Connettere HD esterno con patchstick

veneziana1975
 Share

Recommended Posts

io penso che si possa fare tutto quello che chiedete, basta trovare le giuste patch e smanettare un pochino da terminale, se metto mano sul mio mac pro vi posto i link per fare la modifica, è motlo semplice con una guida del genere

• Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Esatto!!!!!Se vedesse l'hd in rete sarebbe veramente ok.Basterebbe comprare la 40 gb tanto di spazio ce ne sarebbe giusto?Mi sembra che quella da 40 e quella da 160 siano uguali come caratteristiche...o sbaglio?

si, cambia solo la capienza dell'hd.

Tra i vari plugin ho trovato questo ATVFiles e, riportando dal sito, nell'introduzione è scritto

ATVFiles is an AppleTV (ATV) plugin that allows the user to browse the entire ATV filesystem via the Finder and Apple Remote. This allows you to navigate to files that would not normally sync to the ATV, files stored on a network drive or another Mac for instance.

il che mi fa pensare che già questo plugin da solo riesca a far leggere hd di rete a apple tv. Bisognerebbe avere un'apple tv e provare.

Onestamente, però, credo di comprarla lo stesso e poi far la prova.

Il mio obiettivo sarebbe far funzionare l'apple tv in soggiorno facendola leggere in streaming dal Time Capsule in studio, impostato come hd di rete condiviso.

Non ho nessuno dei due al momento, penso di completare l'acquisto la prossima settimana.

Mentre da un lato sono convinto di comprare l'Apple Tv da 40gb, dall'altro non sono convinto del time capsule perchè ho paura che sia, come dire, poco configurabile. Mi viene il dubbio che forse sia meglio un hd di rete normale, tipo lacie o western digital, che tra l'altro costano molto meno.

Però il wifi n e la condivisione della stampatnte mi fanno troppo gola (e un print server da solo costa già 60 euro)

Io invece vi consiglio Extreme con un hard disk esterno, considerate sempre che lo spazio non è mai abbastanza, ricordatevi che il giorno che riempite la capsule vi attaccate al lillo del lallo ;)

Io ho un extreme e con un HUB posso attaccare quale disco voglio (USB), si può fare anche con capsule ovviamente (ma secondo me il gioco non vale la candela).

Io comprerei la capsule solo ed esclusivamente per il lato estetico (tutto in uno).

non hai tutti i torti, in quel modo risolvi pure il problema del disco che non va in standby se non ha accessi via rete (immagino funzioni come quello dell'apple tv).

e come funziona la condivisione del disco se ne hai più di uno? ne forma uno in stile raid (di capienza uguale alla somma dei due) o rimangono cmq due unità differenti?

scusa se ne approfitto :-) ma hai provato anche l'utilizzo dell'hd via airport extreme in una rete mista mac-pc? L'hd viene visto come un'unità di rete da xp? E' veloce o lo cerca ogni volta attraverso la rete? lo devi formattare fat32 per far si che sia scrivibile sia da mac che da pc o lo puoi formattare con il filesystem di mac e poi l'airport extrem "traduce" e fa da tramite per xp?

Scusa, spero di non aver esagerato :-)

E' tutto per capire cosa comprare in modo che poi sia quello che mi serve.

Ti ringrazio tanto

non hai tutti i torti, in quel modo risolvi pure il problema del disco che non va in standby se non ha accessi via rete (immagino funzioni come quello dell'apple tv).

e come funziona la condivisione del disco se ne hai più di uno? ne forma uno in stile raid (di capienza uguale alla somma dei due) o rimangono cmq due unità differenti?

scusa se ne approfitto :-) ma hai provato anche l'utilizzo dell'hd via airport extreme in una rete mista mac-pc? L'hd viene visto come un'unità di rete da xp? E' veloce o lo cerca ogni volta attraverso la rete? lo devi formattare fat32 per far si che sia scrivibile sia da mac che da pc o lo puoi formattare con il filesystem di mac e poi l'airport extrem "traduce" e fa da tramite per xp?

Scusa, spero di non aver esagerato :-)

E' tutto per capire cosa comprare in modo che poi sia quello che mi serve.

