Sign in to follow this  
admin

Rimpiangete il cestino sulla scrivania del Mac?

Il cestino sulla scrivania come su Mac OS 9 e precedenti  

121 members have voted

1. 1.

• Ho abbandonato il Mac perchè non c'e' più
      4
    • E' una grave mancanza
      11
    • Non me ne importa nulla
      71
    • Di cosa state parlando?
      7
    • Non ho mai usato Mac OS 9 e precedenti
      30

Recommended Posts

2) maggiore velocità, visto che, almeno sul mio computer spotlight non è proprio real-time

qui dipende dal computer.

su un G5 (2x2GHz) con due dischi, la ricerca avviene entro 2-3 secondi (a seconda del tipo di ricerca).

3) query comprensibili, semplici e veloci.. in special modo vorrei poter usare and or e not ed avere un uso più semplice dei vari kind:image e date:this week

http://www.macitynet.it/macity/aA21430/index.shtml

come vedi, la logica booleana è già implementata.

>sono felicissimo dei vostri interventi molto puntuali e del ritorno di MC 100 con post davvero interessanti e competenti.

grazie settimio.

In questi 2 anni sono successe tante cose a livello personale, molte non piacevoli, che mi hanno impedito di leggere il forum quasi sempre e del tutto di scrivere, ma del resto il bello di internet è che non hai obblighi e non devi giustificare presenze e assenze.

Mai pero' ho mancato di leggere la home di macity news.

Sono felice di ritrovare tutti i "vecchi" (gennaro, chest, lorenzo, luca ecc.) e tantissimi nuovi, significa che il sito è cresciuto e la piattaforma anche.

> (ricerca apple)Comunque ne fanno ancora, vedi Exposé e Spotlight.

non dico che non facciano nulla, e riconosco il valore di exposee, ma spotlight non è per nulla farina del loro sacco di ricercatori. Viene diritto da beos.

>Sun fa ancora ricerca sull'interfaccia. A parte il contributo dato a Linux, ricordi la loro demo sulle finestre "3D"?

certo, looking glass.

Per ora non si è capito a cosa dovrebbe servire se non all'eye-candy. Dove è l'implementazione funzionante?

>Il browser ha rappresentato una grossa innovazione, con l'introduzione di una metafora completamente nuova.

vero, e microsoft ci ha anche provato a renderla pervasiva, integrando il file browser nel web brower, ma allo stato la metafora navigazionale non ha ne' sostituito ne' integrato correttamente quella della scrivania.

Siamo ad un ibrido, ad un ******** poco definito: pensa allo stesso finder.

per una introduzione ai metadati: http://arstechnica.com/reviews/os/metadata.ars/1

(Davvero notevole. Tenete presente che è un pezzo scritto nel 2001)

per una trattazione piu' vicina (si parla di tiger): http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10.4.ars/1

Avvertenza, non sono pezzi "facili" ma è relamente roba superiore al 99% di quello che trovate scritto in giro.

iep. infatti la interfaccia e l'utilizzo risultano ancora in embrione, chiunque con un minimo di cervello in 10 minuti può trovare implementazioni e migliori modi per mostrare e fruire dei risultati.

chiedo, il lavoro che fa spotlight non è una delle fondamenta dell'os? in questo caso entro poco non possono uscire applicazioni di terze parti che potrebbero su spotlight e usare in maniera più incisiva questi metadati?

Sì.

non dico che non facciano nulla, e riconosco il valore di exposee, ma spotlight non è per nulla farina del loro sacco di ricercatori. Viene diritto da beos.

Dammi qualche link che spieghi bene cosa aveva il BeOS, è un sistema che non ho mai usato. Di sicuro però il kernel era diverso, e quindi tutta la parte a basso livello di Spotlight (che poi è il grosso) è stata rifatta.

certo, looking glass.

Per ora non si è capito a cosa dovrebbe servire se non all'eye-candy. Dove è l'implementazione funzionante?

