consigli per un dentista....

Recommended Posts

Salve,

è un po' di tempo che penso di fare il grande passo ed acquistare una reflex digitale.

L'utilizzo principale sarebbe a scopo professionale (vedi titolo), ma vorrei anche utilizzarla nel tempo libero.

Sono indeciso tra canon eos 450d e nikon d80. A questi corpi macchina abbinerei il 105mm sigma con il relativo anulare.

Opterei per la prima per il rapporto qualità prezzo e per il live view, che nel mio tipo di lavoro può essere molto utile quando si fanno alcune fotografie in posizioni strane,

ma il mio cuore ha sempre pulsato per nikon...

In particolare, avendo usato per anni una gloriosa nikon fm mi ritrovo con qualche ottica che mi dispiacerebbe mettere in soffitta. In particolare:

un sigma 70-300 mm 1:4-5.6D

nikkor 43-86 mm 3.5D

nikkor 50 mm 1.8 D

Vivitar 105 mm 2,5 D (questo andrebbe comunque in soffitta)

Cosa mi consigliate?

Come lavora l'autofocus della d80 su questi vecchi obiettivi? oppure non lavora affatto?

Grazie

Per gli obiettivi Nikkor ti consiglio di dare un'occhiata a queste due tabelle di compatibilità:

http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html

http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm

Come puoi vedere con i tuoi due obiettivi Nikkor non dovresti avere nessun problema di automatismi e autofocus.

Purtroppo non posso dirti nulla per il Sigma, che non conosco.

Se non vuoi avere problemi, almeno per quanto riguarda l'uso dell'esposimetro e della priorità diaframmi, con gli obiettivi ancora più vecchi della serie AI la scelta ricade per forza su D2, D3, D200 e D300.

Se ti serve il Live View la scelta migliore è la D300, macchina decisamente superiore (purtroppo anche come prezzo) alla D80.

Non vedo una reflex con ottica macro come miglior scelta perchè immagino una prevalenza di scatti a bocche aperte su cui non c'è molto tempo per controllare messa a fuoco e inquadratura, con un peso in mano e "a sbalzo" non trascurabile.

Secondo me, una delle migliori scelte per il tuo lavoro è la Canon Powershot 650 IS.

E' una compatta con lo schermo visore orientabile, con stabilizzatore ottico, 12 Mpx e zona di messa a fuoco visualizzata.

Per altri usi o per il tempo libero, segui il cuore o... il Carletto ;)

ciao

Non vedo una reflex con ottica macro come miglior scelta perchè immagino una prevalenza di scatti a bocche aperte su cui non c'è molto tempo per controllare messa a fuoco e inquadratura, con un peso in mano e "a sbalzo" non trascurabile.

Secondo me, una delle migliori scelte per il tuo lavoro è la Canon Powershot 650 IS.

E' una compatta con lo schermo visore orientabile, con stabilizzatore ottico, 12 Mpx e zona di messa a fuoco visualizzata.

Per altri usi o per il tempo libero, segui il cuore o... il Carletto ;)

ciao

Il problema è ottenere buone immagini nei settori posteriori e si ottiene una buona ed uniforme illuminazione solo con reflex macro associate ad un anulare o parabolico.

Ma la d80 per la messa a fuoco lavora sull'obiettivo o sul corpo?

Anche io come troglo per lavoro necessito di una macchina fotografica adatta a foto orali. Purtroppo non sono un esperto di fotografia, e conseguentemente non saprei quale modello scegliere. La macchina fotografica mi servirebbe per fotografare trattamenti estetici, in particolar modo Sbiancamenti.

Potrebbe fare al caso mio?

Anche io come troglo per lavoro necessito di una macchina fotografica adatta a foto orali. Purtroppo non sono un esperto di fotografia, e conseguentemente non saprei quale modello scegliere. La macchina fotografica mi servirebbe per fotografare trattamenti estetici, in particolar modo Sbiancamenti.

Potrebbe fare al caso mio?

