i computer di casa potessero vedersi e per condividere 1 stampante di rete.

la configurazione a me pare corretta...è settata su ethernet e dhcp automatico (infatti riceve perfettamente l'ip dall'hag, e col mac mi connetto in wifi all'ape, ricevendo correttamente l'ip 10.0.1.x)

vorrei solo capire perchè gli altri 2, collegati all'ape, non la vedono...

inoltre noto una certa lentezza navigando con il wifi (segnale massimo), mentre col cavo collegato direttamente all'ape va 1 scheggia.

interferenze non penso ce ne siano, sono attaccati...

risolto: è bastato settare le schede di rete dei 2 pc in 10mbps full duplex.

in automatico non comunicavano con l'APE, idem in 100 full duplex.

ho impostato che l'APE assegni al mio mac l'indirizzo 10.0.1.2, ad un pc 10.0.1.3 e all'altro 10.0.1.4.

bene...i 2 pc prendono effettivamente quell'ip, mentre il mio mac prende solo il 10.0.1.200....anche facendo riassegna da dhcp in preferenze...

allora ho abbassato il range dell'APE da 10.0.1.2 a 10.0.1.100...e stavolta mi assegna 100...grrrrr

x ora ho risolto usando dhcp con indirizzo manuale, xò mi dà sui nervi...

ad ogni modo spero di aver aiutato chi potrà avere simili problemi, anche se ancora nn riesco a capire perchè entrambe le schede di rete, entrambe 10/100, non vadano a 100... (marche diverse...)

• 2 weeks later...