Sign in to follow this  
bigio79

sono in dolce attesa e ho un dubbio su periferiche esterne

Recommended Posts

finalmente ieri mi sono deciso e ho acquistato il mio primo mac,meno male che con la disavventura di settimana scorsa ho dovuto rendere il mini (vedi post ) così ho sfruttato lo il ribasso che hanno effettuato lunedì di 100€.

Cosi con meno di 500€ grazie allo sconto educational ho preso il mini con il combo drive,so che il superdrive era meglio sia per processore che memoria HD e masterizzatore dvd ma 200 in più mi sembrano troppi.

per il processore mi basta 1,83 tanto le evoluzioni in termini di potenza sono tali che nel giro di 10/12 mesi è tutto ormai sorpassato epoi se spendo poco mi pesa meno cambiarlo per uno nuovo prima:p,

40 giga in più di hard disk non sono fondamentali potendo poi aggiungere un HD esterno,idem per il masterizzatore.

Sapreste ora illuminarmi sulla scelta delle periferiche esterne più adatte al mini ( e magari con un occhio al portafoglio:p)

ho visto che su ebay ci sono box per HD a forma di mac mini e starebbero una favola impilati uno all'altro,ma non so poi che rumore ci sarebbe dato che io lo uso collegato al LCD in soggiorno e se lo lascio acceso di notte non vorrei avere un latro elicottero (mi sono liberato apposta del pc!) e tra l'altro non esssendo autoalimentato avrei in giro 2 alimentatori che da soli sono quasi più grandi delle periferiche esterne,anche l'occhio (di mia moglie!) vuole la sua parte!

fiducioso della vostra enorme competenza aspetto le vostre risposte;)

Ottimo acquisto innanzitutto :) Permittimi di dirti che ti invidio :) Anche io mi sto mangiando le mani per il mini a 499€ ma putroppo non ho al momento i soldi per comprarlo! sarebbe un serverino ideale ^_^

ho visto che su ebay ci sono box per HD a forma di mac mini e starebbero una favola impilati uno all'altro,ma non so poi che rumore ci sarebbe dato che io lo uso collegato al LCD in soggiorno e se lo lascio acceso di notte non vorrei avere un latro elicottero (mi sono liberato apposta del pc!)

Sicuramente comprare un box scacio su ebay e comprarci separatamente un disco, ti verrà innanzitutto a costare di +. Con la diffusione odierna dei dischi rigidi esterni, paradossalmente costa di meno un disco esterno che un disco interno di pari capacità! All'Euronics 2 settimane fa ci stava in offerta un esterno Lacie da 320gb a 59 euro, quando per comprare solo il disco su internet ti chiedono 70€ + ss. Improponibile. Cmq, per ritornare alla tua domanda, se vuoi comprare una soluzione box+hd, affidati a costruttori seri come la Macpower (http://www.macpower.com.tw/products/hdd3/m9/m9dx) e mettici dentro un Western Digital, che a quanto si legge in giro, sui grandi tagli (500+ gb), sono quelli che emettono minor rumore e minor calore.

Se invece vuoi una soluzione all-in-one, considera i dischi Iomega (http://www.iomega-europe.com/item?SID=d9cbbdc2055847b037941d2c57a43c27b0c:4730&sku=131433910), anche se putroppo spesso montano Maxtor (=i peggiori dischi rigidi sul mercato per i grossi tagli).

e tra l'altro non esssendo autoalimentato avrei in giro 2 alimentatori che da soli sono quasi più grandi delle periferiche esterne,anche l'occhio (di mia moglie!) vuole la sua parte!

Che io sappia, non esistono sul mercato box macmini-like autoalimentati (=2.5'). Dovrai putroppo far convivere tua moglie con un altro alimentatore, oppure comprati un NAS (disco di rete), lo metti nello sgabuzzino, fai passare un lungo cavo ethernet nelle canaline per collegarlo al mac mini e via. Sarà molto più lento di un disco usb ma almeno l'alimentatore addizionale sarà nello sgabuzzino :D

bhe in effetti pur essendo l' entry level del mac il prezzo cè,sicuramente un pc di pari prestazioni costerebbe meno....

ma io percomprarlo il mio pc l'ho venduto!!!

adesso guardo subito i link che hai postato....

grazie eldino!!!