Sign in to follow this  
admin

Rimpiangete il cestino sulla scrivania del Mac?

Il cestino sulla scrivania come su Mac OS 9 e precedenti  

121 members have voted

1. 1.

• Ho abbandonato il Mac perchè non c'e' più
      4
    • E' una grave mancanza
      11
    • Non me ne importa nulla
      71
    • Di cosa state parlando?
      7
    • Non ho mai usato Mac OS 9 e precedenti
      30

Recommended Posts

Fateci conoscere il vostro parere.

L'interfaccia di Mac OS X ora che ha trovato la sua veste definitiva è migliore di quella di Mac OS 9?

Non ve ne importa nulla?

Non avete mai visto o usato Mac OS 9?

La sognate anche di notte?

E' una terapia...

Scherziamoci su o magari parliamone seriamente.

Per capire l'importanza di un aspetto che ad alcuni sembra rilevante e ad altri no.

E' anche una scusa per confrontare interfaccia vecchia e nuova di Mac OS

Lo vogliamo capire o no che i cestini e le altre frivolezze non contano quasi nulla?

Quanti telefonini si vendono nel mondo?

Chi compra sempre la stessa marca di telefonino per avere la stessa interfaccia quando la stessa azienda di telefonini cambia continuamente l'interfaccia utente dei suoi telefoni?

... chi compra i computer adesso non li ha e non compra un mac perche' dentro c'e' un PowerPC o un Intel, lo compra perche' fa quel deve fare, non ha virus, ha ottimi programmi con il cestino posizionato pure diversamente sullo schermo, è bello, costa poco (il Mac mini) e ha una interfaccia pulita e coerente (con se stessa).

non ci crederai ma tutti i telefonini sono in grado di effettuare telefonate.

(o a seconda del segmento di prezzo anche di scattare foto, girare video, ecc.)

la differenza di software e interfaccia è pertanto un aspetto che solitamente non viene tralasciato al momento della scelta.

trovo contradditorio apprezzare il concetto di "interfaccia pulita e coerente con se stessa" e affermare allo stesso tempo che "i cestini e le altre frivolezze non contano quasi nulla".

faccio qualche esmpio (diverso dal cestino!!!) per farti capire.

i pulsanti a semaforo delle finestre...

vi è mai capitato di premere il pulsante sbagliato, per esempio di chiudere una finestra che volevate solo spedire nel dock? forse sì.

con il Classic no.

perché qualche "bizzarro" personaggio si era preso la briga di compiere uno studio sulla posizione dei pulsanti, separando il pulsante di chiusura dagli altri due.

la soluzione classica non era una "frivolezza": era ergonomica.

il nuovo semaforo apporta qualche vantaggio? no.

è più carino? decisamente sì.

ecco qua la "frivolezza".

e di frivolezza in frivolezza la leggendaria ergonomia Mac va a farsi benedire...

ROTFL.

--------------------

comunque, non è tanto il "Cestino" o altro, quanto l'ergonomia dell'interfaccia che localizza nei punti sensibili dell'area di lavoro (schermo), ovvero gli angoli, funzioni fondamentali o importanti per l'uso dell'OS.

in Mac OS 9 ai 4 angoli si trovavano:

- alto sx: menu mela (l'accesso alle impostazioni e alle risorse del computer)

- alto dx: menu applicazioni; subito sotto: hard disk (almeno di default)

- basso sx: striscia di controllo (impostazioni accessibili velocemente)

- basso dx: cestino

inoltre, la barra dei menu in alto e non legata alla finestra dell'applicazione permette di raggiungere i comandi e i menu di un'applicazione in maniera istintiva e intuitiva.

infine, in basso, si potevano mettere i "cassetti", cartelle che scomparivano fuori dallo schermo visualizzando solo una "linguetta": comodi per raggiungere e aprire documenti o applicazioni velocemente.

detto questo, non mi strappo le vesti se non ci sono più.

oggi, con Mac OS 10.4 abbiamo:

- in alto a sx il menu mela, con il quale accedere alle informazioni riguardanti il computer e alle impostazioni del computer... con il menu mela si gestisce il Mac

- in alto a dx: Spotlight: l'accesso al contenuto del computer; poco sotto, l'hard disk

- in basso il dock: lo strumento di gestione di applicazioni e documenti, il luogo di partenza per usare il Mac... per i puristi dell'ergonomia (tra cui mi ci metto), è possibile ancorare il dock ad un angolo dello schermo per avere, ad esempio, il cestino sempre in basso a destra, oppure, l'icona del Finder, sempre in basso a sx; con gli opportuni software il dock non è relegato alla zona inferiore dello schermo.

