D40 + obiettivo: che senso ha?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Prologo: sono stato via un week end in mezzo alla natura e mi e' capitata tra le mani una Nikon D80 di un mio amico. Ho provato a fare qualche foto e: MERAVIGLIA!! Dopo anni passati ad utilizzare digitali compatte, guardando dentro uno schermo 30x20 pixels, e aspettando una vita tra il momento in cui premo il grilletto e sento lo sparo - ho finalmente riscoperto il piacere di fare fotografie, guardare dentro un mirino e sentire il magico click.

Cosi' ho deciso di comprarmi una reflex. La userei per fare foto all'esterno, tipo "weekend in tenda con gli amici", ma anche per la mia passione in pectore per gli insetti e gli uccelli (fotografare cose piccole e cose lontane - con piccole intendo che vorrei anche fotografare moscerini di 2 mm). Ma anche ritratti... fotografare i miei amici quando non sanno di essere fotografati. Deve essere robusta. E se mi cade e si rompe non devo sentirmi come se avessi perso un membro della mia famiglia, quindi relativamente economica.

Il problema e' che non voglio diventare un esperto di cose tecniche, voglio una macchina che mi permetta di fare buone fotografie. E di certo non voglio passare ore a ritoccarle con Photoshop (nemmeno voglio averlo). Non ho sogni di gloria, voglio divertirmi seriamente.

Dopo tutti questi pensieri e aver letto tutti i vostri thread e questo, avrei deciso di regalarmi una Nikon D40.

Vorrei sapere da voi

- se vi pare una scelta azzeccata o avete altre proposte.

- quale obiettivo, e soprattutto se 1 o 2. Io so che avro' bisogno di un tele. Potrei comprare la macchina con l'obiettivo in dotazione e aggiungerci un buon tele (400 euro sono un budget accettabile per un tele?) oppure una soluzione che combini tutto in un unico obiettivo (magari spendo qualcosina di piu' e mi risparmio la fatica di portarmene appresso due, fare entrare aghi di pino e/o birra nella macchina mentre li cambio ecc. ecc.

Avete consigli per me?

saluti,

inno

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono un esperto, tuttavia quando scelsi la mia prima reflex qualcosina l'ho appresa ;)

Io eviterei la D40 a causa del fatto che ha pochi punti di messa a fuoco e sopratutto l'autofocus lo ha sugli obiettivi e non sul corpo macchina (e ciò significa quindi un aumento di prezzi degli obiettivi oltre a fatto che obiettivi con il motorino di messa a fuoco sono ancora pochissimi)

Quindi o prendi un modello superiore di Nikon, magari usatO...oppure fai come ho fatto io cambiando totalmente casa.

Io ti consiglierei una Canon EOS 350D che è dello stesso segmento di mercato della D40 ma ha il motorino di messa a fuoco sul corpo e puoi contare su un parco ottiche immenso (cosa che con la d40 non avevi, naturalmente se non sacrificando l'autofocus) inoltre se non sbaglio ha 2 megapixel in più della d40 che ne ha 6 (ma questo come saprai in una reflex non è importantissimo) ed in più mi pare che ha più punti di messa a fuoco.

Io quindi ti consiglio una Canon EOS 350D che trovi nelle grandi catene di negozi di tecnologia come saturn, mediaworld ecc. ecc. a 499 euro con obiettivo 18-55 con cui ci fai un po' di tutto (sebbene non sia un gran obiettivo, ma vedrai che per imparare è ottimo) in più con 220 euro ti prendi un bel sigma 70-300 apo dg macro (con cui puoi anche fotografare cose "piccole" con rapporto di ingrandimento 1:2) e per finire un bel canon ef 50 mm 1.8 II che costa solo 99 euro ed è un gioellino visto che è luminoso come obiettivo.

Altrimenti se vuoi rimanere in nikon vedi di trovare qualche macchina usata, ma io la d40 non la prenderei...poi aspetta i pareri degli esperti ma io scelsi di fare così sei mesi fa :)

Non c'è dubbio che ci sia una enorme differenza fra fotografare con una compatta e una reflex. Con quest'ultima hai un controllo totale dell'immagine e dell'esposizione. Ti permette inoltre di ampliare in seguito il tuo sistema (fotocamera, obiettivi e accessori) in base a quello che saranno le tue disponibilità e la tua passione.

