Imac o Mac Pro?

Recommended Posts

Carissimi

Sto per fare il grande salto e vorrei un consiglio.

Ho un PC con Cinema Display 23" e sono indeciso su queste due soluzioni:

Mac Pro base minima e mi tengo il mio Cinema display(con un anno di vita) oppure vendo tutto e mi compro il nuovo Imac 24" nella nuovissima versione e alla massima potenza (3ghz-4ram..)

Premetto che mi occupo solo di fotografia e solo per hobby.

Grazie

Salutoni e buon ponte....

Io sceglierei il Mac Pro.

Però devi fare un ragionamento sulle tue necessità... meglio una soluzione compatta o modulare?

La prima, l'iMac, ti permette di avere una postazione comoda, con connessioni anche wireless, ma prestazioni ed espandibilità inferiori al Mac pro.

Questo, per conto suo, ti permette di avere un quad-core, 4 bay per hd, la possibilità di cambiare la scheda video, più espandibilità di ram... ecc... però è molto più ingombrante e esoso di elettricità!

Come detto, avendo già un monitor, punterei al Mac Pro.

Facciamo due conti: l'iMac "high end" ( da 3Ghz ) costa 1919,00 Euro, mentre il Mac Pro, la versione base, costa 2499,00 Euro.

Ed ora facciamo un raffronto in base alle tue necessità per trovare la soluzione più conveniente: liMac nuovo ha una scheda grafica migliore e con più memoria, un processore dual core molto veloce e, viste le tue necessità, un disco discretamente capiente e wireless incorporato. Il Mac Pro ti offre otto nuclei di calcolo, non ha il wireless, nella configurazione base ha un disco più piccolo, ma è ampiamente espandibile.

A questo punto, visto il tuo hobby per la fotografia, ti consiglierei l'iMac perchè con circa 480 Euro in meno avrai comunque una postazione molto potente, che può soddisfare in pieno le tue necessità. Sinceramente otto nuclei di calcolo per il lavoro che tu dovresti fare, sono ampiamente sovradimensionati alle tue necessità. Aggiungo che con i soldi risparmiati acquistando un iMac assieme alla vendita del Cinema Display, potrai acquistare dei programmi come Aperture 2 o Photoshop Elements, per il tuo hobby!!

• 2 weeks later...

Carissimi

Sabato mi è arrivato il Mac Pro, quello con 2 processori Quad Core da 2,8 GHz e con 2 GB di Ram e siccome ero in USA la settimana prima mi sono comprato la scheda video 8800GT, che ho fatto subito montare al posto della 2600XT.

Ora che cosa mi consigliate come programmi per la fotografia:

Mettere Aperture 2 o Photoshop Element 6 ?

Aperture è solo in inglese se non sbaglio, credete che sia migliore di element 6 per le correzioni.... .

Mi sono un pò incasinato con le password che mi chiede per caricare il driver della mia stampante

Che mi consigliate di leggere per iniziare a capirci qualcosina??

Grazie e scusatemi per l'ignoranza abissale.

Salutoni

P.S

Mi avete consigliato per aumentare la Ram la Corsair per Mac pro, questa è uguale a quella originale, perchè la differenza di prezzo è notevole.

Ariscusatemi