sfumature


kikko088
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sto facendo dei disegni su illustrator ma non riesco a capire come fare l'effetto sfumatura....se ad esempio ho due livelli e voglio fare una sfumatura dal colore livello 1 al colore livello 2 come faccio?idem se i llivello è lo stesso e voglio fare una sfumatura dal rosso al giallo (metto due colori a caso)

grazie mille

kikko088

Link to comment
Share on other sites

Una sfumatura da un livello ad un altro non credo si possa fare... A meno che non crei due sfumature monocolore e le sovrapponi con i livelli... ma a che pro usare i livelli? La sfumatura su unico livello invece la crei così: apri finestra>sfumatura, ti crei i colori nella palette dei colori e li trascini nella palette campioni. Selezioni l'oggetto da sfumare, dalla palette campioni, trascini i colori creati nella barra sfumata del pannello sfumatura, e poi regoli con il cursorino la distanza che vuoi dare tra i colori. Puoi inserire anche più di due colori... per togliere un colore dalla sfumatura lo selezioni sempre tramite il cursorino della palette sfumatura e lo trascini fuori dalla palette. Puoi decidere che angolazione dare alla sfumatura.

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

fai una forma con una sfumatura, possibilmente dal bianco al nero (comincia così e poi impari a gestire tutte le tipologie di trasparenze), la metti sopra al livello con cui vuoi creare una maschera di opacità, selezioni entrambi i livelli, in trasparenza selezioni le opzioni cliccando sulla finestra nell'angolo in alto a destra e clicchi crea maschera di opacità (make opacity mask). La maschera d'opacità può fungere anche da crop (ti ritaglia anche l'immagine che stai rendendo trasparente) selezionando l'opzione. Inoltre i colori della sfumatura possono essere invertiti, quindi se prima era il nero a essere trasparente, lo diventa il bianco. Le opzioni sono tante ma una volta che lo provi anche solo un paio di volte poi ci prendi la mano. Ricordati che poi puoi modificare la sfumatura che crea la trasparenza cliccando prima sull'icona della sfumatura sempre nella finestrella delle trasparenze, e poi nell'area sulla sfumatura. Per tornare all'area di lavoro, sempre dalla finestra devi cliccare sulla traccia e poi puoi continuare a lavorare.

http://illustrator.digitalmedianet.com/articles/viewarticle.jsp?id=31450

magari con qualche immagine di supporto capisci meglio... è il primo che ho trovato ma dovrebbe essere abbastanza chiaro...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share