Sign in to follow this  
hafy

lingua araba su macbook

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una domanda 1pò specifica da farvi :)

Ho intenzione di acquistare il nuovo macbook ma dato che sto stud l'arabo devo essere sicura che sull'applicazione di scrittura posso è compreso anche l'arabo.

So che su Xp è facilmente configurabile quando si usa "word", ma sul macbook??

altra domandina, (scusate cmq l'ignoranza) .... se compro una tastiera araba, avrò problemi di configurazione o cose varie?

Grazieeee

Hafy

Dunque, nel mac trovi presenti di default i caratteri arabi e i relativi layout di tastiera. Recentemente ho letto che è anche uscito un package di sistema per avere Leopard in arabo. Per usare la lingua araba, basta che setti la lingua nelle preferenze di sistema.

Textedit, programma semplice di scrittura già compreso nel mac, permette di scrivere correttamente da destra a sinistra in arabo.

Un programma che comprende addirittura il dizionario ortografico in arabo è Neooffice, gratuito e molto adatto per scrivere in più lingue e correggendo.

Riassumendo: per usare una tastiera araba non ti occorre averla fisicamente, la puoi usare con il visore tastiera. Se invece la vuoi esterna, dovrebbe funzionare come plug and play senza problemi.

Dunque, nel mac trovi presenti di default i caratteri arabi e i relativi layout di tastiera. Recentemente ho letto che è anche uscito un package di sistema per avere Leopard in arabo. Per usare la lingua araba, basta che setti la lingua nelle preferenze di sistema.

Textedit, programma semplice di scrittura già compreso nel mac, permette di scrivere correttamente da destra a sinistra in arabo.

Un programma che comprende addirittura il dizionario ortografico in arabo è Neooffice, gratuito e molto adatto per scrivere in più lingue e correggendo.

Riassumendo: per usare una tastiera araba non ti occorre averla fisicamente, la puoi usare con il visore tastiera. Se invece la vuoi esterna, dovrebbe funzionare come plug and play senza problemi.

Grazie mille betabella..più precisa di cosi!!! :)

Eh eh, per amor di precisione puntualizzo ancora: per avere i caratteri arabi, va selezionata, durante l'installazione del sistema OSX, la relativa casella con i font arabi ed altri (se lo comprassi già configurato da un negoziante, molte volte te lo danno senza aver installato i font aggiuntivi); il correttore ortografico in Neooffice va installato come package esterno; altrimenti puoi anche usare Open Office per mac (bisogna aver installato X11 sempre durante l'installazione di sistema... sembra difficile ma in realtà è semplicissimo e lo fai una volta sola), che esiste in localizzazione araba con il relativo correttore di default!

Bene, casomai facci sapere gli sviluppi :)...

ciao a tutti. IO ho provato a selezionare lingua araba in preferenze di sistema e internazionale, ma purtroppo non riesco a scrivere in arabo, su nessun programma. Sapreste aiutarmi?

grazie mille

p.

Hai controllato se hai i font arabi installati?

Altrimenti devi recuperarli dal disco di installazione di Leopard o Snow Leopard.

On 4/27/2008 at 2:26 PM, hafy said:

Ciao a tutti ho una domanda 1pò specifica da farvi :)

Ho intenzione di acquistare il nuovo macbook ma dato che sto stud l'arabo devo essere sicura che sull'applicazione di scrittura posso è compreso anche l'arabo.

So che su Xp è facilmente configurabile quando si usa "word", ma sul macbook??

altra domandina, (scusate cmq l'ignoranza) .... se compro una tastiera araba, avrò problemi di configurazione o cose varie?

Grazieeee

Hafy

La tastiera virtuale Servizio arabo >>> http://www.clavier-arabe-pro.com/tastiera-araba.php

Edited by kasstri