Sign in to follow this  
fuzzonce

powerbook 12" Vs Macbook?

Recommended Posts

ciao a tutti

a me il macbook piace tantissimo... ma il vecchio powerbook da 12"

ha la grande qualità di essere piccolo e davvero portatile... alla fine quel pollice abbondante

in più del MacBook si fa sentire sulla portabilità.

Ha senso quindi spendere circa 600 (su ebay le aste si chiudono sempre attorno ai 550) euri per l'ultimo modello di power (1,5 Ghz) contro gli oltre 1000 del macbook?

il dilemma mi assilla

ciao ciao

fuzz

Ero afflitto dal tuo stesso problema...alla fine ho optato per il macbook!! In vista anche del fatto che le applicazioni iniziano ad essere "quasi" tutte Universal Binary...ti consiglio di prendere un fiammante macbook...ormai i PowerPC sono passati, e investire in una macchina "passata"...non è un vantaggio!!! Inoltre il peso di un macbook non è eccessivo...io ce l'ho sempre dietro nella borsa con la second skin, tra i vari libri...non si sente il peso!!! Comunque vada...buon Mac!! :)

Io Ho Avuto Il Mio Bellissimo Pb12" E Devo Dire Che Era Belissimo,portabilissimo E Velocissimo (ai Tempi)!!!! Comunque Ti Consiglio Di Prendere Il Macbook Per 2 Semplici Motivi....

1- è Triste Ammetterlo Ma Vanno Piu Veloci Rispetto Ai Cari Vecchi Processori Della Apple

2- Ormai I Programmi Sono Fatti Per Girare Su Macchine Intel E Nel Giro Di 2 Anni (secondo Me) Inizieranno A Sparire Le Versioni Di Programmi Per Ppc!!!!

...infatti, era abbastanza quello che pensavo.

Però per me un portatile deve essere portatile, a meno che non sia l'unica machina di lavoro. Ma non è il mio caso.

Forse a breve la Apple butta fuori dei Macbook più piccini? Senza arrivare alle strabilie techno dell'Air, che alla fine hanno tanto fatto per renderlo sottilissimo, ma alla fine la trovo più una dimostrazione di forza della apple, che una macchina adatta all'utilizzo quotidiano...

vabbè

ciao ciao

fuzz

Premesso che ognuno deve sapere cosa gli serve e quando gli serve (e io non so cosa ti serve e quando ti serve!), voto assolutamente e senza dubbio il PowerBook G4 12".

I powerbook sono sempre stati la linea di profilo superiore mentre i macbook sono la fascia consumer; un PowerBook usato costa la metà; è più piccolo; c'è molta meno plastica e l'impatto ambientale è minore, e per moltissime applicazioni -anche professionali- le sue prestazioni sono ancora ottime.

Se poi sei un fashion-victim che vuole vedere dei colori improbabili su uno schermo pieno di riflessi, non ti interessa il modem e non hai limiti di spesa... il MacBook è il laptop che fa per te! :D:p

Se il book NON e' la tua unica macchina, cioe' hai un desktop, considera l'Air. E' overpriced e scarso in spazio disco e porte ma e' fantastico come schermo tastiera e peso. Inoltre è bellissimo e solo per questo secondo me vale circa 200 euro del suo prezzo esagerato

M

PS.: e' bene sapere anche che la batteria e' scadente e la macchina scalda moltissimo e l'illuminazione tastiera (una cosa da non sottovalutare e' utilissima) funziona alla rovescia, si accende quando c'e' molta luce e si spegne al buio

Premesso che ognuno deve sapere cosa gli serve e quando gli serve (e io non so cosa ti serve e quando ti serve!), voto assolutamente e senza dubbio il PowerBook G4 12".

Ma ormai non ha senso confrontare un G4 con un Mac-Intel di generazione recente...

Al di là dei discorsi sui materiali, che posso condividere, il G4 è un processore ormai vecchio, che non può reggere serenamente applicazioni e tecnologie attuali... senza considerare che già Leopard è pensato più per i multi-core.

Inoltre, il MB 13,3" avrà lo schermo lucido, ma il PB 12" avrà ormai uno schermo usato... con luminosità inferiore e altre limitazioni di un LCD di 3-4 anni fa.

I powerbook sono sempre stati la linea di profilo superiore mentre i macbook sono la fascia consumer; un PowerBook usato costa la metà; è più piccolo; c'è molta meno plastica e l'impatto ambientale è minore, e per moltissime applicazioni -anche professionali- le sue prestazioni sono ancora ottime.

Ma tu fra un'ammiraglia degli anni '70 ed un'utilitaria full optional moderna cosa prenderesti? Perché d'una cosa del genere stiamo parlando. :-)

A parte il fatto che già all'epoca il G4 a confronto con i processori Intel concorrenti, i nostri PowerPC le prendevano di brutto!

Per non parlare dei problemi d'imbarcamento, di surriscaldamento ecc. ecc. :-)

>>di surriscaldamento<<

ahem. di questo proprio non e' il caso di parlare. Comunque a una mia collega ho dato la scelta tra un MacBook bianco ultima generazione e un PB 12 (Leopard su entrambi), e dopo qualche prova e esitazione ha scelto il PB

M