Sign in to follow this  
blobblio

Se non fa il boot come faccio?

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un mac g4 con leopard.

Il mio problema e che il mio mac ha le porte usb dissaldate e quinid per usare leopardho comprato una scheda pci con 4 porte usb e tutot funziona.

Per l'installazione di mac un amico mi ha installato il leopard universal sul mio hd con un portatile intel e quando messo nel mio funzionava tutto.Ora ho il bisgono di installare una ubuntu

con dual boot...ma come faccio se non posso premere c sulla tasteira a causa che la pci usb non viene riconosicuta all'avvio?

Vorrei poter fare la stesa cosa che ho con leopard....un immagine del dvd sul secondo hd interno che ho in modo che da leopard posso selezione di far partire quella.E possibile farla anche con il dvd di linux?

Specificando ho

1 hd con 80 gb di hd leopard

1 hd con 1 partizione con l'immagine del dvd di leopard che mi serve in caso di reistallazione e un altra partizione di 60 gb libera

vorrei poter fare

1 hd con 80 gb di hd leopard

1 hd con 1 partizione con l'immagine del dvd di leopard + 1 partizione con 'immagine dvd linux + una partizione linux sopra

è possibile...é ugrgente grazie.... in caso se potete mandarmi la risposta a [email protected]

Almeno qualche anima pia sa dirmi come copiare il cd di una ubuntu su una partizione avviabile?in modo ceh avviando il mac da qulla partizione si avvia la l'instalalzione della ubuntu?.

Ho provato a trasformare la ubuntu .iso in dmg ma utility disco mi dice argomento non valido.Il tutto sta a trasfomrare la iso in dmg perchè poi possa plasmarla su hd.Grazie a chi riesce ade essere un po piu intelligente della persona che ha scritto prima.

ah esse pratico so pratico ma le porte usb dove le posso compra?Bolevo dissaldare quelle dell schee usb ma gli attagghi sono orizzontali mentre sulal skeda madre so verticali.No c'è altro modo per farlo partire da cd?

La soluzione ad entrambe i tuoi problemi, è comprarti una tastiera bluetooth (italiana...).

Le tastiere bluetooth hanno il tasto Alt abilitato a scegliere il disco d'avvio al riavvio.

Da li poi, o ti metti un DVD bootabile di Linux, o una copia del DVD di OSX da cui fai il boot sulla partizione.

Macchinoso quanto la saldatura...

ragazzi anche se non mi siete stati di grande aiuto volevo avvisarvi che ho risolto.Tagliato una prolunga USB ...capito le sequense dei fili dovevo solo capire con che verso saldare sull MB.Allora ne ho saldata una con il verso sx/dx e l'altra dx/sx in modo che una delle due doveva funziona....ed infatti una funziona....Ho posso anceh io installare tutto premendo la mitica C....P.S. pe notizia ho instalato la Ubuntu Hardy in dual boot va che una favola su g4 quicksilver.

Se qualcuno ha problemi vi espongo quelli ceh ho incontrato io.

P.S.

1. La UBUNTU HARDY PPC DESKTOP non va(colpa del video).

2. LA UBUNTU HARDY PPC ALTERNATE funziona ma ricordate di avviarlo in sicure Dekstop(Premendo F4 dal menu di UBUNTU).

3. Quando la sara in modalita testo cmq...se vi fara problemi con l'installazione di Yaboot..potete fare come me...Scaricate la versione di Debian rcf 4..Installate quella in modalita grafica...quando vi dirà di partizionare..selezionate partizione manuale...nello spazio che precedentemente avete lasciano libero per linux fate fare una partizione unica automantica....

Vi creerea in automatico una partizione di 1 mb per yahoo boot.e una per /.

A questo punto continuate ad installare fino alal fine..Quando fatto reinstalateci sorpa la ubuntu...e nel partizionare manaulmente..conservatevi la partizione di yaboot ,cancellate quella root e poi resto ve lo partizionate come volete /home e / e swap.

Tenete presente per chi non lo sa che prima di linux dovete insallare leopard conservando spazio libero per linux....Ciao Ragazzi.