Charlesvda 10 Posted May 1, 2008 Report Share Posted May 1, 2008 Salve a tutti Ho un MacBook, oggi quando l'ho acceso non ha fatto il classico boing, poi è comparsa una cartellina con punto interrogativo... Ho provato a ricaricare il sistema operativo con il DVD di avvio, ma quando clicco per reinstallarlo mi dice che non è possibile su questo computer.... Ho provato con utiliy disk ma mi lascia solo fare la verifica.....anche se vede l'hard disk.... Vorrei sapere cosa posso fare se non è partito l'hard disk.... Grazie in anticipo Link to post Share on other sites
marco837 11 Posted May 1, 2008 Report Share Posted May 1, 2008 Se hai un disco fisso esterno USB2 potresti provare ad installare il sistema su quel disco. Se funziona molto probabilmente il disco fisso è partito. Che serie di Macbook è? I primi avevano dei dischi fissi che si guastavano facilmente Link to post Share on other sites
Charlesvda 10 Posted May 2, 2008 Author Report Share Posted May 2, 2008 E la serie 4H6318B1U9C Link to post Share on other sites
majortom 10 Posted May 2, 2008 Report Share Posted May 2, 2008 E' un MacBook 1,1 - Core "1" Duo. Quanto ha? Due anni? E' facile che l'HD sia andato a rane. Ti capitava sentire un ticchettìo provenire dal portatile prima del guasto? Ciao Simone Link to post Share on other sites
Charlesvda 10 Posted May 2, 2008 Author Report Share Posted May 2, 2008 Quando lo accendo si sentono due o tre ticchettii... E' possibile sostituirlo con un altro hard disk interno? E quale consigliereste? Link to post Share on other sites
niosound 10 Posted May 3, 2008 Report Share Posted May 3, 2008 Ascolta, quando inserisci il dvd di installazione facendo il boot, appunto dal dvd, tutto sembra funzioni bene? E' possibile che tu non riesca ad installare nuovamente l'o sx dal disco perchè hai fatto l'aggiornamento dello stesso. Nelle opzioni, quando avvii dal dvd, hai provato a selezionare "inizializza"? Link to post Share on other sites
Charlesvda 10 Posted May 3, 2008 Author Report Share Posted May 3, 2008 Il boot da DVD funziona, mi fa scegliere la lingua e al passo successivo mi dice che non è possibile installarlo su questo computer...(non è un aggiornamento) Posso soltanto aprire utility disco, che vede l'ard disk ma con solo 5 gb, che invece è da 60 gb. Posso verificare il disco ma non posso ripararlo, quando lo verifico si ferma quasi subito. Non posso fare altro, neanche inizializzarlo. Chiedo se è possibile collegarlo ad un macbookpro con il firewire e inizializzarlo da quest'ultimo. Ho provato ma non mi vede l'hard disk, forse devo operare in una certa maniera....non so... Link to post Share on other sites
iMaurizio 144 Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 Se lo colleghi via firewire ad un altro computer puoi avviarlo tenendo premuta la T e poi vedi che succede... Link to post Share on other sites
Charlesvda 10 Posted May 4, 2008 Author Report Share Posted May 4, 2008 L'ho collegato via firewire con un macbookpro e avviato tenendo premuta la T, compare il sinbolo firewire ma sul macbookpro non compare l'hard disk del macbook e utility disco non lo vede neppure.... Pensi che sia conveniente acquistare un Har disk interno e sostituirlo? Link to post Share on other sites
wizzbb 10 Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 99% partito l'hard disk... lo ha fatto anche a me questa settimana... cambiato l'hard disk e ora funziona alla grande! Link to post Share on other sites
Charlesvda 10 Posted May 4, 2008 Author Report Share Posted May 4, 2008 Credo anch'io che l'unica soluzione sia sostituire l'hard disk. Che hard disk mi consigli. L'hai sostituito tu oppure l'hai fatto sostituire? Link to post Share on other sites
wizzbb 10 Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 se è fuori garanzia fallo tu è semplicissimo, 5 min di lavoro http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook-Core-Duo/Hard-Drive-Replacement/86/5/io ho preso un hitachi da 160 gb (5400) a 75 euro in un negozio di bologna... Link to post Share on other sites
Recommended Posts