Sign in to follow this  
BVZM

Salve, sono Egidio Calloni (ve lo ricordate?)

Recommended Posts

Resta di buon umore.

Visto che hai fatto un appunto di grammatica dovresti ben sapere che nel lessico usare il condizionale non è una constatazione, ma solo una possibilità.

Seguita dal "speriamo" poi conferma quanto detto

Ma la grammatica non può essere l'unico metro, v'è anche la logica.

Aprire una conoscenza con ipotesi nefaste - ancorché solo ipotesi - senza aver avuto nemmeno il tempo di prendere le misure all'interlocutore, non è, a mio avviso, il modo migliore per condurre un dialogo.

Esordire con dei sospetti (di cosa, poi?) non solo non è un gesto amichevole, ma addirittura sembra quasi una spinta all'innesco di polemiche (e, fidati, spesso lo è).

In più mi si dice che, oltre ad essere qui per esibire le mie pagine internet, vengo a "chiacchierare".

Ora, a cosa serve un forum se non, fondamentalmente, anche a chiacchierare?

Questo sospetto, quindi, oltre ad essere blandamente scortese è anche un po' mal formulato in quanto pone come negativa quella che, invece, è una delle forme fondamentali della comunicazione.

Se permettete, sono un po' perplesso; a volte un semplice "condizionale" non basta come garanzia di non belligeranza.

Ah, rimanendo in tema grammaticale: lungi da me voler fare l'erudito, non ne ho i titoli né i mezzi, ma "un'altro" scritto con l'apostrofo è una cosa che stride, tipo, hai presente le unghie sulla lavagna?

Ecco, così; anche perché un sacco di volte lo sbaglio anch'io e, ti dirò di più, è un lapsus molto frequente anche a livelli più alti di scrittura.

Certo non sono immune da pecche grammaticali; tutt'altro. Anzi, se me le farete notare ne sarò lieto.

Non si finisce mai d'imparare.

Pax vobiscum.

... Ora, a cosa serve un forum se non, fondamentalmente, anche a chiacchierare?...

Non è la primaria funzione di questo Forum.

Tu ti riferisci ai forum generalisti.

Macity è un forum di utenti Mac non come comunità che chiacchiera del più o del meno.

Ma un forum il cui nucleo è tecnico, per fornire assistenza mutua fra gli utenti, per migliorare le proprie conoscenze sulle macchine Apple, risolvere problemi e discutere le novità.

Ovviamente c'è anche dell'altro, per permettere il dialogo e la familiarità fra utenti, ma dev'essere comunque di secondo piano rispetto al motivo fondamentale.

Inoltre il forum è supporto al portale Macitynet, sito di informazione sul Mac e in genere di tecnologia dei computer e sistemi connessi.

Amen

Non è la primaria funzione di questo Forum.

Tu ti riferisci ai forum generalisti.

Io sono un Mac user dal 1995, di mestiere faccio grafica e illustrazioni - settore t-shirts e abbigliamento, ma non solo.

Non sono un grande esperto di system, ma credo di potermela cavare con alcuni programmi; specie Illustrator.

Mi piace l'idea di una comunità che parla la mia lingua e non credo sia così inaccettabile se vengo qui, usando il denominatore comune del Mac come veicolo, per fare un discorso anche più ampio a livello umano e culturale.

Se questo è considerato inaccettabile, basta dirlo e mi saprò regolare.

Non sbatterò nessuna porta, come pronosticavate quasi speranzosi, ma mi limiterò ad aprire un topic quando ho un problema tecnico o mi serve un font del quale non so il nome.

Se è questa l'indicazione che mi stai dando, prendo atto.

Un altro (che tra l'altro si scrive senza apostrofo), che interviene in una presentazione solo per far polemica.

Non è da lui! Fidati.

Per cui non trarre affrettate conclusioni..è stato solo un soffio di vento.

Faxus non è quel che sembra..finchè non vede faziosi..essendo egli di suo, più di tutti Faxioso..

(Faxus non insultarmi..;))

Benvenuto in questo Ma©nicomio!

Io sono un macuser dalla primavera 1984 e ho gestito un'agenzia di pubblicità per una decina d'anni (ora faccio tutt'altro mestiere).

Ma il Mac è rimasta la mia passione.

Se su questo Forum si parlasse solo di tecnologia sarei affetto da orchite in modo tale da essere riportato sulle enciclopedie...

Io mi ci diverto un sacco e faccio spesso dell'OT in tutte le aree dove è consentito e, limitatamente a qualche battuta, anche nei thread tecnici.

Lo sanno tutti quelli che frequentano il Forum anche da poco.

Ma parto dal principio che non è questo lo scopo del mio essere in questa comunità.

Così non rimango deluso e non mi irrito quando scopro o mi fanno notare che non posso esagerare.

Il mio benvenuto era sincero, come adesso.

-----

Avevo scritto questo post un'ora fa, ma poi mi ha chiamato un carissimo amico...

Intanto, come puoi vdere, in questo Forum non mancano buontemponi sempre pronti a darti una mano nelle difficoltà.

...cciloro...

Scusate l'apostrofo, ma ero rimasto colpito dalla pubblicità di cui era intriso il primo post (sono un grafico e mi regalano profumi di Versace, il profilo myspace, i link ad alcuni lavoretti, ...).

E si cercava

le sezioni più "vivaci" di questo forum; dove ci sia un certo movimento di chiacchiere, e non solo.

Comunque ok, non avevo letto bene le prime righe del primo post, colpa mia.

ma ero rimasto colpito dalla pubblicità di cui era intriso il primo post (sono un grafico e mi regalano profumi di Versace, il profilo myspace, i link ad alcuni lavoretti, .

Io, al posto tuo, avrei semplicemente sorvolato, se la cosa mi infastidiva tanto.

In una presentazione, a mio avviso, ci stanno dei riferimenti che parlino di colui che si presenta.

Invece se esordisci dicendo: "un altro che viene qui a fare... bla bla bla" e concludi con "bah", magari l'atmosfera che si crea non è idilliaca.

Tutto qua.

Comunque chiedo scusa per l'involontaria polemica; cercherò di usare questo forum in maniera meramente tecnica usando la mia talvolta straripante logorrea e le mie dissertazioni col contagocce.

Paese che vai, usanza che trovi.