mb pro (2008) e hd a 7200rpm: problema sleep

Recommended Posts

ciao a tutti, se qualcuno di voi ha preso un hd a 7200rpm con il mb pro può dirmi se quando il computer va in sleep, nei primi 30 secondi l'hd ancora gira? il mio powerbook non lo faceva, appena chiudevo il monitor andare subito in sleep e diventata silenzioso... mentre questo mb continua a far girare l'hd... praticamente devo aspettare prima di muoverlo per metterlo in borsa perchè ho paura che si possa rompere.

vorrei capire se è un difetto che si riscontra solo sui 7200 rpm o anche su tutti gli altri mbpro del 2008 o anche + vecchi, si insomma è un problema del mio portatile o sono tutti così?

grazie anticipatamente

credo che questo accada perchè lo sleep di default è impostato per scrivere la ram nel hard disk. esiste un modo da terminale per velocizzare notevolmente la messa in stop. prova con questo comando

sudo pmset -a hibernatemode 0
la messa in stop sarà molto piu rapida e l'hd non dovrebbe girare piu...

per ripristinare come prima, al posto di 0 metti 3

Sei sicuro che sia a sinistra? Sul PB 15" alu e' a destra se ricordo bene (il MBP non l'ho mai aperto). Comunque quella cosa che c'e' a sinistra va avanti a vibrare per 30 secondi circa

quindi anche a te gira l'hd per altri 30 secondi dopo lo stop giusto?

Si e` normale e non ti conviene affatto seguire il consiglio di linux14

Quel comando come ti ha detto serve a disabilitare hibernate mode, quello che Linux14 non ha scritto e` che cosi facendo se si scarica la batteria del portatile mentre questo e` in sleep perdi i dati delle applicazioni che avevi lasciato aperte e di cui non avevi salvato i dati prima di mettere il portatile in sleep.

In pratica l'hibernate funziona cosi, al momento dello sleep il mac salva su un file una copia della ram e quindi va in sleep, se durante lo sleep la batteria si scarica, al successivo riavvio il mac carichera` quel file in memoria al posto di riavviare il sistema, e tu ti ritroverai con tutte le applicazioni ed i file aperti esattamente come li avevi lasciati.

Al contrario se disabiliti hibernate alla riaccensione del mac questo si riavviera` come se tu l'avessi spento e non messo in sleep, e quindi se avevi de dati non salvati li avrai persi.

Personalmente non penso che meriti disabilitare l'hibernate solo per risparmiare 20 secondi.

guarda nel mio caso, avendo 4 GB di ram, la messa in sleep dura un minuto buono e mi impedisce di spostare subito il portatile. disattivando l'hibernate mode ci mette 2 secondi.

comunque hai ragione. in questo modo c'è il rischio di perdere i dati se per caso si scaricasse la batteria, ma basta un minimo di attenzione alla carica residua...

questo a quanto ne so resta l'unico sistema per velocizzare la messa in stop. io quando continuo a spostarmi e ho bisogno di rapidità lo uso, altrimenti torno alla modalità classica.

poi ognuno faccia come meglio crede

Un minuto mi sembra davvero tanto .

Io ho un MacbokPro 2.33 con 3 GB e ci mette sui 30 secondi, tranne quando qualche programma strano interferisce con lo sleep.

Un altro vantaggio dell'hibernate e che ti permette di lavorare in pratica fino alla fine della batteria, avendo la sicurezza di non perdere i dati, ovviamente se la calibrazione della batteria non e andata a spasso a divertirsi.

Come hai detto te ognuno fa come crede, pero quando si da un consiglio del genere cioe` disabilitare una funzione normalmente abilitata e che a cosa normali un utente non sa come disabilitare, forse e meglio anche spiegare i pro e i contro. :)

si hai ragione :) ho dimenticato l'altra faccia della medaglia... grazie per l'appunto. adesso ognuno poi deciderà come ritiene meglio.

un minuto è parecchio, lo so. forse perchè ho un hd da 5400rpm e 4giga ram.

infatti a breve penso di passare anche io ai 7200rpm