Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un novizio del forum anche se lo leggo con interesse da più di 2 anni; passo ad esporvi il mio problema.

Ho da poco acquistato una base airport express nell'ultima versione 802.11n, che utilizzo con un iMac intel Core duo con Tiger installato, esclusivamente per ascoltare musica tramite airtunes.

Non nascondo di essere molto soddisfatto di questo scatolotto bianco, ma ho deciso comunque di ampliarne le proprietà soniche collegandolo tramite uscita ottica ad un DAC esterno ( il TCC-TC 7510); ma qui arriva il bello.

Dopo aver girato non poco per trovare il cavo ottico con l'uscita a jack adatta, mi ritrovo con il seguente problema.

Accendo il mac e l'airport, faccio partire airtunes e musica a meraviglia.... dopo un tempo variabile, cioè dai 4 ai 10 ai 15 minuti, l'audio cessa. Non si sente più nulla, il segnale si interrompe. Ma attenzione, solo con il cavo ottico collegato ! Se estraggo semplicemente il cavo ottico ed inserisco il cavo analogico, l'audio riappare.

Non ritengo sia quindi un problema di trasmissione audio dal mac alla base, ma dall'uscita ottica al DAC.

Premetto che:

- dopo aver dato la colpa ad un primo cavo, l'ho sostituto con un secondo che sembra più serio,ma col medesimo scarso risultato.

- la base è aggiornata all'ultimo firmware, così come utility airport.

- al DAC è collegato anche un lettore CD, e con questa sorgente il problema non sussiste (non sembra perciò un problema del DAC).

- stesso problema anche con airfoil che trasporta l'audio da un altro lettore

E' come se per qualche motivo il flusso audio via ottico si interrompesse, e non fosse più ripristinabile se non con spegnimenti di computer, airport ed itunes in ordine casuale, col risultato di un'altro quarto d'ora di buona musica......

Mi scuso se sono stato troppo lungo, e chiedo a qualcuno di vi se abbia avuto esperienze simili o mi possa dare qualche suggerimento utile.

Grazie

Fabio