di NOTTE, spento o in stop?

nastyboy
 Share

Recommended Posts

allora mi spiego ... tu nell'intervento in cui dicevi che alain è un esperto di mac (e ribadisco che questo non lo metto in dubbio anzi da quello che posso leggere nel forum lo confermo;)) all'inizio dell'intervento quoti il messaggio di quest'ultimo in cui dice che lascia il computer sempre acceso, da come hai costruito il tuo intervento concludo che l'abitudini di spegnere o tenere in stop il computer sono la discriminante tra essere esperto di mac e non esserlo! e su questo dissento!!

nella mia citazione avrei dovuto mettere il tuo messaggio e la tua citazione di alain così non ci sarebbero state ambiguità!

• Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

avrei anche io una domanda perché "ogni tanto" anche io lo metto in stop: se chiudo il computer questo va regolarmente in stop dopo ca 5/10 secondi, se però dal menù a tendina della mela lo metto io in stop e chiudo il computer prima che sia andato in letargo qualche volta non ne vuole proprio sapere di fare le nanne, è successo a qualcuno?

allora mi spiego ... tu nell'intervento in cui dicevi che alain è un esperto di mac (e ribadisco che questo non lo metto in dubbio anzi da quello che posso leggere nel forum lo confermo;)) all'inizio dell'intervento quoti il messaggio di quest'ultimo in cui dice che lascia il computer sempre acceso, da come hai costruito il tuo intervento concludo che l'abitudini di spegnere o tenere in stop il computer sono la discriminante tra essere esperto di mac e non esserlo! e su questo dissento!!

nella mia citazione avrei dovuto mettere il tuo messaggio e la tua citazione di alain così non ci sarebbero state ambiguità!

Ho capito ho capito. Non volendo continuare all'infinito questo discorso, ci tengo a ricordare che sono stato il primo a scrivere che, in definitiva, ognuno fa come meglio crede, proprio per non continuare questo discorso senza giungere ad una conclusione.

Con la citazione fatta ad Alain ho voluto soltanto rafforzare il suo intervento perché adotto la sua stessa politica. Ho deciso di non spegnere mai il mio Mac; l'intervento di un veterano del Mac che adotta il sistema che ho scelto anch'io non può che rafforzare la mia idea. Tutto qui! ;)

Ma in stop ( visto che il mac non c'è l'ho ancora non lo so) riscalda o no?Si può tenere nello zaino in questa modalità o rischia che si sciolga?

Lo SLEEP, volgarmente tradotto in italiano con il vocabolo STOP, è una prerogativa dei computer Macintosh: si spengono tutti i componenti e resta alimentata soltanto la memoria RAM che serve a farlo risvegliare velocemente senza perdere le impostazioni e le applicazioni aperte prima di tale stato.

Nel sorridere leggendo gli "esperti" di mac, posso solo aggiungere che ci sono solo pochi report nei forum anglofoni di portatili apple che si risvegliano dallo stop partendo con le ventole a palla. Probabilmente non hanno le cerniere allineate o forse problemi del lid sensor (quello che risveglia ad apertura schermo), o forse sono portatili che non avevano completato la procedura di stop e quindi di fatto sono stati messi in valigia ancora accesi: who knows.

Certamente metterlo in stop acceso comporta una certa quantità di rischio di riaccensione se lo schermo si solleva o muove... ma altrettanto probabile è che sia un rischio sostenibile.

Sempre in merito allo "stop and go" c'è qualche segnalazione di hard disk ceduto per via della procedura di parcheggio delle testine incompleta: chissà se vero, falso, boh. Nel dubbio assicuratevi che la procedura di stop sia completa. Come al solito non esistono dati epidemiologici, non dati dimostrati, solo opinioni di esperti, meno esperti, presunti esperti, esperti dal 1984, dal 1970... Credo sia giusto che ognuno scelga secondo coscienza.