Senza parlare della maggiore qualità delle immagini prodotte, dovuta alle dimensioni, sempre maggiori, del sensore delle reflex rispetto alle compatte/bridge.

Insomma è proprio un altro mondo, e di questo te ne sei già reso conto.

La D40 non è male, ma inizia ad essere un po' datata. Potresti prendere in considerazione la nuova D60.

Come inizio puoi prenderei il nuovo 18-55, stabilizzato e non molto costoso.

In seguito potresti ampliare il corredo con il 55-200, sempre stabilizzato.

Un'alternativa potrebbe esssere un obiettivo tuttofare tipo un 18-200 (Nikon o anche il Sigma, che pare davvero molto buono e più economico).

Sacrificando qualche automatismo e l'autofocus puoi anche attingere allo sterminato catalogo di vecchie ottiche Nikon, che a differenza di Canon non ha mai cambiato l'attacco F. Si trovano usati obiettivi strepitosi a poco prezzo.

Io ho usato fino ad un paio di mesi fa una D80 con il 18-200 Nikkor e ho avuto parecchie soddisfazioni, alcune delle mie foto scattate con quella accoppiata le puoi vedere sul thread dedicato agli scatti dei partecipanti.

Abituati all'idea che chi usa Nikon ti consiglierà Nikon, chi usa Canon farà altrettanto con Canon. Il dualismo fra queste due marche divide più di quello fra Apple e Microsoft.

Io iniziai 25 anni fa con una Canon, poi sono passato a Nikon e non l'ho più abbandonata...

Sono entrambe comunque un'ottima scelta.

Vedrai che se ti farai prendere davvero dalla passione cambierai idea sul discorso post produzione, perchè essa fa parte integrante della fotografia digitale...

In bocca al lupo. :)

Mi collego a questa discussione per illustrare a voi sommi "Guru" della fotografia il mio dilemma . (se l'autore del post ha qualcosa in contrario apro immediatamente un altro thread)

Ultimamente sto cominciando ad interessarmi di fotografia , ho letto un pò qua e le basi (sul web) ma presto comprerò un vero manuale cartaceo della National Geographic come mi hanno consigliato in un precedente thread .

Io in questo momento qui a casa ho una Canon Ae1 (di mio papà) e li è scattato l'amore con le Reflex :) Ormai ho deciso di acquistare una Reflex digitale ( Prima però compro una pellicola per la Ae1 visto che non ho mai provato a fare una foto :) ) , l'acquisto sarà sicuramente più avanti nel tempo , credo o ad Agosto o Ottobre dipende quando partirò per Atlanta :) .

Si perchè per risparmiare un pò di pecunia la comprerò oltre oceano :)

Sarei orientato su una Canon 350d o una 400d , niente Nikon , avete qualche consiglio da darmi ? Grazie mille :)

Se, come dici, non hai mai scattato una foto, è il momento di sfruttare la macchina che hai già.

La Canon Ae1 era una ottima macchina, e per imparare è proprio quello che ci vuole.

Un buon manuale e la pellicola ti aiuteranno a ragionare prima di scattare.

Con le digitali di adesso si scatta a raffica, tanto poi si scelgono le migliori, e non costa nulla.

Io ti consiglio di passare al digitale quando avrai abbastanza esperienza con l'analogico, non te ne pentirai.

Ciao.

Ho appena fatto 5 fotografie , orribili credo , un manulae decente online per ammazzare il tempo lo conoscete ? ho anche 3 obiettivi , tutti e 3 Canon , un (premetto che non conosco NULLA DI fotografia ) Fd 28 mm 1:2 S.S.C. poi un FD 100-200 mm S.c che pesa un infinità e infine quello originale della macchina ...

Grazie a tutti delle risposte.

In effetti la D60 mi inspirava, ma ho letto - nella pagina web che ho linkato nel primo messaggio - che non e' migliore della D40...

Per coincidenza, anche io quando ero piccolo ho imparato con una reflex Canon Ae-1, e adesso sto usando una compattina digitale (nikon coolpix p1) che non sara' male ma non e' quello che sto cercando...

COMUNQUE

grazie delle risposte! Tornero' a domandare dopo aver letto altre info sugli obiettivi.

Quel 18-200 mi pare proprio quello che sto cercando. Peccato per la bassa luminosita' (che voi sappiate e' stabilizzato?)

Saluti,

inno