Sign in to follow this  
Sminciuz

Ableton Live - assegnazione Start/Stop

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei sapere come posso (se posso) attivare e disattivare le varie tracce audio di Live assegnando ad ognuna UN SOLO TASTO della mia tastiera midi.

Finora sono riuscito a farlo usando il tasto Track activator Posted Image perché permette di attivarsi con un tasto della tastiera e disattivarsi con lo stesso tasto.

Per una prestazione migliore però vorrei riuscire ad agire sui pulsanti play Posted Image e stop Posted Image!

Come posso assegnarli ad un solo tasto della tastiera?? :confused:

Oppure... Esiste un ulteriore pulsante che permetta uno start ed uno stop con la pressione di quell'unico tasto?

Grazie per l'attenzione!! :)

Non c'è una linea generale: devi vedere come funziona l'assegnazione dei MIDI Control Change sulla tua tastiera. Per l'automazione su Ableton Live invece cedo la parola a qualcuno più in sintonia con la suddetta DAW, io lo usavo 2 anni fa, ora mi sono orientato su Logic Pro e sinceramente non ho mai usato l'automation su Ableton. Ti consiglio di leggere comunque i manuali della tua tastiera e di Ableton Live.

Anch'io ho cominciato ad usare massicciamente Logic (straordinario, di un'altra categoria) però per i live set, la versatilità di Ableton Live é indispensabile!

I tasti che vorrei assegnare non sono altro che le note (a slider e knob penserò in un secondo momento).

Io uso una normalissima tastiera midi. E' una CME UF8 ma in questo caso potrei utilizzare anche una misera mini-tastierina da 3 ottave...

Thank's!