Password Firmware

Quara
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti possiedo un Macbook da un paio di settimane, volevo alcune informazioni sulla Password del Firmware, come funziona? Cosa protegge? Cosa blocca?

C'è qualche differenza dalla Open Firmware Password?

Io per ora ho impostato una password nel firmware inserendo il cd di installazione navigando tramite terminale il cd e aprendo Firmware Password Utility dentro a /Applications/Utilities

Fatto ciò ho notato che per far partire Windows da Boot Camp mi chiede la password.

Però ho anche notato che rifacendo la procedura di prima con il cd posso inserire una nuova password senza che mi chieda la vecchia, è normale tutto ciò?

Quanto è realmente affidabile questa password?

Grazie

Quando attivata su un Macintosh basato su Intel, la Protezione con Password Open Firmware:

Blocca la possibilità di usare il tasto “C†per avviare da un disco ottico.

Blocca la possibilità di usare il tasto “N†per avviare da un server NetBoot.

Blocca la possibilità di usare il tasto “T†per avviare in Modalità Target Disk (sui computer che offrono questa possibilità).

Blocca la possibilità di usare il tasto “D†per avviare l’Hardware Test dal DVD di installazione.

Blocca la possibilità di avviare il sistema in modalità singolo utente premendo la combinazione di tasti comando-S durante l’avvio.

Blocca il reset della RAM Parametri (PRAM) premendo la combinazione di tasti comando-opzione-P-R durante l’avvio.

Richiede la password per usare il Gestore di Avvio, a cui si accede premendo il tasto opzione (alt) durante l’avvio.

Grazie!

Quindi il disco può essere ugualmente formattato senza alcun problema?

Si può anche ripristinare il sistema operativo senza problemi?

Si può anche sostituire l'hard disk con un altro o il mac non si avvia senza password?

Grazie!

Quindi il disco può essere ugualmente formattato senza alcun problema?

Si può anche ripristinare il sistema operativo senza problemi?

Si può anche sostituire l'hard disk con un altro o il mac non si avvia senza password?

Ciao, come detto sopra, se non hai la password di Open Firmware non puoi accedere a Mac OS X e quindi non puoi formattare, ripristinare ed anche se sostituisci il disco la password ti verrebbe comunque richiesta in quanto risiede nella FlashROM...

Esiste comunque un modo, solo per gli addetti, per ripristinare anche quella password ;)