Acquisto MacPro.

Zan-Shi
 Share

Recommended Posts

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Sto cominciando a pensare di sostituire il mio iMac con un più performante MacPro; per risparmiare qualcosa stavo valutando di prenderlo usato o di acquistarlo dallo store americano.

Ho letto molti post (in divesi forum) dove veniva detto chiaramente che non si riesce a risparmiare comprando merce dall'america a causa delle grandissime tariffe doganali. Ho conosciuto però una persona che acquista iPhone i america e li rivende quì in italia ad un prezzo molto inferiore a quello che si possono registrare dai vari store europei.

Non mi interessa se l'affare degli iPhone è legale o meno, per ora lo smartphone apple non mi interessa e quindi la faccenda non mi tocca; volevo solo sapere se è veramente conveniente fare acquisti in america per vie legali.

Ho fatto un po' di conti.

Il MacPro di predefinito è venduto a 2799$, che dievntano 1800€, che sono ben meno dei 2400€ proposti dallo store italiano. A questa somma aggiungo l'IVA e ottengo 2160€.

Ora considerando che ho arrotondato la conversione afavore del dollaro e che non ho scorporato l'IVA americana prima di calcolare quella italiana posso ragionevolmente presupporre che il mio MacPro verrebbe a costare una cifra attorno ai 2000€.

Mi sono poi informato per quanto riguarda le spese di spedizione; non dovrei andare troppo oltre i 100$ (meno di 65€).

A me sembra sia conveniente, a meno che le tariffe doganali non superino i 300€.

Mi rimetto quindi a voi per ulteriori informazioni, dato che non ho esperienza diretta nel campo.

Infine mi scuso se questo è l'ennesimo post del genere a cui dovete rispondere.

Uhm... Da dove cominciare....?

Cominciamo col dire che chi acquista iPhone in America e poi li rivende qui non opera propriamente in maniera regolare, anche perché, e basta leggere qualche altra discussione in materia, non può garantire alcun tipo di garanzia.

Detto questo, puoi acquistare sullo store americano unicamente con carta di credito e recapito americani.

Quindi dovresti farti un bel viaggio per prenderlo...

Anche riuscendo ad acquistarlo dall'Italia, la spedizione non sarà gratuita, dovendo fartelo spedire da un recapito (fittizio) USA in Italia con uno spedizioniere...

Ricapitolando, al prezzo USA devi aggiungere le tasse locali (entro il 10%), la spedizione dagli USA (data la mole e il peso del Mac Pro, penso che possa essere intorno ai 100 $, almeno), la dogana e l'iva italiana.

Quindi, indicativamente, 3150 $ (ovvero circa 2000 €) a cui aggiungere dazi e IVA. Ottieni un prezzo poco differente da quello dello store italiano.