Sign in to follow this  
Alfassassina

Scaricare 2 volte la mail

Recommended Posts

Salve a tutti

Avrei una domanda da porre:

ho comrpato da poco un macbook air e l'ho affaincato al mbp. Per la posta elettronica utilizzo MAIL con server GMAIL. Vorrei fare in modo che i 2 computer scarichino la posta entrambe mentre adesso succede che se la scarica uno non la scarica l'altro.

Sapete come posso configurarlo?

Altra domanda: c'e un modo per sincronizzare le caselle mail tra i 2 portatili??

Grazie infinite

L'Alfassassina

Scusa, rileggendo meglio ho realizzato di aver capito il contrario: praticamente se tu leggi la posta poi da un altro computer non trovi la copia di quell'email? Stranissimo, il protocollo IMAP è stato proprio ideato per fare ciò.

E - infatti - io mi collego sia dal cellulare che da casa sulla mia casella GMail e trovo i messaggi al loro posto ogni volta, dopo averli letti da una postazione piuttosto che dall'altra. Controlla bene i settaggi nelle opzioni di GMail, non so che dirti altrimenti.

chiedo scusa ma c'è qualcosa che non mi torna a proposito dell'IMAP.

allora..premettendo che mi son letto guide e simili ho capito che IMAP consiste nel sincronizzare il server con il client. Ma la cosa non è gestibile? Mi spiego meglio.

Non è possibile visualizzare sul touch le mail solamente, senza influenzare la posta in arrivo sul server? Questo per poi ritrovarsi le eventuali nuove mail anche sul mac. Perche cosi mi capita che se una mail la leggo con il touch essa poi non la ritrovo piu su mail del mac, cosa importante dato che le organizzo in cartelle.

Ovviamente parlo di un account gmail..la cosa mi pare che prima non succedesse con un settaggio di tipo POP o no?

gmail utilizza un modo tutto particolare per gestire la posta, che non va molto d'accordo con i vari client (nel senso che incasina un po' i messaggi e le cartlle) che ci sono in giro... qualche tempo fa ho letto una guida sulla configurazione di mail con gmail (ma dopo averla letto ho lasciato perdere... mamma mia quanto sono pigro;-)

Ho fatto una mini ricerca con google, e ho trovato questi due siti:

http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=en&answer=13275

http://www.attivissimo.net/win2mac/mail_con_gmail/configurazione.htm

Magari ti sono utili... e hai più voglia di me

P.s. io alla fine ho usato un forward automatico da gmail, e scarico la posta da un altro account che uso da una vita, e che quindi non abbandono

piccolo riassunto se qualcuno ha voglia di seguire: Impostando degli account pop (es. Yahoo) mi bastava semplicemente inserire nelle opzioni di mail del touch di non cancellare la mail dal server mentre di farlo nelle opzioni di mail del mac. In questo modo se ero in giro mi leggevo la mail in anteprima diciamo (o comunque prima di essere tornato a casa dal mac) e una volta alla postazione fissa ritrovavo la mail ancora segnata come nuova ma questa volta scaricata dal server pure e inoltre salvata in mail nella mia bella cartella. Ora se sfortunatamente mi capita di leggere una mail di google con il touch poi non la ritrovo piu sul mac per via del meccanismo imap: la mail viene segnata come gia letta (sul touch), per cui, oltre a rimanermi sul server non mi viene manco scaricata da mail del mac :( e non esiste modo per spostare le mail salvate sul touch a mail del mac.

No?