Per fotografare gli sbiancamenti, quindi il settore da canino a canino va più che bene.

Nel mio caso ho la necessità di fotografare anche il dente singolo, magari un premolare o un molare.

Ora usa una vecchia coolpix 4500. molto comoda proprio per il display girevole. Ma la qualità delle foto non è affatto riproducibile. Avrei bisogno di una reflex anche per poter lavorare completamente in manuale, sia per la messa a fuoco che per i parametri di tempo o esposizione. Il mio dubbio è se prendere la canon 450d, che mi pare più performante rispetto alla d80 o la d80 e usarla anche per diletto con le ottiche che ho già...

Nel mio caso ho la necessità di fotografare anche il dente singolo, magari un premolare o un molare.

Per questa tipologia di immagini usiamo la videocamera intraorale del riunito. La videocamera, oltre al monitor sopra la poltrona, è collegata ad un computer al quale vengono trasferite le immagini. Certamente non hanno la qualità di una fotocamera professionale, ma grazie alla sua maneggevolezza, nonchè ridotte dimensioni, si può andare sopra il dente interessato con estrema facilità.

Per fotografare gli sbiancamenti, quindi il settore da canino a canino va più che bene.

Ora usa una vecchia coolpix 4500. molto comoda proprio per il display girevole. Ma la qualità delle foto non è affatto riproducibile. Avrei bisogno di una reflex anche per poter lavorare completamente in manuale, sia per la messa a fuoco che per i parametri di tempo o esposizione. Il mio dubbio è se prendere la canon 450d, che mi pare più performante rispetto alla d80 o la d80 e usarla anche per diletto con le ottiche che ho già...

Dalla vecchia Coolpix è passato un pò di tempo,

comunque tra Canon 450D e Nikon D80 non credo ci siano differenze tali da giustificare l'acquisto avendo ottiche Nikon o per Nikon.

Però il tuo è un impiego particolare, per cui non mi sbilancio.

Semmai dai un occhio alle reflex Olympus, mi pare ce ne sia una col visore orientabile oltre ad avere caratteristiche interessanti.

ciao

@ troglo

Lascia stare le compatte e le bridge.

Per il tipo di riprese che devi fare ti serve una reflex con ottica macro medio tele, per non doverla mettere in bocca al paziente, e flash anulare.

Sarebbe utile il Live View ma solo se ti fa vedere anche i dati di esposizione in tempo reale, altrimenti meglio l'oculare.

L'autofocus non serve ma serve un'ottica capace di mantere un alto microcontrasto anche a diaframma molto chiuso, necessario per avere una profondità di campo decente.

Anni fa c'erano dei modelli dedicati proprio ala ripresa dentale, come la Yashica Dental-Eye

Posted Image

C'era anche un modello Minolta ed uno Nikon mi sembra, ma non mi ricordo le sigle.

Non so se sono ancora disponibili ma anche lo fossero non mi sembra siano mai stati fatti dei modelli digitali.

Quindi puoi prendere il corpo macchina che ti pare, per usare altre ottiche che hai, e prendere il Sigma MACRO 105mm F2.8 EX DG oppure il MACRO 70mm F2.8 EX DG, più indicato sul forato APS.

Sono entrambi ottime ottiche più economiche dei rispettivi originali ed in alcuni casi pure migliori. Per il flash anulare, deve essere il più piccolo possibile. Oggi ne fanno anche a led abbastanza ridotti.

Ciao.

@ troglo

C'era anche un modello Minolta ed uno Nikon mi sembra, ma non mi ricordo le sigle.

Non so se sono ancora disponibili ma anche lo fossero non mi sembra siano mai stati fatti dei modelli digitali.

Ciao.

Per la nikon non c'era una mcchina dedicata, ma un obiettivo dedicato, il "medical", che ora non è più in commercio, ma che chi lo aveva lo usa ora anche sulle digitali nikon.

Nello speciifico vorrei sapere se nell d80 con con i vecchi obiettivi funziona l'autofocus