apple tv e server itunes firefly/mt-daap

Recommended Posts

qualcuno ha mai usato apple tv con un server itunes firefly/mt-daap?

se si, funziona tutto o soltanto l'ascolto di musica?

sto pensando all'acquisto di appleTV perchè ritengo sia un ottimo mediaextender, però devo verificare se funziona nel mio caso.

Da un po' ho abolito windows e mi sono lanciato su ubuntu, non possiedo personalmente alcun mac (ma mio cognato nella medesima rete locale ha MBPRO).

Ho da poco preso un NAS linksys (NSLU2), ho installato il server itunes e viene riconosciuto da rhytmbox (il lettore di musica di ubuntu, un "clone" di itunes). Ritengo ragionevolmente che un pc o mac nella stessa rete locale riesca ad attingere dalla medesima libreria di musica mediante itunes (e farò delle prove con il mac del cognato nei prossimi giorni..).

altra domanda per gli utenti appletv: chi usa in streaming apple tv deve sempre e comunque tenere acceso il mac o c'è qualcuno che ha installato un server itunes e riesce a tenere il computer spento?

io ho un nas nslu2 della linksys, c'è un sito web dedicato qui

in pratica vi è installata una versione di linux che consente di installare un po' di applicativi.

Il nas accetta due hd usb 2.0 e li condivide in rete. Installando questa versione "personalizzata" del software è possibile usarlo come un server con il vantaggio che invece di avere un pc sempre acceso (che almeno 100W di potenza li assorbe), questo aggeggino con 15W se la cava.

Pensa ad esempio ad utilizzarlo per il download di torrent senza lasciare il pc acceso giorno e notte!

veniamo a noi: nell'NSLU2 ho installato un server itunes, mt-daap, e in questo modo condivido nella mia rete locale tutta la mia libreria di musica (che quindi si trova sull'HD collegato all'NSLU2). Il server mt-daap (o firefly) è installabile su qualsiasi distro linux (es. ubuntu) e chi ha i-tunes si ritrova i contenuti condivisi da questo server.

Supponiamo che tu abbia una directory su un pc linux con una discreta libreria di mp3. Installando mt-daap puoi condividere questa directory su qualsiasi mac nella tua rete locale.

il sito internet del server firefly è qui e credo ci sia anche una versione per mac.