Sign in to follow this  
desad

Schermo che lampeggia

Recommended Posts

Ciao

possiedo un macbook 13" ultimamente poco prima di andare in stand-by lo schermo inizia a lampeggiare, se tocco il mouse lo schermo torna normale e il problema rientra.

Vi è mai capitato? Di cosa si tratta?

grazie

davide

p.s.

mi consigliate di mandarlo in riparazione? è ancora in garanzia

Ciao ragazzi!

Da circa una settimana ho notato che anche il mio MacBook sembra avere problemi allo schermo...

Però non è che il mio lampeggi, è come un leggero sfarfallio, come se mi mettessi ad andare su e giù con la luminosità, ma col bottone della tastiera, andando a scatti.

Questa cosa non succede se sto usando il computer, ma se per caso sto leggendo delle cose, ed è davvero fastidioso avere sbalzi di luminosità mentre si legge.

Forse succede poco prima che lo schermo diventi meno luminoso quando non lo so usa per un po'.

Io ho acquistato il mio MB nel 2006, ha quasi due anni, non ho mai avuto problemi seri prima... che due palle!!! :(

Voi che pensate, posso risolvere senza assistenza?

Non sono in garanzia e penso che pagherei una marea di soldi.

Qualcuno ha il mio stesso problema?

Grazie a tutti!

Mumax

Ciao ragazzi!

Da circa una settimana ho notato che anche il mio MacBook sembra avere problemi allo schermo...

Però non è che il mio lampeggi, è come un leggero sfarfallio, come se mi mettessi ad andare su e giù con la luminosità, ma col bottone della tastiera, andando a scatti.

Questa cosa non succede se sto usando il computer, ma se per caso sto leggendo delle cose, ed è davvero fastidioso avere sbalzi di luminosità mentre si legge.

Forse succede poco prima che lo schermo diventi meno luminoso quando non lo so usa per un po'.

Io ho acquistato il mio MB nel 2006, ha quasi due anni, non ho mai avuto problemi seri prima... che due palle!!! :(

Voi che pensate, posso risolvere senza assistenza?

Non sono in garanzia e penso che pagherei una marea di soldi.

Qualcuno ha il mio stesso problema?

Grazie a tutti!

Mumax

Anche il mio lo fa....da qualche mese,stessa cosa identica....ma nn ho voglia di portarlo in assistenza,lo faro' solo se peggiora....credo che ci sia qlc contatto dello schermo da sistemare....probabilmente un operazione da nulla....spero.....ma aspetto x ora come dicevo...

Tempo addietro hanno fatto una sorta di censimento su macintouch ed in effetti le macchine difettose affette da flickering sono una minoranza. Poi noi aprimmo un thread dal quale sembrava che la quasi totalità dei macbook affetti dal flickering in questo forum avesse la matrice TFT LG PHILIPS, mentre gli altri macbook con la chimei, la samsung e l'au optronics non avessero mai manifestato il disturbo. In genere sostituendo l'inverter il problema si risolve per un po' salvo poi ricomparire.

Parlandone con un tecnico ipotizzammo un accoppiamento della lampada di retroilluminazione e dell'inverter infelice.

La sostituzione dell'inverter costa 100 euro (fuori garanzia) in un centro assistenza onesto ma non sempre garantisce una riparazione definitiva. Per vedere che matrice avete:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=51457&highlight=matrici+macbook

Appunto per questo in diversi thread consigliavo di aprire il macbook all'acquisto o al massimo di prenderne uno esposto ed evitare quello con la matrice philips 9C5F / 5F9C. E nel dubbio cercare uno di quelli con le matrici samsung che sono a paragone oggettivamente migliori (in genere) per contrasto e punto di bianco.

Probabilmente molte o alcune (... chissà)matrici philips hanno catodi fluorescenti (le lampade non le produce philips) che hanno una soglia più alta di tensione per una luminosità stabile o forse un'eccessiva richiesta in corrente... gli inverter nel tempo si deteriorano (anche in condizioni normali). Poi è ovvio che gli inverter possono essere danneggiati in qualsiasi macbook determinando il tremolio ma la quasi totale dominanza del problema su quelli con matrice philips e le numerose recidive descritte dopo assistenza è altamente suggestiva di un problema che non appartiene primariamente all'inverter nè alla scheda logica. In bocca al lupo...

Anche il mio è un philips. Poco tempo fa mi ha dato un problema di sfarfallio che ho risolto portando la luminosità al massimo e poi al minimo per un paio di volte: da allora non mi si è più presentato il problema. Comunque è penoso: per vederlo bene bisogna tenere lo sguardo perfettamente perpendicolare al monitor ed al centro, altrimenti....

Anche io ultimamente sto avendo un principio di flickering: appena acceso e con la luminosità a meno di tre tacche si nota un leggero sfarfallio sui colori scuri, e si nota solo con luminosità ambientale bassa, dopo circa mezz'ora il problema scompare.

Il mio MacBook è della prima serie (1,1) il display è Philips.

Ciao