- in alto, rimane la barra dei menu, che si è arricchita di molti dei controlli che si trovavano nella striscia di controllo.

Il cestino sulla scrivania...

Chi di noi nella vita reale tiene il cestino sulla scrivania?

Oltretutto il cestino di Apple è un modo per accantonare le cose che si vogliono gettare, e' come una cartella che a pari di altre cartelle contiene cose, da buttare invece che conservare.

P.S.

Trovo l'interfaccia di Mac OS X comodissima perche' mi permette di trovare tutto quello che riguarda il sistema su due lati. Tengo il dock a destra e tutto il resto c'e' nel menu in alto.

Le applicazioni utilizzano tutto il resto dello spazio.

Nei Mac con lo schermo largo questa disposizione e' impagabile e quando per caso devo tornare a Mac OS 9 (che ho utilizzato per 18 anni) mi sembra di tornare all'eta' della pietra.

Guest gennaro_mac

Non parlo di queste frivolezze ... real man don't use icon :-P

Guest gennaro_mac

Il problema ... se di problema si può parlare è che una persona, malata di mente o meno, il cestino nella vita reale se lo può tenere dove gli pare. Sotto la sedia, dietro il monitor. Dovunque. Puoi criticarlo, puoi non condividere.

Con Mac OS 9 il cestino te lo tenevi dove ti pareva. Con OS X o lo metti nel dock o lo metti nel dock. Io non discuto il fatto che il dock possa essere più o meno comodo. Certo che il fatto che la sua dimensione sia funzione del numero d'icone che ci stanno dentro (ed anche la dimensione delle icone che contiene) non me lo fa sembrare un'idea particolarmente azzeccata in termini di pulizia dell'interfaccia grafica e della sua utilizzabilità.

E' anche da notare che Settimio parla di Mac dallo schermo grande. Io mi limito a dire che per gran parte della vita di OS X gli schermi panoramici li ha avuti solo il titanium e i possessori di cinema display. Gli altri o avevano il classico 1024x768 (o peggio) oppure risoluzioni sempre 4:3 che ti contringono ad avere o un dock gigante per non diventare cieco, oppure a diventare cieco tenendosi un dock piccoletto.

E' solo da relativamente troppo poco tempo che ci sono i 16:9 disponibili sui computer più largamente diffusi. E tra l'altro tuttora abbiamo iBook e PB 12" che guarda caso hanno schermi troppo piccoli (in termini di risoluzione in pixel) per "godersi" questi ampi dock.

Il cestino sulla scrivania...

Oltretutto il cestino di Apple è un modo per accantonare le cose che si vogliono gettare, e' come una cartella che a pari di altre cartelle contiene cose, da buttare invece che conservare.

le scrivanie reali hanno un sotto, quelle virtuali no...

(vuoi suggerire un widget cestino?)

a parte questa verità lapalissiana te ne faccio notare un'altra:

anche il cestino reale serve per "accantonare le cose che si vogliono gettare; e' come una cartella (traduci "cassetto") che a pari di altre cassetti contiene cose, da buttare invece che conservare"

aahh il potere metaforico dell'interfaccia Mac.

se vuoi inerpicarti in altre contestazioni te ne posso suggerire molte: la cartelle reali di solito contengono fogli, e non 100 livelli di sottocartelle...

oppure: i promemoria reali si attaccano sul muro e non sulla scrivania...

P.S.

a 3d "scherzoso" rispondo con messaggio scherzoso... ;-)

Wow, che sondaggio strano...

Io ho usato solo un paio di volte os precedenti a OS X, e ora mi trovo bene col cestino nel dock, ma forse perchè mi sono abituata così da subito.

Invece trovo geniale exposè, che non so se ci fosse anche prima...

Cmq con i tasti a semaforo a volte faccio cazzate anche io...:)

Invece trovo geniale exposè, che non so se ci fosse anche prima...

prima non c'era.

ma nessuno, nemmeno il più purista dei puristi Mac se ne è mai lamentato, anzi!

segno che non contenstano per il gusto di farlo: quando qualcosa di rivoluzionario funziona applaudono...