Scusa, ma tu fai alternativamente la parte di quello che vorrebbe la rivoluzione, e se la prende con le aziende perché non fanno ricerca, e la parte di quello che vuole i risultati, e se la prende con i ricercatori perché non fanno prodotti. Va bene aprire una discussione, ma adesso metti un po' il freno alle lamentazioni, dai. :P

>Il browser ha rappresentato una grossa innovazione, con l'introduzione di una metafora completamente nuova.

vero, e microsoft ci ha anche provato a renderla pervasiva, integrando il file browser nel web brower, ma allo stato la metafora navigazionale non ha ne' sostituito ne' integrato correttamente quella della scrivania.

Siamo ad un ibrido, ad un ******** poco definito: pensa allo stesso finder.

Il Finder è la parte peggiore di OS X, lo sanno tutti, e ad ogni release ha visto solo aggiornamenti minimi. La mia speranza è che Apple non abbia voluto metterci troppe risorse perché sta lavorando a un rimpiazzo completo, che però richiede una serie di tecnologie di supporto. Quindi, precedenza a quelle, magari con un'interfaccia per ora un po' paciocca (menu di spotlight, smart folders...).

per una introduzione ai metadati: http://arstechnica.com/reviews/os/metadata.ars/1

(Davvero notevole. Tenete presente che è un pezzo scritto nel 2001)

per una trattazione piu' vicina (si parla di tiger): http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10.4.ars/1

Voglio sperare che gli articoli di Siracusa li abbiano letti tutti prima di imbarcarsi in questa discussione, comunque i ritardatari seguano i link. ;)

>Di sicuro però il kernel era diverso, e quindi tutta la parte a basso livello di Spotlight (che poi è il grosso) è stata rifatta.

ovvio che il kernel era diverso, anche il filesystem lo era. Ma l'idea era la loro, e lo sviluppatore è lo stesso (dominic giampaolo)

http://www.osnews.com/story.php?news_id=421&page=13

e' l'idea alla base che viene dritta dritta da be

Non ho link a portata di mano, la cosa piu' semplice è che trovi un paio di orette e ti installi la iso su una partizione o su una macchina virtuale, funziona benissimo anche adesso.

>tu fai alternativamente la parte di quello che vorrebbe la rivoluzione, e se la prende con le aziende perché non fanno ricerca, e la parte di quello che vuole i risultati, e se la prende con i ricercatori perché non fanno prodotti

no, dai, scherzavo.

E' che tutto quello che ho visto e letto su looking glass mi e' sembrato fumo negli occhi, ma ammetto di non averci dedicato troppo tempo.

>Voglio sperare che gli articoli di Siracusa li abbiano letti tutti prima di imbarcarsi in questa discussione

son certo che molti di noi li conoscono, ma ci sono anche tanti nuovi utenti che magari non hanno avuto modo di seguire 'ste cose dal principio

...a livello estetico poi le icone preferisco queste anche se meno chiare.

è lo stesso disgraziato errore che sta alla base di tante invenzioni di OS X: l'estetica che diminuisce la funzionalità.

nel buon design le due cose devono andare di pari passo, non una a detrimento dell'altra...

Comunque il sondaggio non è un gran ché: manca "mi trovo bene senza cestino nella scrivania".

è già stata data replica all'obiezione.

più sorprendente la mancanza dell'opzione "meglio il dock".

(aggiungo che le rispsote sono un poco ironiche, ma dopotutto lo era dichiaratamente il topic stesso; sono felice invece che sia stata l'occasione per un dibattito molto serio!)

Guest _jovenal

Prendo spunto da http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10.4.ars/3 per chiedervi: voi cosa ne pensate dell'interfaccia del nuovo mail? Dopodichè: per quali motivi e seguendo quali strani scopi pensate siano stati fatti i cambiamenti che sono stati fatti? Voglio dire: c'è uno studio dietro? se si: a cosa porta?

Credo che sia sufficiente guardare questo bottone per dire che è un momento in cui stanno pensando ad altro.