Nel sorridere leggendo gli "esperti" di mac, posso solo aggiungere che ci sono solo pochi report nei forum anglofoni di portatili apple che si risvegliano dallo stop partendo con le ventole a palla. Probabilmente non hanno le cerniere allineate o forse problemi del lid sensor (quello che risveglia ad apertura schermo), o forse sono portatili che non avevano completato la procedura di stop e quindi di fatto sono stati messi in valigia ancora accesi: who knows.

Certamente metterlo in stop acceso comporta una certa quantità di rischio di riaccensione se lo schermo si solleva o muove... ma altrettanto probabile è che sia un rischio sostenibile.

Sempre in merito allo "stop and go" c'è qualche segnalazione di hard disk ceduto per via della procedura di parcheggio delle testine incompleta: chissà se vero, falso, boh. Nel dubbio assicuratevi che la procedura di stop sia completa. Come al solito non esistono dati epidemiologici, non dati dimostrati, solo opinioni di esperti, meno esperti, presunti esperti, esperti dal 1984, dal 1970... Credo sia giusto che ognuno scelga secondo coscienza.

Credo di averlo detto più di una volta che, in definitiva, è inutile continuare a dibattere proprio perché la cosa migliore da fare è prendere la decisione che più si crede giusta. ;)

C'è chi lo mette in SLEEP da vent'anni e non ha mai avuto problemi e chi lo metterà in SLEEP tra qualche minuto per tornare dall'ufficio alla propria abitazione e troverà l'HD danneggiato, il display disciolto e lo chassis fuso.

Io lo metto in SLEEP! :)

Ed io sono contento perchè la vita è fatta di scelte: anche se la penso tendenzialmente come te è giusto non fare diventare assiomi cose indimostrabili nè al contempo creare allarmismi sulla base di segnalazioni la cui rilevanza epidemiologica è imperscrutabile. Permettimi una notazione: il suspend on ram, suspend on hd e le modalità ibride sono vecchie quanto il cucco e comuni a diverse architetture mobili e fisse.

Io sono appunto un NON esperto, passato da un pc fisso con windows ad un mac book pro, per questo ho lanciato questo thread, un po' timidamente devo dire perchè temevo di sentirmi dire: "hei socio, roba vecchia! fatti una bella ricerca sul forum..." invece dal feedback scopro che l'argomento interessa molti ed ognuno riporta la sua esperienza da tecnico/esperto/semplice utilizzatore... piccole ironie/polemiche comprese (spero che nessuno si offenda! ;) )

Io personalmente lo lascio sempre in stop (sleep), ma devo dire che la lucina bianca che indica il "respiro" del bimbo di notte, nel buio, mi da un po' fastidio, e allora ci metto qualcosa sopra, ahah, bella lì!

Io personalmente lo lascio sempre in stop (sleep), ma devo dire che la lucina bianca che indica il "respiro" del bimbo di notte, nel buio, mi da un po' fastidio, e allora ci metto qualcosa sopra, ahah, bella lì!

anche a me da' un po' fastidio e quando capita che lo debba lasciare la notte acceso/in stop metto sopra la lucina un bel post it (in realtà un paio)!!!

Permettimi una notazione: il suspend on ram, suspend on hd e le modalità ibride sono vecchie quanto il cucco e comuni a diverse architetture mobili e fisse.

Non ho mai detto che i vari suspend da te citati sono una novità e un'esclusiva dei Macintosh... se leggi bene te ne renderai conto! ;)

Ho detto che lo SLEEP è una peculiarità dei computer Macintosh. Tanto per fare un esempio, perché di computer stiamo parlando: non mi sognerei mai di paragonare lo SLEEP allo STAND-BY di Windows...

Io ho la scrivania di fronte al letto e metto anch'io "ostacoli" davanti al LED per non esserne disturbato! :D Segnalo una piccola curiosità: con lo SLEEP a display aperto l'intensità della luce diminuisce e da meno fastidio.