Ti ringrazio tanto

allora, il disco lo puoi tranquillamente accendere e spegnere, compare nella rete e scompare senza problemi, il disco è consigliato formattarlo in MacOsEsteso Journaled, tanto i dischi comunicano in rete tramite protocolli (SMB e altro) sicuramente non va a leggere il file sistem, io riesco a vederli sia da PC che da MAC senza problemi, sulla possibilità che si possa fare un RAID oltre ad essere rischioso è controproducente, immaginati se per una volta per sbaglio accendi solo uno dei dischi, succederebbe l'irreparabile ;)

Ps. io non ho mai fatto vedere un disco in rete ad appletv, anche perchè ho un disco autoalimentato da 120gb USB, da 2 pollici che lo uso per far vedere i divx apple tv ;)

Per il resto appletv lo uso come si dovrebbe usare, per la mia libreria personale mi converto tutti i film in mp4 con audio ac3, capitoli e sottotitoli, copertine, trama e attori :D e godo come un riccio ;)

fantastico, sono informazioni preziose che mi convincono che, non avendo problemi estetici, in effetti per me sarebbe meglio una airport express+disco esterno da attaccare via usb.

Mi trovi d'accordissimo sul raid, era giusto per capire come funzionava l'airport extreme.

Direi aggiudicata.

Però rimango con l'idea di far vedere il disco di rete a apple tv, perchè ho provato una volta la conversione in mp4 ed è stata molto lunga, oltre a far infiammare il mio MBP. Insomma, potendo preferisco abilitare la lettura via rete senza conversioni, direttamente da divx o quel che sia.

Ultima domanda, promesso: :-) Ovviamente Airport Extreme è solo un access point, giusto? Questo vuol dire che per far uscire verso internet i computer a lei collegati bisogna indicarle quale sia il gateway. In sostanza bisogna attaccarla in cascata ad un router con un cavo ethernet e idicarle l'ip del router come gateway di uscita. Mi confermi che è la procedura corretta per condividere la connessione?

Sono solo un po' spaventato perchè da quel che ho visto in giro l'airport extreme non si configura con la classica pagina web ma con un programmino apposito... mi mette il dubbio che non sia configurabile più di tanto (port forwarding, nat, ecc)

Comunque sia... GRAZIE per le info!

Allora, io non ti voglio demoralizzare, però secondo me il bello di AppleTV è usarla per come è nata.

Cioè, iTunes nel tuo Salotto.

Ovviamente io l'ho patchata perchè è comodo non esser vincolati sui codec, ma per un uso sporadico, non come consuetudine.

Il bello di AppleTV è avere la tua libreria cinematografica (ho più di 200 film) ordinata come quella della musica, con copertine, trama, capitoli, doppio audio ect....

Usarla esclusivamente per vedere i Divx in una lunga lista grigia che appare sulla TV mi toglie un po del suo gusto. Io sinceramente mi orienterei su un altro prodotto molto più economico.

Ciao

Tranquillo, non mi demoralizzi :-)

In realtà l'utilizzo principale che ne farà sarà di vedere delle lezioni, più che film. I video sono dei file avi, con nomi numerici, quindi anche impegnandosi non ci sarebbe modo di renderli esteticamente affascinanti.... pur essendolo un bel po' per me!

Il vedere qualche film è più che altro per quando guardo un po' di tv con la mia ragazza, e per i film più belli potrei arrivare a creare la copertina ecc.

Però davvero quella volta la conversione mi ha ucciso.

Credo che sarà un uso un po' diverso, ma spero di godere anch'io come un riccio :-)

Tranquillo, non mi demoralizzi :-)

In realtà l'utilizzo principale che ne farà sarà di vedere delle lezioni, più che film. I video sono dei file avi, con nomi numerici, quindi anche impegnandosi non ci sarebbe modo di renderli esteticamente affascinanti.... pur essendolo un bel po' per me!

Il vedere qualche film è più che altro per quando guardo un po' di tv con la mia ragazza, e per i film più belli potrei arrivare a creare la copertina ecc.

Però davvero quella volta la conversione mi ha ucciso.

Credo che sarà un uso un po' diverso, ma spero di godere anch'io come un riccio :-)

E' bello avere anche Youtube a portata di click, poi pian piano, stanno incominciando ad arrivare dei PODCAST interessanti, RAI e documentaristici, oltre alla speranza di avere i film a noleggio on-line, ti posso garantire che se hai una semplice 7mega (che oggi è quasi il minimo), riesci a vedere dei film a qualità DVD ;)